Vai al contenuto

Un motore tranquillo per la mia Special


Messaggi consigliati

Sono più di 3 anni che per vari motivi mi sono allontanato da questo fantastico mondo, lasciando in sospeso "progetti" che avevo appena abbozzato. Vedo che la community è cresciuta e ci sono stati molti cambiamenti :)

 

Veniamo al dunque, al momento ho una 50 Special 4m con 75cc DR e Proma, anni fa comprai un pò di pezzi ma ora sono confuso e un pò disorientato, sono uscite parecchie cose nel frattempo.

 

Al momento posseggo:

- 130 Polini 7T lavorato (non da me), rifasato con basetta 2mm http://i.imgur.com/ArPbclr.jpg http://i.imgur.com/19t34Qg.jpg http://i.imgur.com/sPTLhKP.jpg

- Pistone "non ricordo che marca", spinotto & co

- PHBH 26 e VHBZ 26

- Collettore Polini 24

- Collettore scarico Proma 125

- Frizione + molla Malossi

- Paraoli

- 4 cuscinetti SKF

- Guarnizioni carter

 

Cosa manca?

 

Ho inoltre un motore completo di una 125 Primavera, che potrei utilizzare ma i carter hanno numeri diversi e non mi fido, potrei però recuperarci albero, rapporti e campana (se pensate sia opportuno), inoltre usando i carter del 50 nella remota possibilità che mi fermino avrei meno rogne.

L'albero andrebbe anticipato, a questo punto non so se conviene prenderne uno nuovo oppure recuperare il vecchio.

 

L'attuale Special ha due problemini, la seconda a volte salta (crociera consumata immagino) e certe volte a motore caldo, quando mi fermo, si spegne come se non arrivasse corrente. Per farla ripartire ci si mette 5min buoni a spedivellare se non si ha una discesa dove prendere un pò di velocità. Tra l'altro sembra perdere gran parte della compressione. Il meccanico cambiò un condensatore dopo aver controllato le puntine, il problema quasi scomparse, quasi...non vorrei che ciò mi dia problemi in futuro.

 

Vorrei sapere se con questi pezzi può venir fuori un motore "equilibrato", il GT ad occhio mi sembra molto spinto per una Proma ad esempio, ma lascio la parola a voi.

 

Vi ringrazio in anticipo

Modificato da Dany16vTurbo

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come minimo per tirar fuori qualche cavallo in più devi farti una marmitta seria, sul mercatino di et3 c'è ne sono che fanno al caso tuo.

Poi dovresti forniti di una buona accennzione, vedi le pinasco appena uscite, ed in fine ritoccare qualcosa al cambio.

Per l'albero andrei di falc economico e vai sul sicuro anche questo lo comprerei sul mercatino. Con i pezzi che hai aggiungi un buon 400€ e fai un motorino serio e assolutamente affidabile.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente accensione elettronica se vuoi affidabilità, vedi tu se vuoi una variabile, ritengo sufficente una 6 poli nel tuo caso... albero andrei di ets, non necessariamente falc, che con un 50 euro lo porti a casa e per un polini è sufficiente....cambia crocera, la frizione è duretta da tirare, se hai intenzione di tenere la proma tieni anche i rapporti originali (24 elicoidali immagino) che li tira.... ho un motore così ed è affidabilissimo, solo ho il 19 e il cilindro non basettato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, per quanto riguarda l'accensione su cosa mi dovrei orientare? Tipo quella della HP? (ma ha il cono da 20)

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben tornato!

 

La domanda e' : cosa vuoi dal tuo motore? o meglio , che ci devi fare?

 

Coi componenti che hai , se ti accontenti di una cosa tranquilla per viaggiare con discrete prestazioni , puoi usare l'albero del primavera anticipandolo e ritardandolo a dovere....Come pure la campana : dovrebbe essere una 24/61 denti elicoidali , lunghetta con cilindro rifasato , ma hai anche la proma che ti aiuta....

Altrimenti investi qualche euro e ti prendi una 27/69 , superversatile , e se proprio vuoi strafare investi qualche soldo in un quadruplo con 3a e 4a accorciata per avere un motore piu' pronto in queste marce.

Accensione elettronica e via....

Butta un'occhio qui http://lnx.et3.it/Forum/topic/51890-guida-i-nostri-130-polini/ , sono 2 pagine di configurazioni del 130 polini.... troverai sicuramente spunto!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...