Vai al contenuto

La mia vespa special M1L d60 al cilindro


Ospite sprintveloce

Messaggi consigliati

Ospite sprintveloce

ciao a tutti

vi chiedo un consiglio

sulla mia vespa (special con blocco quattrini/zirri e carburo 34 vhsb) ho il problema del filtro aria

nel senso che attualmente sto girando senza

i filtri a spugna non van bene xke li aspira

quelli a box in plastica tipo polini strozzano troppo

altri a cono fisicamente non ci stanno mi sa

cosa mi consigliate???

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sprintveloce

due parole sulla mia vespa non le ho ancora postate

eccole

motore Zirri M1L60 150cc aspirato al cilindro con pacco lamellare grande

carter Quattrini (4 prigionieri) rinforzato al di fuori dei travasi centrali con riporto di saldatura in alluminio e chiusura della luce di aspirazione sempre con saldatura

raccordatura dei travasi al cilindro dopo la spianatura per il nuovo basamento

barenatura per il carter pompa per alloggiare l'albero di maggiore diametro

gruppo termico Zirri M1L60 in alluminio raffreddato ad aria con aspirazione lamellare, monofascia con candela centrale, 60mm alesaggio, corsa 51mm, 150 cc, booster di scarico, 5 travasi

marmitta Zirri M3XC

collettore di aspirazione lucidato e carburatore diam. 34 VHSB (per ora senza filtro.....)

albero motore rinforzato con spalle piene diam. 87

accensione Vespatronic con cono diam. 20 con anticipo variabile e pesa 1Kg

frizione M2 modificata con quattro dischi rivestiti su base di alluminio con doppia molla, coperchio a leva lunga

crocera da corsa, con molla rinforzata, cambio sbavato e spessorato

ho scritto tutto? mah

ammortizz Bitubo Racing (serbatoio nero)

ho messo manubrio et3 con rapido tommaselli e contakm/contagiri Speedometer Sip

il prossimo lavoro sarebbe il freno a disco anteriore.....

che ne dite? pareri consigli?

insulti? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sprintveloce

Se ti va' posta pure qualche foto dei lavoretti fatti!

 

3 domandine: che cambio monti, quello originale? La primaria?? La marca dell'albero???

 

allora primaria e quarta corta zirri

albero quattrini

Link al commento
Condividi su altri siti

motore Zirri M1L60 150cc aspirato al cilindro con pacco lamellare grande

carter Quattrini (4 prigionieri) rinforzato al di fuori dei travasi centrali con riporto di saldatura in alluminio e chiusura della luce di aspirazione sempre con saldatura

raccordatura dei travasi al cilindro dopo la spianatura per il nuovo basamento

barenatura per il carter pompa per alloggiare l'albero di maggiore diametro

 

 

albero quattrini

 

Sicuro che hai i carter Quattrini?mi pare strano hai dovuto riportare sotto i travasi e pure barenare per il loro albero dedicato.Forse hai sbagliato a scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sprintveloce

se dai un'occhiata al sito di zirri (dove ho fatto il tutto) c'è il carter in questione

nasce così infatti come dici te!

ti riporto quanto specificato da zirri

Carter Quattrini (4 Prigionieri)

Carter per Vespa Special, Et3 e PK interamente fusi e lavorati in Italia. Sono rinforzati nello spessore in ogni sua parte, realizzati in conchiglia con materiale Galsi9 temprato e assemblaggio con 13 viti brugola da 6mm. Dal lato volano sono lavorati in modo da ospitare anche l'accensione Vespatronik e nella parte superiore sono predisposti per il montaggio di marmitte che girano dietro all'ammortizzatore (tipo M3XC, Tipo R o simili). Nella parte anteriore è presente un portapacco lamellare in posizione centrale abbastanza spazioso da ospitare, a incasso, un pacco lamelle grande (leggermente più piccolo dell' M1L 09). In origine è chiuso di fusione tuttavia basterà aprirlo per montare cilindri senza aspirazione. Il braccio di supporto è molto più robusto dell'originale, conformato in modo da permettere l'uso di una gomma 3,50/10. Sono inoltre dotati di supporto per la pompa dell'acqua che prende il movimento dal quadruplo del cambio (terza marcia). Il basamento largo e spesso è fatto per alloggiare vari tipi di cilindri della serie M, R o di altre marche, senza riporti di saldature. All'interno il carter pompa è lavorato per il montaggio del suo albero a spalle piene dedicato, con asse di accoppiamento lungo 48mm, cuscinetti di banco (codice 6304/c4) da 20-52-15mm e paraoli da 20-35-7mm entrambi smontabili dall'esterno. Per quanto riguarda tutti gli altri componenti (cambio, pernoruota, selettore, etc...) è possibile montare ricambi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non nascono già con piu' materiale proprio per evitare di dover fare riporti?

E l'albero dedicato,quello piu' largo,deve montare senza dover barenare.

Non capisco.

è la stessa cosa che ho fatto notare nel topic di presentazione, molto probabilmente queste lavorazioni non sono state fatte, ovviamente

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sprintveloce

comunque tornando alla mia richiesta iniziale

il problema che ho col filtro aria è già capitato a qualcuno?

mi han consigliato di usarla senza filtro

ma la cosa non mi garba molto

il filtro che mi ha consigliato rossiassen com'è? non verrà "risucchiato" pure lui?

grazie per gli spunti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il tuo stesso identico motore: carter quattrini vespatronik da 1 kg m1l 60 ecc ecc con il vhsb 34 e uso filtro ramair e va da colui_il_quale. non soffoca e giro tranquillo senza il pensiero che aspiri qualcosa di strano. nel mio caso tocca veramente poco poco nel pozzetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

mai sentito che un carburatore risucchi dentro il filtro...mai!

non vedo neanche come sia possibile,sempre se stiamo parlando di veri filtri aria e non qualcosa di adattato.

io uso questo,ottima porosità e non tocca per niente sul telaio,azienda italiana:

http://scooter-center.com/product/7671198/red?meta=7671198*scd_ALL_en*s17957060882208*marchald*3*3*1*16

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ottimissimo

dei quattro modelli che ci sono in vendita, qual'è il tuo?

chiedevi a me per il filtro? scusa il ritardo ma non mi è arrivata la notifica. io ho preso il filtro in base al diametro del carburatore dove lo fissi. ora che ci sto rilavorando sulla vespa ho notato che è solo appoggiato al pozzetto ma il filtro non è piegato ne nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sprintveloce

si si esatto

l'ho ordinato ieri

ramair con imbocco da 65

il mio carburo ha imbocco 64

lungo mi pare 105

per fissarlo spero ci sia apposita fascetta

e che in aspirazione "forte" la spugna non venga "risucchiata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sprintveloce

no no

non risucchiata dentro ovviamente

ma mi è capitato che un filtro a spugna facesse da tappo perchè "risucchiato"

non dentro ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...