+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 11 se non modifichi la valvola in parole povere... meno prestazioni.... questa è una delle mie che ho fatto... guarda il link! http://lnx.et3.it/Forum/topic/56959-75cc-polini-rivisto-a-valvola/ Ho salvato le foto grazie, praticamente devo allargarla verso l'interno??? Giusto??? Sempre gentilissimo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 11 Share Inviata 2013 Gennaio 11 si.. devi fare attanzione anche a non forare il carter sotto... è un lavoro a prima vista semplice, ma richiede precisione e mano ferma! 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 13 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 13 si.. devi fare attanzione anche a non forare il carter sotto... è un lavoro a prima vista semplice, ma richiede precisione e mano ferma! Ma con tutti gli accorgimenti del caso come sopra citato, albero 45, basetta 1mm, raccordatura al carter, allungamento valvola, 19 o 24, polini, campana 22/63, la vespa rispetto alla mia amata et3 originale come va? Intendo accelerazione, progressione e anche velocita? Grazie ancora per le risposte e la passione che si sente quando argomenti sulle nostre amate vespine si.. devi fare attanzione anche a non forare il carter sotto... è un lavoro a prima vista semplice, ma richiede precisione e mano ferma! Ma con tutti gli accorgimenti del caso come sopra citato, albero 45, basetta 1mm, raccordatura al carter, allungamento valvola, 19 o 24, polini, campana 22/63, la vespa rispetto alla mia amata et3 originale come va? Intendo accelerazione, progressione e anche velocita? Grazie ancora per le risposte e la passione che si sente quando argomenti sulle nostre amate vespine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 14 Share Inviata 2013 Gennaio 14 sicuramente, corre di più... anche in ripresa... l'unica pecca dei corsacorta a riguardo.. è la "schiena" che non hanno rispetto ai corsalunga... non so se mi sono spiegato... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 14 sicuramente, corre di più... anche in ripresa... l'unica pecca dei corsacorta a riguardo.. è la "schiena" che non hanno rispetto ai corsalunga... non so se mi sono spiegato... Cosa vuol dire "schiena"????? Mamma mia quanto ignorante che sono... ma comunque addirittura va piu forte...peeeeró bene bene Grazie per la risposta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Gennaio 14 Share Inviata 2013 Gennaio 14 schiena vuol dire spinta.. la classica spinta che senti sulla schiena (leggi cul.o) in accelerazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 Ciao! Visto che sei alle prime sporcature di mani sul motore vespa , e che vuoi montare il pinasco.... Ti consiglio di farlo cosi' com'e' , cioe' con albero corsa 43 (originale) , raccordando i carter al cilindro e lavorando l'aspirazione per raccordarla al collettore che ci vuoi mettere... col 19 dovresti gia' essere a posto. L'albero lo anticipi/ritardi in modo da avere una fase di aspirazione tranquilla (120/60) , in guide trovi come si misurano le fasi.... Rapporti 22/63 , marmitta proma o polini banana e via andare.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 Ciao! Visto che sei alle prime sporcature di mani sul motore vespa , e che vuoi montare il pinasco.... Ti consiglio di farlo cosi' com'e' , cioe' con albero corsa 43 (originale) , raccordando i carter al cilindro e lavorando l'aspirazione per raccordarla al collettore che ci vuoi mettere... col 19 dovresti gia' essere a posto. L'albero lo anticipi/ritardi in modo da avere una fase di aspirazione tranquilla (120/60) , in guide trovi come si misurano le fasi.... Rapporti 22/63 , marmitta proma o polini banana e via andare.... Ciao Ciao, ma perchè mi sconsigli il corsa 45????? Grazie per la risp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 Perche' per montarlo in una corsa diversa dalla sua standard , devi sapere cosa fare.... I vantaggi ci sono , ma e' sempre meglio imparare a camminare prima di correre , quindi se vuoi un motore duraturo e brillante (non da campionato di accelerazione...) montalo come ti abbiamo suggerito.... Poi fai sempre in tempo a lavorarlo , cambiargli la corsa , giocare con la fase dell'albero per l'aspirazione , marmitte diverse ecc ecc.... Una cosa alla volta! Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 (modificato) come ti avevo detto anchio Modificato 2013 Gennaio 18 da giorg95 Quota schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 Perche' per montarlo in una corsa diversa dalla sua standard , devi sapere cosa fare.... I vantaggi ci sono , ma e' sempre meglio imparare a camminare prima di correre , quindi se vuoi un motore duraturo e brillante (non da campionato di accelerazione...) montalo come ti abbiamo suggerito.... Poi fai sempre in tempo a lavorarlo , cambiargli la corsa , giocare con la fase dell'albero per l'aspirazione , marmitte diverse ecc ecc.... Una cosa alla volta! Ciao Sono d'accordo sul fatto di andare per passi, ma devo cambiare albero e quindi avendo sentito lucone, avevo pensato al 45 con basetta da 1 mm lasciando il cilindro originale e ovviamente raccordando tutto...fatemi capire che tipo di lavori particolari, o quali sono le cose che "bisogna stare attenti", perche da come dice lucone non cè chi sà che di conplicato, o mi sbaglio???...grazie per le delucidazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 19 Share Inviata 2013 Gennaio 19 non ci sono lavori da fare se monti il cilindro p&p con basetta 1mm e albero c45... se sei alle prime armi devi solo montarli e basta.. attenzione che raramente gli alberi corsa 45 hanno la spalla che va a raschiare sul carter lato volano, non occorre barenare, basta una botta di cartavetrata al carter, anche se una barenata non guasta mai! