+ mandi Inviata 2013 Marzo 3 Autore Share Inviata 2013 Marzo 3 cavolo grazie mille mattia Le misurazioni adesso tornano più di prima, direi che sono abbastanza buone, mi baso su un programma dove ho inserito i valori da te rilevati, ma che non ti passerò, non per fare il gradasso, ma perchè così prendi confidenza con le misurazione, anche perchè se sbaglio la misurazione di partenza, poi i calcoli con il programma che farai saranno ovviamente sbagliati, quindi fai pratica, che come vedi serve. certo certo ho capito grazie, più garage e meno pc, vero? allora oggi ho fatto finalmente l'albero gli ho dato di anticipo 130 e di ritardo 65 circa, vedremo come và... per la basetta metterò quella da 1.5mm e in settimana spero di andare in rettifica a spianare... Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 3 Share Inviata 2013 Marzo 3 cavolo grazie mille mattia certo certo ho capito grazie, più garage e meno pc, vero? allora oggi ho fatto finalmente l'albero gli ho dato di anticipo 130 e di ritardo 65 circa, vedremo come và... per la basetta metterò quella da 1.5mm e in settimana spero di andare in rettifica a spianare... e si, la pratica è tutto, con solo la teoria si va poco avanti. OK dai, facci sapere come andrà! Buon lavoro Mattia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 8 Autore Share Inviata 2013 Marzo 8 mentre sto aspettando i vari pezzi e pezzettini ho dato uno sguardo alla crociera (che non mi ha mai dato problemi finora) per vedere quanto è consumata non sapendo quanti chilometri ha sulle spalle...da quel poco che si riesce a vedere secondo voi com'è? sono quei piedini che si usurano,no? se la dovessi cambiare purtorppo, per questioni di budget, non prenderei la drt (70-80 € sono un po' troppi) ma una di quelle "originali" della piaggio...so che più spendi e meno spendi però... grazie Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 8 Share Inviata 2013 Marzo 8 Per me è decisamente da cambiare, si, sono quei "piedini" o innesti che si arrotondano, i tuoi lo sono decisamente tanto, mi sa che se sali un pò di potenza e neanche tanto, ti inizieranno a dare dei problemi le marce, non ti saprei consigliare però, io con la DRT mi sono trovato bene, quella lunga 50mm, con quella da 51 invece non mi è piaciuta per niente, quasi impossibile cambiare le marce, l'ho dovuta modificare parecchio e un pò dappertutto.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Marzo 9 Share Inviata 2013 Marzo 9 quoto.. crocera da sostituire...meglio cambiarla! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 13 Autore Share Inviata 2013 Marzo 13 oggi finalmente mi è arrivata la crociera nuova... a sinistra la vecchia quando ho visto il colore ho tirato un sospiro di sollievo che non era nero quindi non è rms...cos'è quindi olympia? (anche se sul sacchetto non c'è il simbolo) posso stare tranquillo? la tolleranza del cambio è circa 0.25 posso rimontare così com'è, no? Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Marzo 13 Share Inviata 2013 Marzo 13 diciamo che può andare anche bene.. di solito io faccio molto meno... lascio 0.1- 0.15... ma è una mia fissazione.. ho visto cambi con tolleranze da paura!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2013 Marzo 14 Share Inviata 2013 Marzo 14 La crocera era in un sacchettino trasparente con le scritte nere piaggio/gilera ecc? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 14 Autore Share Inviata 2013 Marzo 14 ok mi accontento di 0.25 cambio chiuso il sacchetto è questo qui intanto ho ritirato il cilindro spianato di 2.5mm con la basetta da 1.5mm mi viene uno squish di 1.2mm contro i 2.2mm dell'originale, 1.2mm può andare,no? squish misurato col mio metodo (credo) perchè con lo stagno proprio non mi trovo mentre così viene proprio preciso e più semplice da misurare secondo me... adesso mi manca da lavorare lo scarico, pensavo come larghezza 65% o comunque non oltre il 68%, cosa dite? mentre per i gradi un 185 o meglio un po' di più? ho i travasi a 130 circa... 1 Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2013 Marzo 18 Share Inviata 2013 Marzo 18 Si direi che va bene.. quale sarebbe il metodo che usi per misurare lo squish? