Vai al contenuto

nuovo motore medio , spinto, consigli su configurazione


Messaggi consigliati

salve , mi appresto a smontare il motore della mia vespa per rifarlo visto che il 102 non mi soddisfa adesso ha un 102 pinasco in alluminio con albero pinasco con spalla in teflon tutto avrà forse 1500 km i meno :)

 

l idea è do fare un c51

ho a disposizione questo materiale:

albero ets anticipato della mec eur nuovo fondo di magazzino( di quelli vecchi insomma)che farò equilibrare

 

accensione polini o vespa hp

 

primaria? ho alcune 24/72, una con la stessa rapportatura del primavera ma in alluminio della pinasco

 

frizione? ho una polini copia della m2 , oppure diverse della vespa hp n ottime condizioni e riviste

 

colettore per carburatore ho un polini di quelli nuovi fino al 30 , e un vecchio eurocilindro fino al 34 ( premetto che opterò per il polini per non tagliare il telaio nel foro del passaggio) voglio farlo a valvola

 

carburatore pensavo a un pvk 24 che ho su adesso, oppure ho un normale 28 o un 32 valvola piatta (quello della tzr 125)

 

marmitta ho una snake di thm e quella lascio causa marmitta nuova e poi l ho fatta fare perchè poco vistosa

 

cambio 4 marcie, vorrei lasciarlo originale

 

monto il tutto con ruote da 9 causa vespa modello 50 special prima serie

 

ora non so su che cilindro puntare , inizialmente pensavo a un quattrini c56, o 60, poi mi sono spostato verso l sp 09 57 o 60 oppure a un falchetto sempre al carter

 

ho tanti motori, cambi , primarie carter alberi e chi più ne ha più ne metta, quindi il materiale c'è , vorrei consigli!!

 

pensavo anche di montare il carterino della vespa hp con la cremagliera

 

il motore deve avere una buona velocità di crociera , una buona affidabilità e buone prestazioni

 

per me è essenziale non tagliare il telaio e non rovinare il foro del collettore , perchè la vespa è restaurata ad oc quindi sarebbe un peccato!

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio una cosa sola: metti le ruote da dieci, che già quando passi gli 80 balli...figuriamoci a 120-130.

Secondo me un bel falc d60 al carter potrebbe essere il tuo, con 25/69 (prima provalo con la 27 secca) cambio originale (magari una quartina corta non sarebbe male), 30 dellorto, accensione polini, frizione dovrebbe andare la tua polini (va un pochino rivista, immagino) albero un bell'ets. Dovrebbe andare. La snake per cosa nasce? Per che gt è stata fatta?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata fatta per il 102, ma senza problemi r5nic me la modifica per adattarla , ci ho già parlato, visto che è praticamente nuova! come carburo pensavo al 24 pwk per tenermi contenuto di consumi, altrimenti niente vie di mezzo, vado di 32

 

per il falc 60 bisogna barenare?

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh l'sp è un cilindro da alti, mentre l'm1 60 è un cilindro più coppioso. Il d60 Falc potresti fartelo fare in biella da 97, ma lauro MI PARE che li faccia apposta in biella da 105 dal pieno, perché il peso del pistone piega la biella da 97 non dal pieno. Ti conviene provare a sentirlo, altrimenti metti un 57x51 al carter, sempre che non opti per altri prodotti.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Sono cilindri molto belli e costosi...

 

Cambio, dimentica il cambio originale, preNdi subito kit rasamenti DRT per riduzione gioco tra gli ingranaggi (deve potersi infilare lo spessimetro da 0,3 forzando o quello da 0,2mm senza forzare ma non quello da 0,4mm) e molal rinforzata DRT per le sferette, la crociera và bene anche una nuova quale che sia... ma se vai su cilindri ed elaborazioni da 10.000 giri di motore diventa d'obbligo una crociera DRT tipo Felino.

 

se vuoi mantenere le ruote da 9" per vanità (scelta suicida su una special prima serie ben motorizzata ma comprensibile) puoi farlo a patto che la primaria sia di molto più lunga, in quanto minore è il diametro della ruota minore sarà il rapporto finale.

