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Consigli 102 pinasco come e quanto rifasare e come configurarlo


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si.. devi fare attanzione anche a non forare il carter sotto... è un lavoro a prima vista semplice, ma richiede precisione e mano ferma! ;)

Ma con tutti gli accorgimenti del caso come sopra citato, albero 45, basetta 1mm, raccordatura al carter, allungamento valvola, 19 o 24, polini, campana 22/63, la vespa rispetto alla mia amata et3 originale come va? Intendo accelerazione, progressione e anche velocita?

Grazie ancora per le risposte e la passione che si sente quando argomenti sulle nostre amate vespine ;-)

 

si.. devi fare attanzione anche a non forare il carter sotto... è un lavoro a prima vista semplice, ma richiede precisione e mano ferma! ;)

Ma con tutti gli accorgimenti del caso come sopra citato, albero 45, basetta 1mm, raccordatura al carter, allungamento valvola, 19 o 24, polini, campana 22/63, la vespa rispetto alla mia amata et3 originale come va? Intendo accelerazione, progressione e anche velocita?

Grazie ancora per le risposte e la passione che si sente quando argomenti sulle nostre amate vespine ;-)

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sicuramente, corre di più... anche in ripresa... l'unica pecca dei corsacorta a riguardo.. è la "schiena" che non hanno rispetto ai corsalunga... non so se mi sono spiegato...

Cosa vuol dire "schiena"????? Mamma mia quanto ignorante che sono...;-) ma comunque addirittura va piu forte...peeeeró bene bene

Grazie per la risposta

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Ciao!

 

Visto che sei alle prime sporcature di mani sul motore vespa , e che vuoi montare il pinasco....

Ti consiglio di farlo cosi' com'e' , cioe' con albero corsa 43 (originale) , raccordando i carter al cilindro e lavorando l'aspirazione per raccordarla al collettore che ci vuoi mettere... col 19 dovresti gia' essere a posto. L'albero lo anticipi/ritardi in modo da avere una fase di aspirazione tranquilla (120/60) , in guide trovi come si misurano le fasi....

Rapporti 22/63 , marmitta proma o polini banana e via andare....

 

Ciao

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Ciao!

 

Visto che sei alle prime sporcature di mani sul motore vespa , e che vuoi montare il pinasco....

Ti consiglio di farlo cosi' com'e' , cioe' con albero corsa 43 (originale) , raccordando i carter al cilindro e lavorando l'aspirazione per raccordarla al collettore che ci vuoi mettere... col 19 dovresti gia' essere a posto. L'albero lo anticipi/ritardi in modo da avere una fase di aspirazione tranquilla (120/60) , in guide trovi come si misurano le fasi....

Rapporti 22/63 , marmitta proma o polini banana e via andare....

 

Ciao

Ciao, ma perchè mi sconsigli il corsa 45????? Grazie per la risp

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Perche' per montarlo in una corsa diversa dalla sua standard , devi sapere cosa fare....

I vantaggi ci sono , ma e' sempre meglio imparare a camminare prima di correre , quindi se vuoi un motore duraturo e brillante (non da campionato di accelerazione...) montalo come ti abbiamo suggerito.... Poi fai sempre in tempo a lavorarlo , cambiargli la corsa , giocare con la fase dell'albero per l'aspirazione , marmitte diverse ecc ecc.... Una cosa alla volta!

 

Ciao

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Perche' per montarlo in una corsa diversa dalla sua standard , devi sapere cosa fare....

I vantaggi ci sono , ma e' sempre meglio imparare a camminare prima di correre , quindi se vuoi un motore duraturo e brillante (non da campionato di accelerazione...) montalo come ti abbiamo suggerito.... Poi fai sempre in tempo a lavorarlo , cambiargli la corsa , giocare con la fase dell'albero per l'aspirazione , marmitte diverse ecc ecc.... Una cosa alla volta!