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 19 Autore Share Inviata 2013 Marzo 19 ok grazie...il metodo beh non sarà il migliore ma io uso il das praticamente prendo un pezzettino lo faccio a salsicciotto di spessore circa 2-3mm, lungo tipo metà circonferenza (o quanto vuoi) del cilindro lo appoggio all'esterno sul pistone, metto la testa, faccio salire e scendere il pistone, tolgo la testa e prendo il "calco" poi si asciuga e lo misuri per bene...sarà forse lungo e laborioso e anche non molto pratico ma io mi trovo strabene...con lo stagno devo sempre baruffare 1 Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2013 Marzo 19 Share Inviata 2013 Marzo 19 ok grazie...il metodo beh non sarà il migliore ma io uso il das praticamente prendo un pezzettino lo faccio a salsicciotto di spessore circa 2-3mm, lungo tipo metà circonferenza (o quanto vuoi) del cilindro lo appoggio all'esterno sul pistone, metto la testa, faccio salire e scendere il pistone, tolgo la testa e prendo il "calco" poi si asciuga e lo misuri per bene...sarà forse lungo e laborioso e anche non molto pratico ma io mi trovo strabene...con lo stagno devo sempre baruffare Ahahaah viva l'inventiva l'importante è che sia preciso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 19 Share Inviata 2013 Marzo 19 ok grazie...il metodo beh non sarà il migliore ma io uso il das praticamente prendo un pezzettino lo faccio a salsicciotto di spessore circa 2-3mm, lungo tipo metà circonferenza (o quanto vuoi) del cilindro lo appoggio all'esterno sul pistone, metto la testa, faccio salire e scendere il pistone, tolgo la testa e prendo il "calco" poi si asciuga e lo misuri per bene...sarà forse lungo e laborioso e anche non molto pratico ma io mi trovo strabene...con lo stagno devo sempre baruffare Con lo stagno è comunque preciso, però non lo provo inserendolo dalla candela, ma smonto la testa, taglio 2 pezzi un pò più lunghi del diametro del pistone, li metto a croce, rimonto la testa, la serro, faccio passare per 3 o 4 volte il pistone al PMS, smonto la testa e misuro, la misurazione è sempre precisa, non meno laborioso del tuo metodo ma più veloce, addirittura si potrebbe usare la paraffina per fare il calco completo della camera di combustione, ma per misurare solo lo squish non è necessario. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2013 Marzo 19 Share Inviata 2013 Marzo 19 Ma con lo stagno la misurazione non viene falsata dal foro candela? Dove misurate il filo voi?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 19 Share Inviata 2013 Marzo 19 Ma con lo stagno la misurazione non viene falsata dal foro candela? Dove misurate il filo voi?? Con lo stagno si misura solo la banda di squish, il foro candela non ha importanza, ho solo specificato che io lo stagno non lo metto dal foro candela, di solito si piega il filo di stagno, lo si infila dal foro candela per non smontare la testa, lo si fa appoggiare alla parete del cilindro e si fa salire il pistone, però così rischi di non farlo andare dove vuoi tu (forse è questo che intendi tu) , quindi io preferisco smontare la testa e misurare lo squish in 4 punti in modo da avere la misurazione più precisa. Forse mi sono spiegato un pò meglio così, se ho capito male la tua domanda, sono qua. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Marzo 19 Share Inviata 2013 Marzo 19 @@mattia09 :A :A :A Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite clansman943 Inviata 2013 Marzo 20 Share Inviata 2013 Marzo 20 Con lo stagno si misura solo la banda di squish, il foro candela non ha importanza, ho solo specificato che io lo stagno non lo metto dal foro candela, di solito si piega il filo di stagno, lo si infila dal foro candela per non smontare la testa, lo si fa appoggiare alla parete del cilindro e si fa salire il pistone, però così rischi di non farlo andare dove vuoi tu (forse è questo che intendi tu) , quindi io preferisco smontare la testa e misurare lo squish in 4 punti in modo da avere la misurazione più precisa. Forse mi sono spiegato un pò meglio così, se ho capito male la tua domanda, sono qua. Si si ho capito la mia era una domanda da profano dato che la misurazione dello squish la so solo a parole non avendo mai avuto l'occasione di farla da me.. in pratica da quello che so si smonta la testa, si mette un filo di stagno lungo come il diametro del cielo del pistone, si richiude la testa e si fa andare il pistone fino al PMS...quello che mi chiedevo è: in che punto bisogna misurare il filo di stagno poi? Per quello chiedevo se il foro della candela non sfalsava tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 20 Autore Share Inviata 2013 Marzo 20 lo misuri nell'unico punto dove viene schiacciato cioè alle estremità... 