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 19 non ci sono lavori da fare se monti il cilindro p&p con basetta 1mm e albero c45... se sei alle prime armi devi solo montarli e basta.. attenzione che raramente gli alberi corsa 45 hanno la spalla che va a raschiare sul carter lato volano, non occorre barenare, basta una botta di cartavetrata al carter, anche se una barenata non guasta mai! Se faccio la barenatura quanto va asportato in decimi? poi volendo si piu poi rimontare l albero normale c43? grazie per la risp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 19 Share Inviata 2013 Gennaio 19 se fai barenatura puoi tirare via anche millimetri se i carter lo permettono! non ci sono problemi. dopo puoi rimontare anche l'albero corsa 43 senza problemi! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 20 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 20 se fai barenatura puoi tirare via anche millimetri se i carter lo permettono! non ci sono problemi. dopo puoi rimontare anche l'albero corsa 43 senza problemi! Ok, quindi 1/2 millimetri di fresa sul lato volano, esatto...ma con l affermazione "se i carter lo permettono" a cosa ti riferisci? Grazie e porta pazienza con me che sono un spaccamaroni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Inviata 2013 Gennaio 20 Share Inviata 2013 Gennaio 20 giarin io avevo una configurazione tipo la tua con il 102 e avevo il 19 l' albero originale c43, rapporti 22/63, polini banana e quel motore era un trattore nel senso che andava alla prime marce ma dopo della 3 era lunghissima... non riuscivo mai a tirare la 4.... se monti quella campana lascia fasi basse perchè non ti cammina più.... io il c45 lo monterei sia con la basetta di sotto e poi proverei anche senza per vedere come va.... il 24 dovrebbe andare bene anche se con il 19 hai più spinta ai bassi reggimi e meno giri logicamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Gennaio 20 Share Inviata 2013 Gennaio 20 perchè scusa? il 24 va di più ad ogni regime Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 20 Share Inviata 2013 Gennaio 20 Ok, quindi 1/2 millimetri di fresa sul lato volano, esatto...ma con l affermazione "se i carter lo permettono" a cosa ti riferisci? Grazie e porta pazienza con me che sono un spaccamaroni certe fusioni dei carter permettono a malapena un millimetro di barenatura! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 21 certe fusioni dei carter permettono a malapena un millimetro di barenatura! Ma intendi che ha poco spessore il carter? A Quanto "devo fermarmi"? intendo quanto minimo puo essere lo spessore? Thankssss giarin io avevo una configurazione tipo la tua con il 102 e avevo il 19 l' albero originale c43, rapporti 22/63, polini banana e quel motore era un trattore nel senso che andava alla prime marce ma dopo della 3 era lunghissima... non riuscivo mai a tirare la 4.... se monti quella campana lascia fasi basse perchè non ti cammina più.... io il c45 lo monterei sia con la basetta di sotto e poi proverei anche senza per vedere come va.... il 24 dovrebbe andare bene anche se con il 19 hai più spinta ai bassi reggimi e meno giri logicamente grazie per la risposta, ma secondo te con il c45 la tiro la 4a???? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Gennaio 21 Share Inviata 2013 Gennaio 21 Anche in quello di Cuba tanto per precisare ovviamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Inviata 2013 Gennaio 21 Share Inviata 2013 Gennaio 21 Ma intendi che ha poco spessore il carter? A Quanto "devo fermarmi"? intendo quanto minimo puo essere lo spessore? Thankssss grazie per la risposta, ma secondo te con il c45 la tiro la 4a???? montando un c45 con la basetta di 1mm come ti è stato già detto aumenti la cilindrata e hai più coppia, quindi avendo più coppia la 4 te la stende meglio di un c43.... io ho notato la differenza sotto il mio 75 in alluminio, basettato è tutta un altra storia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giarin87 Inviata 2013 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 21 montando un c45 con la basetta di 1mm come ti è stato già detto aumenti la cilindrata e hai più coppia, quindi avendo più coppia la 4 te la stende meglio di un c43.... io ho notato la differenza sotto il mio 75 in alluminio, basettato è tutta un altra storia Ok ottimo...grazie mille Emanuele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe1979 Inviata 2020 Maggio 3 Share Inviata 2020 Maggio 3 Ciao a tutti , io ho la stessa configurazione 102 pinasco in ghisa Proma Carburatore 19/19 22/63 Carter raccordati al cilindro Albero originale c43 anticipato 13mm Il mio problema e che montato il gt p&p con sua guarnizione da 0,2 le fasi sono le seguenti Scarico 192 Travasi 102 In questo modo la vespa muore in terza ,mi e stato detto che il problema e la fasatura e che bisognerebbe alzare 1,5 mm alla base . Io così facendo ho rifatto le misurazioni e risultano queste Scarico 175 Travasi 113 Naturalmente poi si dovrà abbassare il cilindro dove appoggia la testa di 1,5 mm per lo squish. mi interesserebbe il vostro parere grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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