Vai al contenuto

Albero dal Pieno


Eugi22

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

lo so che non stiamo parlando di vespe ma gradirei molto il vostro consiglio.

io sto realizzando un prototipo su un vecchio motore Franco Morini 4 marce e mi è balzata in mente di realizzare un albero dal pieno, senza stare a modificare uno derivato di serie.

premetto che ho a disposizione sia un Centro di Lavoro a controllo numerico che due torni sempre a controllo numerico

 

le mie domande sono queste:

che materiale uso prima di farlo cementare?

se io monto una biella più lunga cosa cambia??

 

grazie e a presto

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciaio: 18NiCrMo5 (fossi in te preferirei partire da un forgiato anzichè da un tondo, ha migliori caratteristiche meccaniche)

evita assolutamente le versioni addittivate al piombo.

 

Biella più lunga: cambia leggermente la cinematica del manovellismo, senza cadere nel dettaglio a una biella più lunga

corrisponde una minor spinta del pistone sulle pareti del cilindro e hai una permanenza più lunga del pistone in prossimità

di PMI e PMS a parità di spostamento angolare dell'albero in prossimità di quei punti (ma bada che la corsa e la velocità

media del pistone non variano). Per contro aumenti il volume del carter.

 

Se vuoi saperne di più sulla faccenda della biella cerca "dinamica del manovellismo ordinario centrato"

 

Ciao!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per la risposta. Cercavi proprio un tuo consiglio.

 

Quello che cercò e proprio aumentare il volume nei carter quindi se cambia poco per me e meglio.

 

Come sta andando il tuo prototipo con il bicilindrico? Non ho mai visto nulla così !!!

Grazie e a presto

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

È 2 tempi. Per ora ho solo carter (franco Morini 4 marce) e cilindro (TPR 86). Poi a breve inizierò i lavori.

 

Comunque 2T i tuoi lavoro sono opere d'arte, li sto sempre seguendo anche se in silenzio perché non oserei mai esprimermi.

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Cementazione (profondità 1 mm) , tempra e rinvenimento.

Durezza superficiale 62 punti Rockwell.

Proteggere dalla cementazione i filetti.

Rettifica dei perni e se vuoi delle mannaie.

Rettifica e lappatura del foro del perno di manovella (lavorazione da baffi sul culo, massima precisione!)

Ovviamente i fori di bilanciatura devi farli prima del trattamento termico.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...