 

Ciao

Sono d'accordo sul fatto di andare per passi, ma devo cambiare albero e quindi avendo sentito lucone, avevo pensato al 45 con basetta da 1 mm lasciando il cilindro originale e ovviamente raccordando tutto...fatemi capire che tipo di lavori particolari, o quali sono le cose che "bisogna stare attenti", perche da come dice lucone non cè chi sà che di conplicato, o mi sbaglio???...grazie per le delucidazioni

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non ci sono lavori da fare se monti il cilindro p&p con basetta 1mm e albero c45... se sei alle prime armi devi solo montarli e basta.. ;) attenzione che raramente gli alberi corsa 45 hanno la spalla che va a raschiare sul carter lato volano, non occorre barenare, basta una botta di cartavetrata al carter, anche se una barenata non guasta mai! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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non ci sono lavori da fare se monti il cilindro p&p con basetta 1mm e albero c45... se sei alle prime armi devi solo montarli e basta.. ;) attenzione che raramente gli alberi corsa 45 hanno la spalla che va a raschiare sul carter lato volano, non occorre barenare, basta una botta di cartavetrata al carter, anche se una barenata non guasta mai! :)

Se faccio la barenatura quanto va asportato in decimi? poi volendo si piu poi rimontare l albero normale c43? grazie per la risp

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se fai barenatura puoi tirare via anche millimetri se i carter lo permettono! non ci sono problemi. ;) dopo puoi rimontare anche l'albero corsa 43 senza problemi! :)

Ok, quindi 1/2 millimetri di fresa sul lato volano, esatto...ma con l affermazione "se i carter lo permettono" a cosa ti riferisci? Grazie e porta pazienza con me che sono un spaccamaroni

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giarin io avevo una configurazione tipo la tua con il 102 e avevo il 19 l' albero originale c43, rapporti 22/63, polini banana e quel motore era un trattore nel senso che andava alla prime marce ma dopo della 3 era lunghissima... non riuscivo mai a tirare la 4.... se monti quella campana lascia fasi basse perchè non ti cammina più.... io il c45 lo monterei sia con la basetta di sotto e poi proverei anche senza per vedere come va.... il 24 dovrebbe andare bene anche se con il 19 hai più spinta ai bassi reggimi e meno giri logicamente

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Ok, quindi 1/2 millimetri di fresa sul lato volano, esatto...ma con l affermazione "se i carter lo permettono" a cosa ti riferisci? Grazie e porta pazienza con me che sono un spaccamaroni

 

certe fusioni dei carter permettono a malapena un millimetro di barenatura! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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certe fusioni dei carter permettono a malapena un millimetro di barenatura! ;)

Ma intendi che ha poco spessore il carter? A Quanto "devo fermarmi"? intendo quanto minimo puo essere lo spessore? Thankssss

 

giarin io avevo una configurazione tipo la tua con il 102 e avevo il 19 l' albero originale c43, rapporti 22/63, polini banana e quel motore era un trattore nel senso che andava alla prime marce ma dopo della 3 era lunghissima... non riuscivo mai a tirare la 4.... se monti quella campana lascia fasi basse perchè non ti cammina più.... io il c45 lo monterei sia con la basetta di sotto e poi proverei anche senza per vedere come va.... il 24 dovrebbe andare bene anche se con il 19 hai più spinta ai bassi reggimi e meno giri logicamente

grazie per la risposta, ma secondo te con il c45 la tiro la 4a????
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Ma intendi che ha poco spessore il carter? A Quanto "devo fermarmi"? intendo quanto minimo puo essere lo spessore? Thankssss

 

grazie per la risposta, ma secondo te con il c45 la tiro la 4a????

montando un c45 con la basetta di 1mm come ti è stato già detto aumenti la cilindrata e hai più coppia, quindi avendo più coppia la 4 te la stende meglio di un c43.... io ho notato la differenza sotto il mio 75 in alluminio, basettato è tutta un altra storia ;)

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montando un c45 con la basetta di 1mm come ti è stato già detto aumenti la cilindrata e hai più coppia, quindi avendo più coppia la 4 te la stende meglio di un c43.... io ho notato la differenza sotto il mio 75 in alluminio, basettato è tutta un altra storia ;)

Ok ottimo...grazie mille Emanuele

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  • 7 years later...

Ciao a tutti ,  io ho la stessa configurazione 

102 pinasco in ghisa 

Proma 

Carburatore 19/19

22/63

Carter raccordati al cilindro 

Albero originale c43 anticipato 13mm

Il mio problema e che montato il gt p&p con sua guarnizione da 0,2 le fasi sono le seguenti 

Scarico 192

Travasi 102 

In questo modo la vespa muore in terza ,mi e stato detto che il problema e la fasatura e che bisognerebbe alzare 1,5 mm alla base . Io così facendo ho rifatto le misurazioni e risultano queste 

Scarico 175

Travasi 113 

Naturalmente poi si dovrà abbassare il cilindro dove appoggia la testa di 1,5 mm per lo squish. mi interesserebbe il vostro parere grazie

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