Vai al contenuto

Realizzazione espansione vespa


Messaggi consigliati

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

grazie mille lovi ottime le misure della silent!!! ho ancora qualche dubbio sulle curve di cui ho scritto sui messaggi precedenti se qualcuno potrebbe illuminarmi gliene sarei grato!!!

 

 

per lucone: la marmitta ha costo praticamente zero apparte qualcosa per il silenziatore perche le lamiere le ho a casa,il cannello e taglio al plasma ce l ho a scuola e faccio io o mi faccio aiutare dal professore o taglio con delle buone forbici a casa seno di sicuro non l avrei nemmeno pensata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne stanno uscendo cose molto interessanti grazie a tutti ;)

 

però impostando il valore a 8000 avrei una marmitta da giri mentre impostando a giri minori avrei piu coppia giusto?

 

Un altra cosa di cui il programmino non tiene conto è del silenziatore!!!e poi gli angoli dei vari coni sono standard,cambiando i vari valori di giri e cilindrata cambia solamente la lunghezza della pancia! da quanto dice il facchinelli è un accorgimento importante..che ne pensate?

 

Allora....

 

Tieni presente che per un dato motore , i valori massimi di coppia e potenza li hai solo con una configurazione.

Cambiandola , perderai sicuramente in termini di valori assoluti.

In pratica , se il tuo motore (per fasi ,RC ecc ecc) è fatto per dare il meglio a 8000 (ipotesi) e tu ci accosti un marmitta che risuona bene a 7000 , non hai più coppia.... Ne hai meno , ma magari il motore è più lineare...Hai una schiena più piatta della curva di coppia , ma anche più bassa....

 

Per quello che riguarda gli angoli dei vari segmenti....

Sono semplicemente l'essenza della marmitta ad espansione !!!! Fissata la lunghezza per la risonanza , tutti gli angoli sono i responsabili del carattere del motore.... Se fai un divergente più accentuato , succederanno alcune cose ; se chiudi di più il cono finale ne succedono altre....Il motivo per cui bisogna fare 1000 prove prima di trovare una marmitta giusta per un motore è proprio questo : trovare gli angoli giusti....

 

Parti con le tue idee , poi cambi 1 particolare e vedi come si comporta il motore....Tanto per te è gratis!!! :-) :-) :F

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome di idee non ne ho molte chiedevo a voi magari c e qualcuno che se ne intende che mi puo aiutare perche il programma per calcolarla mi da angoli dei coni standard qualsiasi valore io inserisca

 

poi come valore del regime di potenza massima cosa mi consigliereste??

 

 

 

 

lovi mi sai dire come hai trovato le angolature dei coni? perche non ne ho idea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome di idee non ne ho molte chiedevo a voi magari c e qualcuno che se ne intende che mi puo aiutare perche il programma per calcolarla mi da angoli dei coni standard qualsiasi valore io inserisca

 

poi come valore del regime di potenza massima cosa mi consigliereste??

 

 

 

 

lovi mi sai dire come hai trovato le angolature dei coni? perche non ne ho idea :D

 

post-3408-0-10677700-1360346674_thumb.jpg

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo graziemille :D

 

Siccome di idee non ne ho molte chiedevo a voi magari c e qualcuno che se ne intende che mi puo aiutare perche il programma per calcolarla mi da angoli dei coni standard qualsiasi valore io inserisca

 

poi come valore del regime di potenza massima cosa mi consigliereste??

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo graziemille :D

 

Siccome di idee non ne ho molte chiedevo a voi magari c e qualcuno che se ne intende che mi puo aiutare perche il programma per calcolarla mi da angoli dei coni standard qualsiasi valore io inserisca

 

poi come valore del regime di potenza massima cosa mi consigliereste??

 

Non ci sono angoli standard , ma diciamo che quelli che i programmi ti offrono come base di partenza sono un compromesso diciamo....

Qualche discussione sulle marmitte in passato si e' fatta , ma capisci da te che essendo il componente fondamentale del 2t nessuno ti svelera' molto....qualcosa se cerchi trovi comunque !!

Ti ripeto , parti da una base e poi sviluppala attorno al tuo motore variando un parametro alla volta....

 

Per il valore ti potenza , vedi con un contagiri dove sei adesso e parti da li....le marmitte costano tanto per questo!!! ;-)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta inizia dalla flangia dello scarico, alla fine del silenziatore...

 

Negativo....

 

La lunghezza totale dell'espansione comincia dal pistone e finisce al punto medio di riflessione..... ;-)

Poi la lunghezza dello spillo (che comprende il silenziatore) e il diametro influiscono e non poco sulle caratteristiche della marmitta....possono anche far danni se non appropriati!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi devo assolutamente trovare/pensare a un regime da inserire nel programma è che non ho nessun punto di riferimento e mi scoccia metterlo a caso

 

 

modificando qualsiasi parametro della marmitta,anche una minima lunghezza o l angolatura di un cono ne cambiano le prestazioni da quanto ho capito. adesso devo capire come procedere,se partire dalle dimensioni della silent che comunque non mi verra mai uguale perche le curve saranno totalmente differenti oppure usare come base il programmino.proprio non so!!!

 

per la marmitta si punterei sulla coppia ma non troppo(non ho la 4 corta),visto che se voglio coppia monto la proma e via.per il discorso sia bella nascosta meglio aspettare un po! sarebbe gia una grande soddisfazione riuscire a realizzarla non a caso diciamo :D

 

dai intanto pensiamo come farla partire quest espansione! dall attacco al cilindro la prima curva la faccio a 90 gradi (come la proma per capirci) o sarebbe meglio puntare su un collettore dritto? 30 o 32 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Ciao stefano! io ti consiglierei di partire con un collettore cilindrico...molto più facile da realizzare, prendi in considerazione la barone racing per corsa corta e guarda il suo collettore, più semplice di cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti eccomi di ritorno.Allora grazie allo spunto di gin3030 che è stata proprio una bella idea ho pensato di usare come base di partenza proprio una barone e ho avuto tutte le misure che mi ha dato alerossi che ringrazio molto!!! se a qualcuno servono posso postarle! Adesso mi disegno un po di coni e la faccio in carta vediamo che ne vien fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...