Vai al contenuto

Dopo aver cambiato il gruppo termico slitta la frizione!?


Messaggi consigliati

frizione troppo tirata? frizione mal montata? dischi consumati? 102 con 20 e passa cv? .... lo sapremo tra poco a mistero

La frizione è tirata il giusto e con il vecchio 102 andava benissimo, comunque il mio 102 ha 60 cavalli solo perché gli ho messo la candela con la punta in platino, sto scherzando ovviamente! :-) apparte gli scherzi la frizione l'ho montata pochi mesi fa, non credo che si sia già consumata :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

@@bonsidesign Buongiorno! innanzitutto hai sbagliato sezione! questa domanda è più tecnica che da chiacchiere.. ok?

 

secondo me... prima prova cambiare olio motore con olio 80/90, magari poi la frizione tiene, se così non fosse, ti consiglio di cambiarla.

Grazie mille vespalucone per avermi cambiato la sezione, mi ero confuso e ho sbagliato a postare :A , l'olio ho già l'80W90 per cambi e differenziali e non mi aveva mai dato problemi di slittamento, proverò a cambiarla e così con la scusa cambio anche l'olio, anche se mi fa strano che si sia consumata in così poco tempo grazie mille a tutti :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' si potrebbe essere imbratta la frizza d'olio.

 

Fai una cosa. Fai uscire l'olio e inserisci nel motore 150ml di benzina + 150ml di gasolio. Accendi e molto tranquillamente fatti un giretto di 30 secondi azionando spesso la frizza. Spegni, svuota e se i dischi frizione sono in sughero usa olio sae30 minerale per motozappa. Accendi e prova. Ti consiglio di far questo perché trovo strano che con un 102DR la frizza ti si consumi già dopo qualche mese.

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

La frizione è a bagno d'olio...non è che se si "imbratta" di olio non va.. difatti per montare i dischi nuovi si devono lasciare almeno 24 ore immersi nell'olio in modo che il sughero si impregni bene altrimenti si surriscalderebbero i dischi. Io sinceramente eviterei come la peste di mettere benzina al posto dell'olio e cambierei la frizione avendo cura di mettere a mollo i dischi prima di montarla come ho spiegato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione è a bagno d'olio...non è che se si "imbratta" di olio non va.. difatti per montare i dischi nuovi si devono lasciare almeno 24 ore immersi nell'olio in modo che il sughero si impregni bene altrimenti si surriscalderebbero i dischi. Io sinceramente eviterei come la peste di mettere benzina al posto dell'olio e cambierei la frizione avendo cura di mettere a mollo i dischi prima di montarla come ho spiegato sopra

Farò così, ne prendo una nuova e così sto tranquillo per un po', secondo voi mi conviene comprare di nuovo i dischi della Polini o li prendo di un altra marca?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Con la tua elaborazione una buona 3 dischi va benissimo. La 4 dischi teoricamente sarebbe migliore in quanto 4 dischi fanno più attrito di 3 ma quando azioni la frizione questi fanno più fatica a distanziarsi, perchè lo spazio nel cestello è sempre il medesimo. Io ho la 4 dischi e non stacca bene... quindi per ovviare al problema monterò il disco bombato e il carterino della PK che ha la leva più lunga. Se hai a disposizione questo materiale puoi prendere la 4, altrimenti te la sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua elaborazione una buona 3 dischi va benissimo. La 4 dischi teoricamente sarebbe migliore in quanto 4 dischi fanno più attrito di 3 ma quando azioni la frizione questi fanno più fatica a distanziarsi, perchè lo spazio nel cestello è sempre il medesimo. Io ho la 4 dischi e non stacca bene... quindi per ovviare al problema monterò il disco bombato e il carterino della PK che ha la leva più lunga. Se hai a disposizione questo materiale puoi prendere la 4, altrimenti te la sconsiglio

Allora monterò solamente 3 dischi, grazie mille a tutti ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...