 

Detto questo le opzioni per il rapporto sono due:

se monti cerchi modifica a 4 attacchi da 10" per gomme 350x10 sulla tua prima serie serve una 24-72DD o una 27-69DD, la 27 è ovviamente più lunga

se monti invece ruote piccole originali da 2,75x10 il rapporto da 27-69dd diventa uguale ad una 24-72dd montata su ruote alte, direi che senza meno anche un rapporto lunghissimo come il 29-68dd con ruote basse andrà benone ed equivale grossomodo al rapporto da 27-69 abbinato a ruote alte.

 

Fatta dunque la scelta del rapporto, il carburatore lo hai il 24 PWK con il suo collettore da 28mm, unico accorgimento è che il foro del collettore è molto differente da quello sul carter, dovrai lavorare molto di fresino per raccordare il carter a quel collettore, abbassa anche la finestra valvola minimo di 1cm verso il basso per adeguare la portata del collettore a quella del foro di immissione valvola sul carter che in originale è ben piccolina e dimensionata per il 19 o il 16 originale, sempre il collettore ha un dossetto di limitazione interno (infilaci il dito e lo senti) spianalo... inoltre potresti bucare il carter in questa operazioe di raccordatura del foro nel caso lo ripari con bi-componente o una piccla saldatura in alluminio (da un radiatorista), tutto ciò serve sul valvola per farlo andare davvero forte.

 

Frizone la m2 polini è ottima al suo prezzo ( e poi la hai), sostituisci il kit dischi Polini con due di ferro regolari spessore 1,5mm e i tre sugheri tipo originale (qualunque marca), il carterino della HP non sò se vada bene come altezza, se monta è ottimo, quello con la cremagliera infatti demoltiplica molto lo sforzo della doppia molla del pacco, avrai quindi una leva precisa e morbida (ricordati che devi cambiare anche il passacavi sul motore e montare quello con il registro in basso per i leva lunga) ora se monti le leve originali strette della prima serie spec, valuta la sostituzione con leve di PX, hanno una presa migliore, un tiro migliore e alla fine se le abbini anche alle manopole PX non stanno nemmeno tanto male sulla special e si noteranno meno di quanto pensi, immaginoperò che tu sia un purista, quindi non cambierai le leve e le manopole per come non cambierai misura delle gomme, ok,,, provala com'è.

 

Carter, i carter saranno certo di altra special, se di PK ricordati che il collettore PWK ha inclinazione special ed esiste a due e tre fori, il piattio ganasce PK monta solo su Tamburo PK e le ganasce post sono quelle della PX (freni migliori), ma te ne freghi perchè monti ruotine da 9" con tamburi piccolini tipo "R", inutile ricordarti che qualunque cilindro tu monterai devi raccordare i travasi e sostituire i silent con quellid ella ET3 che si montano con 10 minuti e 15 euros.

 

Marmitta, leggo che ne hai una per small da adattare, quella hai e quella monterai mi pare di capire, una scelta curiosa, certo volta al risparmio ed al mantenimento del ricambio che ti piace ed hai già in casa, condivido....

 

 

....ma, il Cilindro, leggo che punti a cilindri paurosi, tipo sp o quattrini, non sò per come la vedo io, il cilindro da paura esige carburatore e marmitta adeguati e rigorosamente ruote alte da 10"!!! Con le ruotine e copertoni immacolati michelin acs al massimo arrivi a 110 dopo si fondono le gomme!!!! Guarda che dico davvero... ergo se punti a cilindro pauroso dimentica le gomme da 9" servono le 10" con tamburi minimo special e gomme pure durette tipo le metzler ME o le pirelli scolpite o le michelin S1, non si gira con 20 cv sotto la sedere con gomme morbide tipo le economiche michelin s83, ottime sempre ma non in qusti casi!!!

 

Ergo se la scelta delle gomme da 9" è vincolante per te, non montare cilindri da 20CV che ci fai nulla! Ma opta per come ha detto sapientemente mc Braga per un cilindro POLINI EVO in alluminio, costa quasi metà ed è un signor cilindro, più longevo, più affidabile e ben spinto comunque, con il tuo 24 e la marmitta che hai si sposa perfetto!

