Vai al contenuto

Facciamo un sp 09 insieme


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,da possessore di un parmakit sp 09 vorrei fare un post dove spiego le varie configurazioni da me provate,per aiutare chi come me e partito completamente da zero senza sapere una minima caratteristica di questo cilindro,e vedere insieme i pro e i contro,soprattutto perche nei vari siti internet leggo molto spesso pareri negativi,invece io riguardo prestazioni sono rimasto soddisfatto,e siccome ho provato piu step volevo spiegare i risultati,da onesto e non come succede spesso dalle mie parti che vai ai raduni e la tua vespa non tira perche hai un cilindro di una marca invece di un altra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma il telefono non funziona questa sera,come succede spesso si sa che chiuso un motore si pensa a un altro,come presi un blocco 102 al primo raduno sentivo che mi mancava qual cosa,fatto sta decido di fare un altro motore,ma spesso succede che nelle officine nella tua zona non ci siano molte informazioni o scelte,la prima scelta ricade al classico 130 polini ma con nuova testa,lo ordino ma il giorno dopo leggo che era uscito l evolution,quindi disdico subito per ordinare l evo aspirato al carter,ma il fornitore mi riferisce che SERVE IL SUO ALBERO DA 500 EURO cosa non vera perche e sempre corsa 51,lo scritto in grande per far capire la mia situazione,fatto sta la mia scelta ricade al parmakit sp 09 con traversino e candela centrale,il traversino è stata una mia scelta diciamo per un gusto mio per fattore estetico,mi piacciono i traversini,quindi come primo step prendo questi componenti:sp 09,albero parmakit anticipato,collettore polini per pwk,27/69 drt con il cluster runner con 3 e 4 corte,frizione doppia molla polini,vhst 28 con filtro polini,marmitta barone e vespatronik da 1 kg e crociera drt felino,Non avendo in zona una rettifica per spianare il piano,incomincio a sbirciare su internet pareri e preparatori ,cosa che si fa normalmente,in breve mando i carter a lavorare e mi torna come si dice da me un accrocco,carter spianati ma lavorati storti,valvola distrutta e per di piu il collettore normale polini non essendo ovale come la maggior parte dei collettori ma avendo la forma strana,mezzo quadro e a punta l avevano lavorato sotto sopra,un ce..o,per di piu l albero era stato rianticipato e non perfettamente fatto a taglio nella punta,da qui capisco che bisogna raccogliere quelle poche informazioni disponibili e rivado dal mio meccanico,una classica officina di scooter di 40 anni fa dove senti sempre lo stesso odore e ci sono sempre quei quadri appesi delle belle gincane di una volta,mi ricorregge i carter e con la valvola cosi rovinata mi tocca montare un lamellare.parto con il primo step e il cilindro presenta molte bave di fusione,ma avendo un meccanico vecchio stampo dove misura ad occhio si monta tutto di scatola,solo con squish 1,2 invece di 1,3 come consiglia parmakit e con pignone 25 invece che 27.monto il 28 vhst con getto min 35,max 120 e valvola 55,spillo 3 tacca,e lamellare polini d 24,ai bassi la vespa mi si imbratta un pochino ma poi apre e va bene,non ha una coppia perfetta ma passando dal 102 all sp sembra che va,anticipo leggermente il vtronik,che era stato montato con anticipo come istruzione,e sembra migliorare nell entrata in coppia,ma gli manca un po di allungo.Provo a carburare il vhst ma niente la situazione peggiora.parto con il secondo step

Modificato da vespa50r
Link al commento
Condividi su altri siti

Decido e acquisto il lamellare mrt,gran bel collettore se non fosse per le bave di fusione un po troppo frequenti,lo monto e monto un getto max piu alto,il getto max a me da valori un po sballati primo per via di un tubo messo fatto curvo per montargli il filtro dell aria e secondo perche scopro che era la versione a 4 tempi,ai bassi ha sempre quell imbrattamento che non mi fa sgasare libero a folle,e incomincio a stare sulla buona strada per i miei gusti,cerco un motore non lineare ma che sborbotti di lamellare e che sia scorbutico,con il lamellare mrt si ha una migliore erogazione ma la frizione incomincia a slittare,e infine scopro che non era la frizione che slittava ma il fermo frizione sul cluster "la mezza luna" che si era macinata,e i dischi in alluminio che nel cestello si erano ammaccati,sostituisco il tutto aggiungendo un po di loctide nella frizione e risolvo i problemi di frizione.Decido di smontare il cilindro e do una leggera allargata si scalini e una piccola allisciata allo scarico,e rimonto con squish ad 1,1 e cerco di allisciare il piu possibile il collettore mrt,salgo di getto max a 140,avendo il solito problema ai bassi di imbrattamento,tolgo una tacca allo spillo e mi trovo una vespa che di seconda nelle curve dai tutto gas e si alza di coppia,ma dopo 3/5 di gas urla e il contakm non sale e a un filo di gas sento che smagrisce.non trovando i getti min e i spilli rimonto alla terza tacca e la uso cosi,fino a quando non decido di cercare spilli e valvole e polverizzatori,ma facendomi due conti mi compro un altro carburatore,infatti decido di venderlo per comprare il vhsh 30

