+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 (modificato) Salve a tutti, sto restaurando una special prima serie 3 marce, dopo aver revisionato il motore completamente (tutto originale 50 piaggio) ho riscontrato un problema alla frizione (ho sostituito dischi e infradischi, invece molla, spingidisco e rallino sembravano buoni e non li ho cambiati) in pratica quando vado a mettere in moto è come se stessi tirando la frizione e quindi la leva scende a vuoto (ho provato a regolare il filo, anche a toglierlo del tutto ma non va) se riesco a metterla in moto a spinta (ci vuole un sacco di tempo perchè anche in questo modo la trazione della ruta non viene trasferita al motore come dovrebbe) ho provato a fare un giro e ovviamente slitta tantissimo, l'unico dubbio che ho è che durante il montaggio ho notato che il disco superiore (quello di chiusura della frizione) andava duro sul mozzetto frizione, ho dovuto addirittura mettermi con la lima per chiudere la frizione, secondo voi cosa potrebbe essere??? Altra domanda, sapreste dirmi getto minimo, max, starter e regolazione vite aria originali del motore 50 (con filtro senza retina e tappino in gomma)?? Grazie 1000 a tutti dell'aiuto... Modificato 2013 Febbraio 9 da crido96 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 Sicuramente c'è un errore di montaggio nel pacco frizione..smonta e ricontrolla.. I getti originali dell'SHB 16/10 sono: max 51 min 38 starter 50 Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 guarda errori di montaggio non c'è ne sono, sono sicuro, ho montato parecchie frizioni, e poi che errori si possono fare nel montaggio di una frizione??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 nessuno può darmi qualche dritta in più? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 A me è successa una cosa simile, era un infradisco montato male che si incastrava nel mozzetto, il problema deve essere nel pacco comunque, io riguarderei li per togliermi il dubbio. Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 potrebbe essere anche il mozzetto con qualche aletta storta?? Ma la sequenza di montaggio dei dischi è questa o no: disco in sughero, infradisco, disco in sughero, infradisco, disco in sughero??Gli infradischi nella frizione originale sono solo due?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 Si sono due, prima di montare il pacco, controlla sempre se gli infradischi scorrono liberi nel mozzetto e quelli in sughero nella campana, potrebbe essere anche il cestello con le alette storte come dici tu. Ai montato i dischi e infradischi da 1.5mm verò? La procedura è corretta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 sisi infradischi originali, come avevo scritto il disco di chiusura superiore (quello subito prima de seeger) andava durissimo su cestello, se smonto e provo a cambiare disco di chiusura e cestello, che ne dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 sisi infradischi originali, come avevo scritto il disco di chiusura superiore (quello subito prima de seeger) andava durissimo su cestello, se smonto e provo a cambiare disco di chiusura e cestello, che ne dite? Intanto apri e vedi se trovi qualcosa che non va, se riesci a provare un'altra frizione, non vorrei che avendolo messo dentro con così tanta fatica tu abbia imbarcato il disco, ma l'unica e smontare e sostituire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Febbraio 9 Share Inviata 2013 Febbraio 9 ma tirando la leva sul manubrio la frizione senti che lavora o resta bloccata?che dischi e olio hai usato? Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Inviata 2013 Febbraio 10 Share Inviata 2013 Febbraio 10 Io opterei per cambiare frizione direttamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 10 o utilizzato un 3 dischi tipo originale DR e olio tamoil minerale 15w40, ma devo sostituire solo il mozzetto e il disco di chiusura, giusto? Perchè dischi e infradischi non li ho forzati da nessuna parte... effettivamente comunque la lave non scorre proprio libera, sembra che intoppi un po... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 10 Share Inviata 2013 Febbraio 10 (modificato) Devi usare olio sae 30 minerale, se la leva è dura, c'è qualcosa che non va nel pacco frizione, hai detto che lo fa anche con il filo staccato, quindi non è un problema al filo o guaina, per slittarti in accensione ci deve esserre qualcosa di evidente, o hai i dischi chiusura e portamolla molto storti o il mozzetto che ti blocca qualcosa, se dici che scorre tutto bene, prova a chiudere il pacco frizione senza molla e vedi se con il disco di chiusara montato, comunque i dischi si muovono liberi, controlla di avere messo bene il rallino e lo spingidisco, magari il problema è solo li, altro non mi viene in mente. Modificato 2013 Febbraio 10 da mattia09 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2013 Febbraio 10 Share Inviata 2013 Febbraio 10 l'olio non sarebbe il massimo...i dischi non devono dare problemi su un 50 originale,secondo me o hai montato qualcosa sbagliato o potrebbe essere che non hai gioco tra spingidisco fel coperchio e piattello della frizione Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 10 allora credo di aver capito il problema, non ho messo gli infradischi da 1,50 ma quelli più sottili (che credo si usino solo per la 4 dischi) quindi in settimana smonto, metto i due dischi da 1,50 e cambio anche il mozzetto e il disco di chiusura, credo che così dovrei risolvere..... Per quanto riguarda la carburazione originale: max 51 min 38 starter 50 La vita dell'aria a quanto va messa?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2013 Febbraio 10 Share Inviata 2013 Febbraio 10 allora credo di aver capito il problema, non ho messo gli infradischi da 1,50 ma quelli più sottili (che credo si usino solo per la 4 dischi) quindi in settimana smonto, metto i due dischi da 1,50 e cambio anche il mozzetto e il disco di chiusura, credo che così dovrei risolvere..... Per quanto riguarda la carburazione originale: max 51 min 38 starter 50 La vita dell'aria a quanto va messa?? Ok, probabile che siano solo i dischi più sottili, non comprare cestello e disco bombato, prova solo con i dischi più spessi, se invece li hai già a disposizione allora vedi tu. Per la carburazione non ti so dire, quasi quasi non mi ricordo neanche com'è fatto un motore originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ crido96 Inviata 2013 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 10 gia mi trovo in casa cestello e disco, perciò tanto vale cambiarli, per la carburazione aspetto qualche notizia... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nonno Inviata 2013 Febbraio 10 Share Inviata 2013 Febbraio 10 Non lo ricordo nemmeno io perché di motori originali non ne ho mai avuto a che fare o non li ho accesi comunque mettiti li è svita di mezzo giro per volta fino a che non trovi il giusto compromesso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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