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Problema frizione e carburazione dopo restauro 50 special!


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Salve a tutti, sto restaurando una special prima serie 3 marce, dopo aver revisionato il motore completamente (tutto originale 50 piaggio) ho riscontrato un problema alla frizione (ho sostituito dischi e infradischi, invece molla, spingidisco e rallino sembravano buoni e non li ho cambiati) in pratica quando vado a mettere in moto è come se stessi tirando la frizione e quindi la leva scende a vuoto (ho provato a regolare il filo, anche a toglierlo del tutto ma non va) se riesco a metterla in moto a spinta (ci vuole un sacco di tempo perchè anche in questo modo la trazione della ruta non viene trasferita al motore come dovrebbe) ho provato a fare un giro e ovviamente slitta tantissimo, l'unico dubbio che ho è che durante il montaggio ho notato che il disco superiore (quello di chiusura della frizione) andava duro sul mozzetto frizione, ho dovuto addirittura mettermi con la lima per chiudere la frizione, secondo voi cosa potrebbe essere???

 

Altra domanda, sapreste dirmi getto minimo, max, starter e regolazione vite aria originali del motore 50 (con filtro senza retina e tappino in gomma)??

Grazie 1000 a tutti dell'aiuto...

Modificato da crido96
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potrebbe essere anche il mozzetto con qualche aletta storta??

Ma la sequenza di montaggio dei dischi è questa o no: disco in sughero, infradisco, disco in sughero, infradisco, disco in sughero??Gli infradischi nella frizione originale sono solo due??

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Si sono due, prima di montare il pacco, controlla sempre se gli infradischi scorrono liberi nel mozzetto e quelli in sughero nella campana, potrebbe essere anche il cestello con le alette storte come dici tu.

 

Ai montato i dischi e infradischi da 1.5mm verò?

 

La procedura è corretta

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sisi infradischi originali, come avevo scritto il disco di chiusura superiore (quello subito prima de seeger) andava durissimo su cestello, se smonto e provo a cambiare disco di chiusura e cestello, che ne dite?

 

Intanto apri e vedi se trovi qualcosa che non va, se riesci a provare un'altra frizione, non vorrei che avendolo messo dentro con così tanta fatica tu abbia imbarcato il disco, ma l'unica e smontare e sostituire

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o utilizzato un 3 dischi tipo originale DR e olio tamoil minerale 15w40, ma devo sostituire solo il mozzetto e il disco di chiusura, giusto? Perchè dischi e infradischi non li ho forzati da nessuna parte...

 

effettivamente comunque la lave non scorre proprio libera, sembra che intoppi un po...

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Devi usare olio sae 30 minerale, se la leva è dura, c'è qualcosa che non va nel pacco frizione, hai detto che lo fa anche con il filo staccato, quindi non è un problema al filo o guaina, per slittarti in accensione ci deve esserre qualcosa di evidente, o hai i dischi chiusura e portamolla molto storti o il mozzetto che ti blocca qualcosa, se dici che scorre tutto bene, prova a chiudere il pacco frizione senza molla e vedi se con il disco di chiusara montato, comunque i dischi si muovono liberi, controlla di avere messo bene il rallino e lo spingidisco, magari il problema è solo li, altro non mi viene in mente.

Modificato da mattia09
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allora credo di aver capito il problema, non ho messo gli infradischi da 1,50 ma quelli più sottili (che credo si usino solo per la 4 dischi) quindi in settimana smonto, metto i due dischi da 1,50 e cambio anche il mozzetto e il disco di chiusura, credo che così dovrei risolvere.....

Per quanto riguarda la carburazione originale:

 

max 51

min 38

starter 50

 

La vita dell'aria a quanto va messa??

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allora credo di aver capito il problema, non ho messo gli infradischi da 1,50 ma quelli più sottili (che credo si usino solo per la 4 dischi) quindi in settimana smonto, metto i due dischi da 1,50 e cambio anche il mozzetto e il disco di chiusura, credo che così dovrei risolvere.....

Per quanto riguarda la carburazione originale:

 

max 51

min 38

starter 50

 

La vita dell'aria a quanto va messa??

 

Ok, probabile che siano solo i dischi più sottili, non comprare cestello e disco bombato, prova solo con i dischi più spessi, se invece li hai già a disposizione allora vedi tu.

 

Per la carburazione non ti so dire, quasi quasi non mi ricordo neanche com'è fatto un motore originale :M

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