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102 Polini rifasato


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Se vuoi fare una cosa un po più tecnica, verifica l'area di scarico in canna, considerando però la proiezione e non l'area che misuri dal port-map del cilindro, poi vedi a che diametro corrisponde, così sai almeno quanto dovrebbe essere il diametro dell'imbocco.

 

Non è una cosa semplicissima, ma neanche fuori dal mondo, ci vuole un pò di applicazione, fai qualche ricerca su internet per capire meglio di cosa ti stò parlando, sempre se ti va, in teoria dovresti lasciare lo scalino, ma sei legato al collettore espansione comunque.

 

ciao mattia cosa intendi quando parli di "proiezione" ? daresti qualche delucidazione sull'argomento area luce scarico xD ?

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Non sono bravo a spiegare queste cose, vedo di aiutarmi con una immagine

 

post-3087-0-88681200-1364337194_thumb.jpg

 

guarda solo la parte dello scarico principale, lascia stare i booster, la linea rossa che ho messo indica la larghezza cordale dello scarico, mentre la blu indica la larghezza dello scarico se misurata in un port-map , se fai caso la lunghezza cordale è minore della lunghezza della luce che troveresti nel port-map (considera di raddrizzare la linea blu).

 

Se tu calcoli la superficie dello scarico da un port-map, che e la cosa più intuitiva, in realtà non è corretta, in teoria dovresti proiettare (riportare), da qui il temine proiezione, la forma dello scarico contro la linea rossa, come se guardassi la luce dall'interno del cilindro, questo vale per qualsiasi luce, sia cilindro che ammissione. ad esempio in un mio motore la larghezza scarico sul port-map era di 43mm mentre sul cordale era 39 circa, quindi a livello di superficie risulta abbastanza differente.

 

Il problema è che la forma dello scarico è complessa, trovare la sua superficie è laborioso, infatti uso il pc, una volta che ho riportato la mia proiezione su carta, la scansiono e la importo su autocad o simili, da li rilevo l'area, se lo dovessi fare a mano sarei perso, una idea di come fare la ho, ma sarebbe molto laboriosa. Una volta trovato l'area (superficie) la converto in diametro.

 

So che non mi sono spiegato molto bene...... :M

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si si sei stato abbastanza chiaro grazie :) avendo l'area il diametro lo ricavi dalla relazione A=R^2*Pigreco giusto? . Non sò perchè ho la sensazione che scansionando sul pc perdo le dimensioni reali dell'oggetto devo provare a misurare un area su carta millimetrata e poi vedere se ho riscontro su autocad dalla scansione xD... grazie ancora xD

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Ahahha, e dove sarebbe altrimenti il divertimento?

se vado dietro di te non la finisco più la vespa ahaha :laugh:par scherzo ovviamente...

 

allora metto un po' di foto...

questi sono i prigionieri, come da te consigliato (e vanno perfetti), fatti dal mio vecchio...ho dovuto ripassare i fori di base del cilindro a 8 e in più gli ho dato leggermente una limata con un tondino...entra preciso preciso ;-)

post-1501-0-62711300-1364379949_thumb.jpg post-1501-0-09594300-1364379231_thumb.jpg

 

lo scarico arrivato ieri

 

post-1501-0-08471100-1364379972_thumb.jpgpost-1501-0-05027700-1364379994_thumb.jpgpost-1501-0-69394900-1364380043_thumb.jpg

 

mentre per il discorso scarico ho iniziato a prendere un due misure...ho riportato sulla carta millimetrata lo scarico e l'ho tirata su con autocad, l'ho scalato giusto e poi ho calcolato l'area...misurando la larghezza dello scarico mi viene 38mm che dovrebbe essere la misura dell'arco e non quella cordale, così ho fatto un arco da 38mm con raggio 27.5mm e misura cordale 35mm...ho ristretto la sagoma dello scarico a 35mm e poi calcolato l'area...è giusto?

seguendo la formula di resh1991 A=r^2 x pigreco mi viene fuori un raggio (se ho fatto giusto la formula) di 13.44mm e quindi 26.88 mm di diametro...può essere?

post-1501-0-33963500-1364381550_thumb.jpg

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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@@mandi

 

é il procedimento che uso io, non sarà reale al 100%, comunque vai ad adattare la larghezza dello scarico a quella cordale, quindi un pò falsata, ma è sufficiente, non ho verificato i tuoi conti, ma il diametro che hai trovato riferito all'area "cordale" è giusto, quindi potresti portare il diametro uscita scarico a 27mm e lasciarlo così, avresti 1mm di scalino su tutta la circonferenza e già non è male.

 

@@resh1991

 

Ti ha risposto mandi, comunque anche se te lo ritrovi fuori scala, basta che lo scali giusto e sei a posto.