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitolo in breve:

1 step con collettore polini e squish 1,2,la vespa ha un discreto tiro ma non e cattiva come la desidero io,e leggermente vuota ai bassi ma non riesco a percepirla piu di tanto perche sono sceso da un 102 polini non rifasato e quindi non noto molto questo vuoto

2 step che ho usato neil raduni per 800 km:collettore mrt al posto del lamellare polini,squish 1,1 invece che 1,2 e tolgo leggermente lo scalino ai travasi e lucido di poco lo scarico,mi ritrovo una vespa piu cattiva,dove non dai gas e sembra un classico 102 da passeggio,e se invece apri tutto trovi un ottima coppia con una bella botta sul petto,succede poi che vado a ordinare un albero mazzucchelli per un et3 e mi trovo un albero identico al mio parmakit,stesso colore spalle e biella,stesse spazzolate sulla biella,e incomincio a sentire che sgasando al minimo la vespa dietro si contorce un po,colpa secondo me dell albero non bilanciato,decido quindi di smontare tutto e avere pazienza e trovo anche delle leggere rigate nei travasi fronte scarico,segno secondo parere mio di smagrimento

 

a dicembre trovo in offerta un vhsh 30 nuovo a 120 euro e lo acquisto,e incomincio a sentire parlare di albero di 1,6 kg, 2 kg e mi incuriosisco su questa cosa,perche il mio anticipato pesa appena 1050 gr all incirca,la scelta mi ricade su un falc nuovo modello biella 97 da 1350,su questo sono andato un po su consiglio di qualche utente di questo forum,sono curioso di smentire se effettivamente che differenza puo esserci aumentando circa 300 gr di albero,e a casa mi trovo anche un accensione polini da 1,2 kg,quindi 200 gr piu del mio vtronik,lunedi spedisco i carter per farli barenare per il nuovo albero falc e il nuovo step e ultimo sara cosi:

 

3 step albero spalle piene ma vuote al centro falc ultimo modello,aumento di peso circa 300 gr rispetto al mio attuale,vhsh 30 al posto del vhst 28 4 tempi,squish a 0,9 togliendo solo le bave all interno dei travasi e allisciando un po di piu lo scarico dato che si vedono ancora i segni delle fusioni,montare un pignone 26 invece che 25 per aumentare leggermente l allungo marce,il mio obbiettivo e di trovare una vespa piu cattiva ai bassi e che allunga un po meglio,e poi provero ad aumentare di 200 gr il peso volano,non riesco a caricare le foto,se qualcuno puo suggerirmi come fare in modo che carico le foto dei lavori fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio a limare un po il cilindro senza esagerare perche non voglio un cilindro da 15,000 giri,ma una vespa cattiva nei medi

 

post-7755-0-07815000-1358559870_thumb.jpg

 

come si intravede e mozzicato nello scarico,rifiniture scarsissime di scatola

 

post-7755-0-03381500-1358560012_thumb.jpg

 

carter pronti per essere spediti per barenare lato volano e poi voglio inpallinarli nell interno travasi,valvola quasi al limite di materiale,si vede un foro lato carter volano ma ha un bullone che arriva a paro carter

Modificato da vespa50r
Link al commento
Condividi su altri siti

post-7755-0-22537700-1358560405_thumb.jpg

 

travasi allargati leggermente,secondo il mio meccanisco stile anni 70/80 non serve esagerare con i travasi,cosi e piu reattiva e non svuota troppo ai bassi,perche hanno gia buone dimensioni di suo

 

post-7755-0-54431100-1358560556_thumb.jpg

 

carter fatti da un preparatore,per questo ho voluto fare questo post,su internet si sparano spesso troppi numeri a caso,rovinando magari un buon prodotto e senza conoscerlo nemmeno,i segni in rosso evidenziano che c era materiale da togliere rispetto la guarnizione originale,la foto nasconde ma assicuro che facevano pena

Link al commento
Condividi su altri siti

E stato allargato verso i prigionieri perche i carter la prima volta sono stati allargati male,e lo scalino non l ho tolto perche i carter non sono stati rinforzati,i giri non li ho ancora misurati,ora quando sara pronta con il nuovo albero gli misuro i giri e ti dico,non mi spiego solo perche molte persone dicono che ai bassi e morto,cosa che a me non sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato spesso anche tramite amici su face, che va di moda allargare travasi al limite e fare bei scarichi,io non uso la teoria che piu allargo e piu va di potenza,ma sto preferendo limarlo un po alla volta con i vari step pure per capire che differenze ottengo,e vero che ho acquistato 2 set di guarnizioni di ricambio,pero pian pianl lo sto studiando,sarebbe bello se avevo un banco a rulli per dimostrare la potenza,ma mi devo accontentare di quello che ho,un esempio breve,parmakit w force d 60,completamente allargato di scarico e travasi,nello spunto a partire da fermo l ho superata,la mia risultava piu arrabbiata ai bassi,questa con il w force molto più liniare ma ai bassi non andava,credo che un classico 130 polini gli dava lo stesso,e cosa ha sbagliato a lavorarci?non lo puo sapere dopo che gli ha allargato travasi e scarico senza provarlo poi non lo sai che cosa ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

capisco che ti sei affidato a persone non proprio competenti e questo mi dispiace,come quello che ha il w-force,se non va quel motore c'è qualcosa di sbagiato.