 

Insomma, se la vuoi bella e performante, cioè che unisca lo stile inconfondibile del prima serie spec a prestazioni di rilievo, setta il motore con quel che hai ed un bel cilindro EVO on alluminio, unica accortezza una basetta da 0,5 sotto al cilindro, o ancora più facile una guarnizione di carta da 1mm di spessore in sostituzione della guarnizione in gomma da 0,3 fornita nel kit....serrata alzerà di 0,7mm,,,,

 

se opi invece per alberi speciali e cilindri paurosi, DEVI, metterci "minimo" un 30 di carburatore,lavorare molto di fino la valvola, una marma adeguata e sostituire cerchi e gomme con quelli da 10" abbinandoli a tamburi a 5 attacchi che con i tamburi piccoli della spec prima serie alla prima vera frenata bruci tutto e poi non freni più (provato di persona a 100 se freni davvero i ferodi tipo 3m ti durano 2gg) io li ho fusi sul 75 pinasco alluminio!!!

 

Scegli il tuo motore con criterio, averci 20 cv o 15 cambia poco quando la guidi in vero, ma spendere 1200 euro o 250 c'è una bella differenza!

 

In ultimo una sola considerazione, se monti comunque per tua scelta un M1o un sP abbinandoli a quel che hai ovvero le ruotine, il 24 e la marmitta, probabile che se incroci uno con l'EVO ti và pure via.... infatti l'Evo con settagi medi và davvero forte, mentre gli altri cilindri se non sono ben alimentati alla fine da montati son meno di quel che ci si aspetta da roba che costa oltre 300 pippi.

Modificato da poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carterino hp monta su quella frizza, già speimentato sul w force, basta mettere il suo spingidisco con cusinetto! Le leve, la mia monta le pallino medio come l et3 jeans ed hanno un gran presa, non come quelle per special pallino grosso cje non tirano nulla, condivido tutto, per la marmitta essendo nuova mi dispiace comprarne un altra :/ la modificherei per farla adattare al meglio .. Carburatore ho anche un 32 dell orto quello del tzr 125 , peró dovrei montarlo col collettore euro cilindro dritto e se non erro devo rovinare il foro del pozzetto :/ oppure modificare i collettore polini? Io ho solo paura che poi dal 24 al 32 combino che ho una vespa che consuma più di un ferrari , le ruote eventualmente potrei montarle da 10.... Devo valutare:// la vespa l ho rinforzata nei punti dove spacca , lo faccio con tutte, quindi non ho problemi di spaccarla.. Sto confuso :(

 

Per montare il carterino hp e il portagsnasce special devo anche fare una piccola modifica

 

Poi opterei per comprarlo usato il cilindro

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carterino hp monta su quella frizza, già speimentato sul w force, basta mettere il suo spingidisco con cusinetto! Le leve, la mia monta le pallino medio come l et3 jeans ed hanno un gran presa, non come quelle per special pallino grosso cje non tirano nulla, condivido tutto, per la marmitta essendo nuova mi dispiace comprarne un altra :/ la modificherei per farla adattare al meglio .. Carburatore ho anche un 32 dell orto quello del tzr 125 , peró dovrei montarlo col collettore euro cilindro dritto e se non erro devo rovinare il foro del pozzetto :/ oppure modificare i collettore polini? Io ho solo paura che poi dal 24 al 32 combino che ho una vespa che consuma più di un ferrari , le ruote eventualmente potrei montarle da 10.... Devo valutare:// la vespa l ho rinforzata nei punti dove spacca , lo faccio con tutte, quindi non ho problemi di spaccarla.. Sto confuso :(

 

Per montare il carterino hp e il portagsnasce special devo anche fare una piccola modifica

 

Non e' detto che consumi di piu'.....dipende da come affini la carburazione! Io col 34 (phbe) per andare e tornare ad un raduno ho fatto una media di circa 27 km/lt , ma ho aperto a mazzetta poche volte!

Rischi che col 24 carburato male sei sui 12 al litro.

Fosse per me , col collettore pollo da 28 , monterei di sicuro il 32!

 

Per le altre lavorazioni , poeta ti ha detto tutto....

 

Ruote assolutamente da 10 , campana 27/69 e col cilindro originale (polini evo) nessuna 4a corta (o meglio , non e' necessaria....)

