+ Eugi22 Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 salve ragazzi, lo so che non stiamo parlando di vespe ma gradirei molto il vostro consiglio. io sto realizzando un prototipo su un vecchio motore Franco Morini 4 marce e mi è balzata in mente di realizzare un albero dal pieno, senza stare a modificare uno derivato di serie. premetto che ho a disposizione sia un Centro di Lavoro a controllo numerico che due torni sempre a controllo numerico le mie domande sono queste: che materiale uso prima di farlo cementare? se io monto una biella più lunga cosa cambia?? grazie e a presto Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 Acciaio: 18NiCrMo5 (fossi in te preferirei partire da un forgiato anzichè da un tondo, ha migliori caratteristiche meccaniche) evita assolutamente le versioni addittivate al piombo. Biella più lunga: cambia leggermente la cinematica del manovellismo, senza cadere nel dettaglio a una biella più lunga corrisponde una minor spinta del pistone sulle pareti del cilindro e hai una permanenza più lunga del pistone in prossimità di PMI e PMS a parità di spostamento angolare dell'albero in prossimità di quei punti (ma bada che la corsa e la velocità media del pistone non variano). Per contro aumenti il volume del carter. Se vuoi saperne di più sulla faccenda della biella cerca "dinamica del manovellismo ordinario centrato" Ciao! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 17 Ciao, grazie mille per la risposta. Cercavi proprio un tuo consiglio. Quello che cercò e proprio aumentare il volume nei carter quindi se cambia poco per me e meglio. Come sta andando il tuo prototipo con il bicilindrico? Non ho mai visto nulla così !!! Grazie e a presto Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 Esagerato.....ce n'è a frotte di più bravi di me qua dentro e altrove... Il proto B1 è a buon punto, spero per fine mese di iniziare i primi collaudi del motore, quello vespa è temporaneamente in stand-by, conto di ripartire a marzo. Ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 ma è 2 o 4 tempi? se aumenti il volume sotto a un 4 tempi, non ti frega niente Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 17 È 2 tempi. Per ora ho solo carter (franco Morini 4 marce) e cilindro (TPR 86). Poi a breve inizierò i lavori. Comunque 2T i tuoi lavoro sono opere d'arte, li sto sempre seguendo anche se in silenzio perché non oserei mai esprimermi. Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 Ultima domanda. Dopo lo devo far cementare o posso montarlo così? Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 Cementazione (profondità 1 mm) , tempra e rinvenimento. Durezza superficiale 62 punti Rockwell. Proteggere dalla cementazione i filetti. Rettifica dei perni e se vuoi delle mannaie. Rettifica e lappatura del foro del perno di manovella (lavorazione da baffi sul culo, massima precisione!) Ovviamente i fori di bilanciatura devi farli prima del trattamento termico. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 Ottimo. Non potevo chiedere spiegazione migliore. Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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