Vai al contenuto

casistica o errore mio?


Pratantico corse

Messaggi consigliati

vi spiego il fattaccio

in pratica mi scappa solamente la prima marcia il motore è un 130 polini, questo nel video

la crociera è una DRT acquistata a gennaio scorso con all'attivo circa 1300km (un pò pochi secondo me visto le potenze in gioco)

il cambio è un pk con relativo albero marce e spessore del cambio sempre DRT le sferette del cambio le cambiai alla chisura dell blocco la molla è uan aftermarket (la drt che davano insieme alla crociera non l'ho messa perchè avevo paura che il cambio risultasse troppo duro)

da stamattina come inizio a tirare la prima questa esce, alcuni mi hanno detto dello spessore del cambio,ma il mio è spessorato a 0,15

casistica o troppo lasco il cambio?

Modificato da Pratantico corse
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io monto la crocera drt su un cambio 4 marcie post 76 ed esso l'ho chiuso a 0 con gli ingranaggi addirittura un po stretti da girare a mano, beh sono molto contento..la manopola è un po dura da girare ma se cambi bene le marce entrano precise e quasi da sole una dietro l'altra..i cavi del cambio sono regolati il giusto. i km che ho fatton on te li so dire pero ci ho fatto qualche viaggettino in collina a bologna e la vespa la uso tutti i giorni..piu di 1000 km li ha sicuro..anche un bel po di piu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale lasco... Sei sicuro di non aver invertito l'ingraggio della 1a? Hai provato a verificare manualmente a cambio scoppiato se la presa della crociera è buona sul dente o se lo prende per metà?

 

 

Ormai c'è sto virus del cambio chiuso "a zero"..

 

 

 

 

comunque figata il cambio marcia tattico alla vista dei lampeggianti blu, fa piacere sapere di non essere soli ehehe

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima sembra ingranare bene, a questo punto secondo me è probabile che la mollettina aftermarket risulti troppo molle... D'altronde la prima è proprio la marcia più "rabbiosa" nel salire di giri, e se ho capito bene te lo fa quando la tiri, no?!

 

Io ho lasciato l'originale, ma avendo provato una rinforzata (credo DRT) me ne sono pentito amaramente... Il cambio non è più duro ma più secco e preciso nell'innesto

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

pero secondo me..se lasci quel gioco nel cambio (ok che lo consiglia pure la piaggio..pero i cilindri originali non sviluppano gli stessi cavalli del polini) l'ingranaggio si muove un pelo lungo l'asse del cambio quindi anche se vedi che la crocera sta in mezzo alla marcia non è detto che sia perfettamente in mezzo quando ci giri per strada..io ho le battute degli ingranaggi messe peggio delle tue e con gli ingranaggi strettini non mi scappa nemmeno una marcia (non vorrei gufare pero eh)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima sembra ingranare bene, a questo punto secondo me è probabile che la mollettina aftermarket risulti troppo molle... D'altronde la prima è proprio la marcia più "rabbiosa" nel salire di giri, e se ho capito bene te lo fa quando la tiri, no?!

 

Io ho lasciato l'originale, ma avendo provato una rinforzata (credo DRT) me ne sono pentito amaramente... Il cambio non è più duro ma più secco e preciso nell'innesto

Esatto con una molla rinforzata si ha un cambio più preciso e secco nell'ingranare le marce...certo all'inizio sarà duro manovrare la leva cambio ma poi ci si fa l'abitudine...

pero secondo me..se lasci quel gioco nel cambio (ok che lo consiglia pure la piaggio..pero i cilindri originali non sviluppano gli stessi cavalli del polini) l'ingranaggio si muove un pelo lungo l'asse del cambio quindi anche se vedi che la crocera sta in mezzo alla marcia non è detto che sia perfettamente in mezzo quando ci giri per strada..io ho le battute degli ingranaggi messe peggio delle tue e con gli ingranaggi strettini non mi scappa nemmeno una marcia (non vorrei gufare pero eh)

Io ho un cambio che sto facendo per un 75 di scorta che mi servirà da mettere sotto la vespa per poter riaprire il 130...e ora come ora sta chiuso anche a me a 0,il gioco è assente o quasi,male male non gira l'albero,anzi,confrontandolo con un cambio classico chiuso a 0.15-0.20 risulta più più "duro" da girare ma nulla di chè....a te va bene?? hai riscontrato problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è chiuso a 0.15 non si muove "un pelo", ma il massimo che può muoversi è appunto 0.15.

 

E stiamo parlando di misure prese col cambio asciutto e pulito, quando lo metti a bagno d'olio lo spessore dell'olio stesso fra le ruote dentate riduce ancora di più il gioco. E poi prova a scostare di 0.15 l'ingranaggio dalla battuta e vedi che ancora per lo meno l'85% del dente è in presa

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti il problema in questo caso di andrea non è affatto nell'assemblaggio del cambio...a 0.15 non si muove nulla e nemmeno a 0.20...state certi,qui il problema è la crociera che ha iniziato a scappare perchè si è gia consumata ed essendo che non ha la sua molla rinforzata DRT(che è abbastanza dura) si è riscontrato questo difetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto con una molla rinforzata si ha un cambio più preciso e secco nell'ingranare le marce...certo all'inizio sarà duro manovrare la leva cambio ma poi ci si fa l'abitudine...