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secondo me può raccordarlo a 29mm quanto la marmitta.. in teoria fino ad un fattore di 1.125 si può allargare il diametro dell'imbocco dello scarico rispetto al diametro della luce, poi non sò non ho esperienza diretta! lascio la parola a mattia ;)

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secondo me può raccordarlo a 29mm quanto la marmitta.. in teoria fino ad un fattore di 1.125 si può allargare il diametro dell'imbocco dello scarico rispetto al diametro della luce, poi non sò non ho esperienza diretta! lascio la parola a mattia ;)

 

Bhe, a dire la verità, prove di questa cosa non le ho fatte, tipo lasciare lo scarico a 27 e poi portarlo a 29 e vedere le differenze, sarebbe interessante, come in tutte le cose ci sono le varie scuole di pensiero, credo che il 90% di noi porti sempre il diametro uscita come il collettore della marmitta, probabilmente in tanti motori non fa differenza, quello che ho provato è stato sulla forma del condotto nel cilindro (dalla canna alla flangia espansione) è ho tratto le mie conclusioni, ma sul solo diametro non ho provato, io proverei a lasciarlo così e poi in un secondo momento a raccordarlo allo scarico e vedere se cambia qualcosa, sarebbe una bella prova.

Modificato da mattia09
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Scusate ma il 102 ha anche il 3 travaso?? Ricordo che ne montai uno che alla base ne aveva solo 2

 

Se alla base ne aveva solo 2 non vuol dire che non ci sia, semplicemente viene alimentato dalla finestrella sul pistone e non dal basamento, cosa comunque in praticamente tutti i cilindri vespa.

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allora lo scarico l'ho fatto a 27 per intanto, ho montato tutto e chiuso tutto con dinamometrica e messo in moto oggi sul cavalletto del motore ed è partito al terzo colpo, ed è già un bel traguardo per me visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere :M ...al mio orecchio inesperto sembra avere una bella voce ma metterò un video che così sentite anche voi...una cosa che mi manca è l'anticipo dell'accensione che era più o meno sui 17-18 ma devo regolarlo meglio...cosa metto 17°? ma devo regolarlo al minimo o devo tenere leggermente accelerato (tipo chessò 3000 giri) e regolarlo lì?

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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allora lo scarico l'ho fatto a 27 per intanto, ho montato tutto e chiuso tutto con dinamometrica e messo in moto oggi sul cavalletto del motore ed è partito al terzo colpo, ed è già un bel traguardo per me visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere :M ...al mio orecchio inesperto sembra avere una bella voce ma metterò un video che così sentite anche voi...una cosa che mi manca è l'anticipo dell'accensione che era più o meno sui 17-18 ma devo regolarlo meglio...cosa metto 17°? ma devo regolarlo al minimo o devo tenere leggermente accelerato (tipo chessò 3000 giri) e regolarlo lì?

 

Bene bene, intanto è acceso che è una buona cosa, per l'anticipo provalo a 17/18°, come adesso, poi prova ad anticipare un pò e vedi cosa succede, hai un motore che non dovrebbe fare una esagerazione di giri, secondo me anche fino a 20 o 21° di anticipo ci stanno, ma non è solo una questione di giri, quindi è da valutare, l'unica è che provi. per la misurazione, se monti sempre la 4 poli, è ad anticipo fisso, quindi la puoi regolare a i giri che vuoi, io preferisco controllarlo sempre un pò accelerato, credo che il segnale sia più stabile, 2000 o 3000 giri di solito.

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

ciao a tutti finalmente ho montato tutto sotto la vespa (tagliandola qua e là per farci stare dentro la marmitta :fiu ) e ho fatto un paio di giretti...premetto che non ho ancora regolato bene l'accensione ma dovrebbe essere sui 17° (ma appena posso vedo prima anche di quella) adesso sono dietro alla carburazione...la vespa non va male, il minimo lo tiene bene così ho aperto la testa (che mi pisciava fuori un po' come sempre :pro) e ho dato un' occhiata al pistone e testa a cui gli ho dato una veloce passata con uno straccio ma erano comunque molto puliti...

 

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come mai il pistone ha quel colore? C'è qualcolsa che non va? o è normale? :shock:

come faccio a sapere la carburazione osservando il pistone?

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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ciao a tutti finalmente ho montato tutto sotto la vespa (tagliandola qua e là per farci stare dentro la marmitta :fiu ) e ho fatto un paio di giretti...premetto che non ho ancora regolato bene l'accensione ma dovrebbe essere sui 17° (ma appena posso vedo prima anche di quella) adesso sono dietro alla carburazione...la vespa non va male, il minimo lo tiene bene così ho aperto la testa (che mi pisciava fuori un po' come sempre :pro) e ho dato un' occhiata al pistone e testa a cui gli ho dato una veloce passata con uno straccio ma erano comunque molto puliti...

 

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come mai il pistone ha quel colore? C'è qualcolsa che non va? o è normale? :shock:

come faccio a sapere la carburazione osservando il pistone?

Secondo me gira bene per la carburazione guarda la candela deve essere nocciola

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