quello che mi sento di dirti è di prendere confidenza con la carburazione,non puoi giocare così con questi cilindri.

altra cosa lascerei il pignone da 25,il cilindro gira altino già di suo,settato bene darà i suoi frutti,controlla bene anticipo e la carburazione giusta,quella fa tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto delle persone incompetenti e pure dato che su internet pur di venderti un prodotto inventano dati falsi,la carburazione con il vhst mi è risultata complicata,ora ho comprato il vhsh 30 serie 9303,e lunedi spedisco i carter per farli barenare,poi faro tornire il collettore d aspirazione che ha diametro interno 27 e lo faro portare a 30 come il carburatore e poi lo accorcero di 1 cm,credo che con questi piccoli accorgimenti migliorero su tutto l arco di erogazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

si,

sono interventi che miglioreranno in linea di massima il motore,

ma prima devi essere apposto con tutto il resto come ti ho detto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco che ti sei affidato a persone non proprio competenti e questo mi dispiace,come quello che ha il w-force,se non va quel motore c'è qualcosa di sbagiato.

quello che mi sento di dirti è di prendere confidenza con la carburazione,non puoi giocare così con questi cilindri.

altra cosa lascerei il pignone da 25,il cilindro gira altino già di suo,settato bene darà i suoi frutti,controlla bene anticipo e la carburazione giusta,quella fa tanto...

 

Ciao Stefano,,non fare tutt'erba un fascio,,,,ci sono stati dei w force con seri problemi di travaseria e accoppiamento ( sballati ) di cui uno il mio......un'abbraccio

Giovanni

Molti nascono maschi, pochi diventano uomini!_____

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ciao Stefano,,non fare tutt'erba un fascio,,,,ci sono stati dei w force con seri problemi di travaseria e accoppiamento ( sballati ) di cui uno il mio......un'abbraccio

Giovanni

 

questo non lo sapevo,

di w-force ne ho visto uno,chiuso da un ragazzo che conosco e va molto bene e non ha riscontrato grossi difetti se non alcune bave di lavorazione e fin lì ci può stare,ma se capitano cilindri così in mano li tirerei in testa a chi fa i controlli in parmakit, anche perchè con quei difetti non è possibile un caso singolo ma vuol dire che escono fuori già all'inzio della lavorazione.

spero che hai risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche il mio e più o meno configurato così (mrt, albero ets falc, phsb 36) fai bene a fare i lavori un pò alla volta anch'io mi muovo così. stai facendo un bel lavoro, per mia esperienza ti posso dire che gli scalini li puoi levare male non fa, lo squish lo puoi portare a uno tranquillamente, il carburatore (vhsh) è un gran carburatore nienta da dire, l'ho usato con l'sp09 più di un anno ma poi alla fine ho montato un phsb che oltre a essere anch'esso un gran carburastore è molto più stabile, per curiosita prova il vhsh e facci sapere come ti trovi e poi se hai la possibilità prova un phsb magari 35 (ovviamente rifacendo colettore e guidaflussi). per la scelta primaria-cambio non dico niente ognuno fa la scelta per l'uso e le strade che fà. l'accensione tienila pure un pò più anticipata a questo cilindro secondo me gli giova, il volano io l'ho provato da 1,6 kg e da 1 kg, ora uso quello da un kilo da parecchio tempo ma prossimamente ne provero uno da 1,3 kg. per l'espansione io ho iniziato con la sua dedicata e non mi sono trovato bene poi ne ho fatto una derivata da quella di un cr e mi son trovato bene, prossimamente farò delle prove con una che fa il giri intorno all'ammortizzatore. ho letto che hai un'espansione di Barone ne parlano molto bene, se ti ci trovi tienila come punto di riferimento. secondo me per l'albero motore hai fatto una buona scelta, mi era passato per la testa anche a me di provarlo ma mi trovo molto bene con l'ets falc e ho desistito visto anche il costo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo vedete in biella 105 sto cilindro? Qualcuno lo ha provato?...

 

Per gian... hai qualche consiglio da darmi sull'adattamento della marmitta del cr? Che ne ho appena presa una...

Tieni conto che qualche esperienza sulla costruzione di marmitte, non su vespa, la ho....

Modificato da FULCRUM
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...