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RIMOZIONE VOLANO IN FIBRA


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no la domanda non è stupida attenzione si faceva riferimento a motori da 30 cavalli e semplicemente chi si mette in testa di fare un proto da 30 cavalli dovrebbe avere ben chiare almeno le modalità per smontare il volano non colevo assolutmaenti appellarti come "idiota" .tuttavia a paragone dell'utilizzo a regimi elevati paragone di un paio di pistolate non troppo pesanti non intaccano la resistenza dell'albero

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ragazzi non litigate...

a 15 anni tiravo giù i volani a martellate...

poi ho comprato un estrattore..

poi una strobo...

eccc

 

la dinamometrica è comoda ma si vive anche senza. idem la strobo.. idem l'estrattore.. ecc

insomma non tutti hanno 30 cv sotto il culo.. e non tutti hanno una pistola..

ci si arrangia.. e spesso si fanno danni.

Ma io le vespe le vedo sempre in strada quindi... :RdR

è un mondaccio.....

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ma no chi litiga era stavo solo suggerendo un metodo rapido e indolore per togliere il volano... anche io la prima volta che ho tolto il volano ad una vespa non l'ho fatto con l'estrattore e tanto meno con la pistola ma solo con una chiave da 17 una buona dose di colpi e l'elenco completo di madonne di tutta italia , quando alla fine l'ho tolto sembravo reduce da un combattimento corpo a corpo

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Buoni ragassuoli......

 

Come dice TM , il metodo migliore possibile è con la dinamometrica.....Stop...

Però anche con la pistola pneumatica non si rischia un gran chè , io l'ho sempre usata e non ho mai schiavettato ne spannato filetti....

Di solito stringo con la penultima selezione della pistola! (parlo di forza...)

 

Ciauzz

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Ok, ora iniziano a girarmi le palle.

Non ci si può scannare per uno stracazzo di volano, quindi o si torna nei ranghi oppure inizio ad ammonire e a scalare punti di avviso.

Fine OT

 

Tornando al discorso, io per tirare giù i volani ho sempre usato il mio cricco grosso con la mazzetta di gomma e senza neanche tenere fermo il volano con le mani lo svitavo e lo rimontavo sempre con lo stesso metodo. Ora con la pistola a svitare è stracomodo, un secondo e mollano tutti i dadi, compreso il bastardo a castelletto della frizione delle largeframe, per tirare LA MIA ha 3 posizioni di coppia, 50/170/300 Nm, generalmente i volani li tiro con la prima tacca e non mi hanno mai dato problemi, il dado frizione delle small dinamometrica, dadi testa dinamometrica, dado pignone small e frizione large pistola al minimo.

 

Per ora di problemi non ne ho avuti, sarà perchè prima di montare passo sempre tutti i coni con la pasta smeriglio e accoppio bene tutto togliendo le bave ecc ecc, eppure di schiavellare mi è capitato una volta sola...

 

Sui coni il dado serve solo a tenere in sede la "femmina", in quanto a fare forza DEVE essere proprio l'accoppiamento conico... Mi è anche capitato di accendere un vecchio px che girava da non so quanto tempo senza dado del volano (la filettatura era completamente ruggine), eppure il ragazzo ci andava a spasso...

BAN.gif

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