1 Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 20 Autore Share Inviata 2013 Marzo 20 vi chiedo un'altra cosa...ho visto che mettendo gli spessori da 1.5mm sotto il cilindro, rimane poco filetto dei prigionieri per avvitare il dado più la rondella...il dado si avviterebbe tipo a metà...devo montare i prigionieri al contrario? Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 20 Share Inviata 2013 Marzo 20 vi chiedo un'altra cosa...ho visto che mettendo gli spessori da 1.5mm sotto il cilindro, rimane poco filetto dei prigionieri per avvitare il dado più la rondella...il dado si avviterebbe tipo a metà...devo montare i prigionieri al contrario? Bella domanda, diciamo che se la parte corta filettata del prigioniero è almeno lunga 2 volte il diametro del filetto, quindi circa 14mm, per me è fattibile senza tanti rischi che si possa cavare il filetto dal carter, io me li sono rifatti con il filetto più lungo e la parte non filettata più grande di diametro in modo da usarla come centraggio del cilindro nel carter, comunque in linea di massima per me li puoi girare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 20 Autore Share Inviata 2013 Marzo 20 porca miseria ho appena misurato il prigioniero... la parte corta è 12.5mm, quella non filettata 3mm e l'altra 19.5mm per un tot di 35mm...e adesso? mi tocca costruirmeli? cioè tu la parte non filettata l'hai fatta dello stesso diametro dei fori che ci sono alla base per centrarlo, ho capito bene? Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 21 Share Inviata 2013 Marzo 21 (modificato) porca miseria ho appena misurato il prigioniero... la parte corta è 12.5mm, quella non filettata 3mm e l'altra 19.5mm per un tot di 35mm...e adesso? mi tocca costruirmeli? cioè tu la parte non filettata l'hai fatta dello stesso diametro dei fori che ci sono alla base per centrarlo, ho capito bene? Ciao, si esatto, la parte non filettata è diametro 8mm, ho ripassato anche i fori del cilindro che erano 8mm scarsi, volendo potresti provare a girarli comunque, in teoria un filetto già di lunghezza 1.5 volte il diametro, sarebbe a norma, però 2 volte il diametro o più, ha una tenuta migliore, alla fine per me fai prima a rovinare il dado che a cavare il prigioniero dal carter, soprattutto in un corsacorta dove difficilmente riesci a tirare eccessivamente i dadi, quindi io proverei a girarli, sempre che la parte lunga non sia troppo lunga, una difficoltà che magari troverai è che dovrai mettere i dadi e iniziare ad avvitarli prima di mettere il cilindro a battuta sul carter, ma non ricordo com'è la fusione del polini in zona dadi, nel mio malossi il dado toccava in una "gobba" della fusione in quella zona, di conseguenza dovevo fare come detto sopra. Modificato 2013 Marzo 21 da mattia09 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mandi Inviata 2013 Marzo 26 Autore Share Inviata 2013 Marzo 26 (modificato) allora ho fatto lo scarico e i prigionieri però non ho ancora delle foto...intanto mi è arrivata la marmitta barone e ho visto che il collettore ha circa 29mm di diametro mente il cilindro ha 26.5mm...devo allargare il cilindro o devo lasciare lo "scalino"? Modificato 2013 Marzo 26 da mandi Quota Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ resh1991 Inviata 2013 Marzo 26 Share Inviata 2013 Marzo 26 se come ho letto hai allargato la luce di scarico devi adeguare anche il diametro dell'attacco collettore marmitta al cilindro...generalmente il diametro dell'imbocco deve essere poco maggiore del diametro della luce di scarico, usando quella marmitta ti conviene raccordare il cilindro alla marmitta( anche se si dovrebbe fare l 'esatto contrario xD) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Marzo 26 Share Inviata 2013 Marzo 26 Se vuoi fare una cosa un po più tecnica, verifica l'area di scarico in canna, considerando però la proiezione e non l'area che misuri dal port-map del cilindro, poi vedi a che diametro corrisponde, così sai almeno quanto dovrebbe essere il diametro dell'imbocco. Non è una cosa semplicissima, ma neanche fuori dal mondo, ci vuole un pò di applicazione, fai qualche ricerca su internet per capire meglio di cosa ti stò parlando, sempre se ti va, in teoria dovresti lasciare lo scalino, ma sei legato al collettore espansione comunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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