Vai al contenuto

blocco 75 spinto


Messaggi consigliati

ciao a tutti... è la prima volta che entro nel forum...volevo chiedere consigli su come elaborare la mia vespa partendo dal presupposto che la velocità non si fa solo aumentando cilindrata...

allora pensavo a fare un 75 abbastanza spinto da utilizzare quotidianamente..

pensavo a:

75 polini racing lavorato (non so come quindi accetto consigli)

albero originale anticipato secondo istruzioni polini

phbl 24

valvola allungata di 2mm e raccordata

travasi raccordati

rapporti 18/67 o 21/776 ????

poi pensavo di mettere il cluster drt (http://www.vespatime...=elaborazioni��)

 

 

secondo voi puo andare bene o c'è qualcosa da modificare???

 

p.s. i lavori non saranno eseguiti ora sto solo cercando una dritta per i componenti da acquistre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilflavius

Come base va bene, ma se vuoi un motore spinto quei rapporti sono lunghi. Io lascerei gli originali, alzerei la luce di scarico di circa 1mm e monterei una espansione più improntata sulla coppia(non una simonini per intenderci). Raccordi e se sei pratico allarghi i travasi alla base e sulla canna, quest'ultimi li farei con una forma arrotondata negli spigoli. l'albero anticipalo seguendo il disegno originale, il taglio alla polini lo sbilancia un bel po'. Se tutto è fatto bene stai sui 100 circa di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanti suggerimenti.... alcuni poco economici però... :P

io farei così...

75 polini racing lavorato alla base dei travasi e anche allo scarico con basetta da 1mm e testa nuovo tipo

albero anticipato corsa 45

phbl 24

valvola allungata di 2mm e raccordata

travasi raccordati

rapporti 18/67 (mal che vada hai il pignone DRT da 19 ;) )

marmitta.. sarò tarato ma per i corsacorta servono marmitte da coppia ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilflavius

Infatti il mio suggerimento non è molto economico, ma non essendo stato specificato un tetto ho cercato di dare la configurazione più spinta che mi venisse in mente, però sostituendo i rapporti e mettendo una semiespansione magari si perde un po' in velocità ma si guadagna in coppia e soprattutto è un bene per il portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per i lavori la farò assieme a qualcuno più pratico di me visto che non l'ho mai fatto prima....allora per i rapporti metto i 18/67 e l'albero in corsa 45...per il cilindro lo squish lo modifico o lo lascio originale??? la basetta da quanto la metto visto che aumento la corsa???

per la marmitta cosa mi consigliate..???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho fatto un 75 polini racing simile al tuo qualche anno fa...

 

75 polini racing sistemato per benino (se hai pazienza dovrei tirarlo giu dal blocco che ho li fermo e ti faccio 2 3 foto)

carb 24

rapporti 18/67 con pignone drt da 19 + gomma 3.50/10 (conf. per la proma senno con gomma normale)

albero anticipato (c45 meglio ancora)

marmitta proma per avere un po di coppia, senno simonini con la pecca che si sedeva un pelino in 4a...

 

per andare andava molto bene, specialmente con la proma (ho visto che sei da castelfranco...se hai presente la strada del monte grappa, andavo su tranquillo in 3a e a volte mettevo anche 4a andando su amche a 65 70 km/h!)

 

tutto sta nell'utilizzo che vuoi fare... magari visto che non stai tanto distante da DRT vai a fare un salto da lui che ti spiega bene che rapporti mettere o cosa fare che è sempre molto disponibile... qualora avessi bisogno so qua...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

basetta da 1mm se lo metti in c45... per il cilindro se vuoi farci dei lavori.. male non gli fanno se fatti a dovere! ;) marmitta o ti accontenti della.. Proma oppure.. la Barone come espansione o una THM calcolata per il tuo gt... poi ce ne sono mille altre... :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco! bravo lucone! mi ero dimenticato della barone! se non hai problema del rumore (per via delle espansioni) se vuoi una marmitta da coppia, almeno per quello che l'ho usata io va veramente bene! una coppia vigorosa fin da sotto, e anche con rapporti lunghi non ha problemi a tirare! nonostante il 75 insomma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti dei consigli.. appena ho un pomeriggio libero vado fino da drt a chiedere qualche consiglio e fare uun preventivo di due o tre pezzi....potete dirmi più o meno quantomi verra a costare il tutto tenendo conto che i rapporti ce li ho gia e che la marmitta per il momento tengo la simonini sottopedana..??? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la simonini 40.310.... per il discorso cambio non volevo mettere il cluster sincro (http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=885787110&lan=ita&area=elaborazioni&comp=&comp1=&cat=parti+motore&subcat=ingranaggi+e+parti+meccaniche&code=ELAP+171&x=elaborazioni)... va bene per il cambio originale o si monta solo su cambi con ingranaggi drt???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...