Vai al contenuto

Collettore artigianale!


Messaggi consigliati

Ciao, dovrei realizzare un collettore artigianale diametro 32mm, ho tutto in testa tranne una cosa... il ferro nel passar del tempo farà la rugine e sicuramente andra a danneggiare il complesso... c'è un trattamento particolare da fare per far si che duri intatto nel tempo??? poi ho pensato ai collettori originali anche loro sono fatti in ferro ma non succede niente sulla loro superfice... non so se ho reso l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il problema dei collettori artigianali fatti in ferro il problema non è la ruggine, anche perchè passando benzina ed olio non penso che sia soggetto a ruggine al limite esternamente un velo di vernice e sei apposto , il problema dicevo è il fatto che non si riesce ad avere una conicita' che si ha con quelli in alluminio !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si utilizzano tubi a sezione tonda , per cui partira' da32 e finira' sempre a 32 mm il chè non va tanto bene è meglio avere un po' di conicita' per velocizzare il flusso ! per rimediare stringi nella morsa la parte finale dove andra' nella valvola in modo da creare una sezione ovale piu' adatta appunto alla forma dell'ingresso ai carter .

Link al commento
Condividi su altri siti

haaaaa si certo gary... lo farò senz'altro, ma tornando al punto di prima ho una grossa paura per la ruggine, ho una grossa opportunità da sperimentare, la cromatura... se lo faccio cromato eviterò questo strato di ruggine che potrebbe crearsi??? perche ci sono delle volte che la vespa non la prendo per molto tempo anche per un mese o 2 capità soprattutto di inverno... e questo mi spaventa molto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao al mio paese si dice : chi vuol risparmiare alla fine fa sprechi !

invece di perder tempo con un collettore che alla fine non sara' mai perfetto , non è meglio che ne trovi uno magari usato ma fatto apposta per vespa in alluminio ... lo paghi una volta e ti levi il pensiero ! mi pare qui' nel forum un utente uno nuovo lo dava a 40 € prova a contattarlo magari ti fa' anche uno sconto !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io un collettore di ferro lo temprato. lo fai diventare rosso che quasi fonde e lo raffreddi nell'acqua e olio. ti servirá il cannello ( fiamma ossiacetilenica). puoi ripetere l'operazione piú volte.. diventerá rigido e di colore azzurro-viola. e vai tranquillo per la ruggine.. :lost

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille elabsieve non ho mai fatto un collettore e volevo farne uno anche io mica posso rimanere sempre nell'ignoranza : :-( se proprio non va ti contatto direttamente io in MP, grazie mille lo stesso... ha un altra domanda lo faccio dritto o cerco di farlo curvato seguento le stesse curve dei collettori originali...????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...