Lavori per bene la valvola lasciando 1,5mm abbondante sui lati e la abbassi un po' lasciando inizialmente 5-6 mm dalla fine.

Travasi carter raccordati per bene (se non affondi tanto neanche devi saldare...)

Fase aspirazione fai un bel 125/65 con albero ETS che hai , lavorando l'anticipo e il ritardo in funzione della valvola che hai fatto.

Accensione inizia con la HP (ma e' cono 20 , quindi controlla con l'albero..)

Forse potresti trovarti a dover lavorare la parte bassa del pistone che tende a sbattere sul carter al PMI una volta montato , ma e'semplice....

 

Ciao

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

il 32 non saprei... il 24 PWK monta sul suo collettore naturale da favola, poi preferisco un carburo da 24 su collettore da 28 ad un collettore da 28 con carburo da 32 per ragioni di diametri e pressioni....

 

il pistone EVO vero tocca al PMI sui carter.... basta limargli gli spigoli delle alette inferiori facilissimo.

 

rapporti 27-69 vero, con l'Evo non hai probelmi a tirarli tutti.

 

accensione se hai quella Hp sei a cavallo.

 

Ruote, i cerchi di addattamento da 9 a 10" non costano tantissimo, i tamburi rimangono quindi gli originali a 4 attacchi che hai sotto....

 

Posso dire un'altra cavolata? Non è che hai in casa una Proma?

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi modifica da 10 li ho già nuovi, il collettore polini non è da 30 mm? accensione ho anche la polini ( quella tipo vespatrinic) il cono dell albero ets all attacco volano è come un normale albero da 20 per volani da 20..

sapete se con collettore eurocilindro da 34 mm ( quello dritto ) devo tagliare il foro? io più che il polini volevo l sp 09 o l m1 d60, l sp mi piace vista l ottima esperienza col w-force , non so... poi sarei interessato ad acquistare un gt usato, non mi va di spendere una fortuna per un motore stradale , oppure fare qualche scambio, visto che ho di tutto in garage, comunque si la proma c'è l ho sull et3 ma non penso che la userò in questa occasione XD

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in oltre anche montando i cerchi da 10 non voglio mettere la 24/72 altrimenti è troppo corta, a sto punto andrei a montare la primaria nuova della pinasco in alluminio che ho con i rapporti del primavera corredata di cluster runner drt , che dite? poi ho un cambio 4 m di vespa hp che ha 1000 km originali, che la vespa era piegata e segnava 1'000 km, l ho smontato e sembra nuovo di fabbrica

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i cerchi modifica da 10 li ho già nuovi, il collettore polini non è da 30 mm? accensione ho anche la polini ( quella tipo vespatrinic) il cono dell albero ets all attacco volano è come un normale albero da 20 per volani da 20..

sapete se con collettore eurocilindro da 34 mm ( quello dritto ) devo tagliare il foro? io più che il polini volevo l sp 09 o l m1 d60, l sp mi piace vista l ottima esperienza col w-force , non so... poi sarei interessato ad acquistare un gt usato, non mi va di spendere una fortuna per un motore stradale , oppure fare qualche scambio, visto che ho di tutto in garage, comunque si la proma c'è l ho sull et3 ma non penso che la userò in questa occasione XD

 

Cilindro : per il tipo di motore che vuoi fare tu , tra SP09 e M1D60 meglio il secondo....e' meno esasperato e forse piu' semplice da mettere a punto considerando anche la campana da 27 che l'SP09 senza un cambio adeguato fatichera' a tirare...

 

Collettore : col carburo da 32 , vai di collettore polini (che ha diametro da 30 o giu' di li...) .... al limite con un po' di pazienza fai un bel imbocco raccordandolo al carburatore , cosi' ottieni una certa conicita' che non guasta.

 

Accensione : se la polini ce l'hai in casa , allora montala.

 

Marmitta : se vai con uno dei cilindri che dici , dimenticati quella del 100cc che hai .... ci vuole qualcosa di piu' specifico. Col Polini evo magari te la cavavi...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho l ets che faccio bilanciare , si ho già l accensione , comunque ho smontato il collettore polini per vedere il fantomatico scalino, ma per toglierlo devo aumentare il piano d appoggio sul carter per il collettore, altrimenti vado fuori!!

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...