 

Io ho un cambio che sto facendo per un 75 di scorta che mi servirà da mettere sotto la vespa per poter riaprire il 130...e ora come ora sta chiuso anche a me a 0,il gioco è assente o quasi,male male non gira l'albero,anzi,confrontandolo con un cambio classico chiuso a 0.15-0.20 risulta più più "duro" da girare ma nulla di chè....a te va bene?? hai riscontrato problemi?

si anche il mio cambio chiuso a 0 è un po duro da girare a mano..ma appena ci metti un goccio di olio in mezzo agli ingranaggi gira perfetto..io per paura che le marce scappassero l'ho chiuso cosi perchè è stato un periodo in cui ho avuto un po di problemi e non ne volevo avere altri quindi leggendo molti che lo chiudevano a 0 ho eseguito lo stesso e sono rimasto contento. per il fatto materiale ti puo essere capitata la crociera "sfigata"
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che molla, per me è semplicemente il materiale di merda

Con la molla rinforzata le marce non ti sarebbero scappate semplicemente perchè forzava di più,consecutivamente era difficile che la crociera potesse far scappare le marce....comunque per quanto riguarda il materiale...era gia risaputo che non era di prima qualità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente in meccanica l'accoppiamento di un gioco a zero non è una bella roba... se mamma piaggio consiglia 0.1mm di gioco minimo (fino a max 0.4mm) un motivo ci sarà eh... io di trovarmi il cambio con gli ingranaggi slimazzati tra loro non ho voglia e lo chiudo a 0.1/0.15mm, di marce non me ne scappa mai una in tutti i cambi che ho fatto, sia sugli originali che sui W-Force 60x51 pepati. Non capisco come mai vi piaccia tanto la moda di chiudere il cambio a 0.

  • Like 2

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente in meccanica l'accoppiamento di un gioco a zero non è una bella roba... se mamma piaggio consiglia 0.1mm di gioco minimo (fino a max 0.4mm) un motivo ci sarà eh... io di trovarmi il cambio con gli ingranaggi slimazzati tra loro non ho voglia e lo chiudo a 0.1/0.15mm, di marce non me ne scappa mai una in tutti i cambi che ho fatto, sia sugli originali che sui W-Force 60x51 pepati. Non capisco come mai vi piaccia tanto la moda di chiudere il cambio a 0.

 

Senza contare che si fa tanto per guadagnare mezzo cv e poi con un cambio frenato ne perdi il triplo....

 

 

Che poi zero zero non può esistere per il semplice fatto che sarebbe grippato, se ruota anche in maniera frenata qualche centesimo di gioco lo ha per forza

Modificato da Giollo
  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è chiuso a 0.15 non si muove "un pelo", ma il massimo che può muoversi è appunto 0.15.

 

E stiamo parlando di misure prese col cambio asciutto e pulito, quando lo metti a bagno d'olio lo spessore dell'olio stesso fra le ruote dentate riduce ancora di più il gioco. E poi prova a scostare di 0.15 l'ingranaggio dalla battuta e vedi che ancora per lo meno l'85% del dente è in presa

 

Giusto un paio di conticini:

Il dente della crocera è spesso circa 4mm (CIRCA, in base al produttore, versione ecc ecc), uno scostamento di 0.15mm provoca una tenuta in meno del 3.75%... ciò vuol dire che se hai una presa di 4mm e scosti di 0.15, il 96,25 % del dente che rimane fa presa...

 

MA questi conti sono solo per dare fiato alla bocca, ciò che conta è che le battute degli ingranaggi siano ben piane e non arrotondate, altrimenti puoi chiudere il cambio anche a -10 ma la marcia scapperà sempre!

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..sul motore che monto sullo special (quello con 75hp ) ho avuto problemi simili col cambio pk da originale..poi quando sono andato da drt per prendere i pezzi che mi servivano gli ho fatto dare un occhio al cambio, e nonostante sembrasse ok in realtà secondo denis c erano delle tolleranze fra ingranaggi errate..montato uno spessore come indicato da lui e il problema non si è più visto! In nessuna circostanza..prova a sentirlo che è sempre disponibile a dare una mano..poco ti costa..

Bel motore comunque:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,leggendo il post del guaio che hai con il cambio,non si è parlato delle sfere che hai montato se sono del materiale di m---- la molla fa il suo lavoro ma se le sfere giocano troppo è probabile che la crocera prendi gioco.gli ingranaggi sembrano buoni e la crocera potrebbe essere decentrata con l'ingranaggio della prima che con l'usura della crociera e le sfere un pò stupide fa saltare la marcia...mi sono intromesso perche per una cosa simile ho aperto un motore 3 volte...poi sfere e molle te le consiglio piaggio da fondo di magazzino...controlla il foro nel punto dove lavorano le sfere e guarda quanto giuoco laterele hai....ciao e auguri...

Modificato da xxll
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...