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Ciao ragazzi,

La mia configurazione è motore et3 con:

- 130 polini doppia asp

- collettore doppia con valvola lamellare

- PHBL 24 AD col filtro a conchiglia polini

- rapporti originali 24/61

Vorrei cambiare il volano ed ho trovato quello con la sigla PKM5A... Con corona esterna che toglierei. Sapete mica se è compatibile col mio statore originale?

V ringrazio ragazzi...

Ps: se non è compatibile col mio statore e serve a qualcuno ditemelo che c organizziamo

Ciauuuu

 

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ciao marco

 

non mi ero accorto che avevi postato anche sull 'altro topic.

 

hai una foto del volano ?

 

i modelli con la corona d' avviamento elettrico sono tutti cono 20 se non sbaglio , quindi non compatibili con il tuo albero

et3 che 'e cono 19 .

Modificato da houselover

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ciao Marco. Quel volano è della Vespa PK/N (anche conosciuta come Vespa V). Esiste solo cono 20 ed l'albero della ET3 (se non l'hai cambiato) è cono 19, quindi non monta.

In abbinamento con lo statore ET3 a me ha dato solo dei problemi: brucia le lampadine perchè è studiato per lo statore 12 volt/80 watt (in più il mio volano è nuovo, quindi magneti belli potenti) e mura ad un numero di giri neanche troppo elevato. Consiglio spassionato: fai alleggerire e ri-bilanciare il tuo volanone ET3. :)

130 Doppia: Work In Progress...

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Grazie mille x il suggerimento. Peccato però... Il volano monta correttamente, quindi presumo che sia stato ricontato. È la vespa va in moto.... È sembrava andar bene. In effetti avevo solo messo in moto... È il motore è sul blocco. Però sei sicuro che non esista anche cono 19 e 6 volt? È andata in moto quasi subito x questo te lo chiedo...

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Non ho mai avuto problemi di natura elettrica quando montavo volano v su statore et3;se il tuo fosse gia nato cono 19 sarebbe stato comunque abbinato ad uno statore 6 poli 12v dell'elestart e quindi uguale a quello di tutti i successivi api e vespa v.Del problema elettrico riscontrato da Bunna ne avevo sentito parlare ma almeno a me funzionava regolarmente per quel che riguarda l'accensione e per l'illuminazione ho dovuto usare lampade a 12 v perche quelle da 6 duravano poco.

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Marco se ce l'hai già montato, provalo e poi vedi come fare. Il cono lo si riconosce facilmente guardando il tratto iniziale (verso il paraolio, diciamo), ma a te poco importa, visto che monta e va pure in moto :)

 

Per quanto riguarda i 12 volt prova, una volta montato il motore sul telaio, ad accendere solo le posizioni ed a sgasare un po': se non le brucia sei a posto, mentre se le brucia dovrai mettere un regolatore di tensione 6 volt, ma qui è già un po' più complesso...

 

Idem per il discorso che possa murare: prova e vedi.

 

Io quando leggo di questi abbinamenti metto sempre in guardia la gente perchè al tempo mi fidai di cose lette qua e la e rimasi fregato, ma se a te funziona tanto meglio :)

130 Doppia: Work In Progress...

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