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130 polini racing


Ospite GOLDEN EAGLE

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Ospite GOLDEN EAGLE

grazie a tutti voi per la partecipazione e i vari spunti dati!

 

sto finendo di procurarmi i pezzi per poter iniziare i lavori, e approfittando delle festività in arrivo, mi dedicherò a chiudelo! quindi a breve tempo posterò i lavori! purtroppo ho poco tempo da dedicarci sù... gli impegni sono tanti! e il tempo per le proprie passioni spesso insufficiente!

 

inizierò a lavorarci in modo semplice, poi con vari step cercherò sempre di migliorarmi... dal primo step mi accontento di un 15 - 16 cavallucci conservando un'erogazione degna di tale nome.... ;) spero di riuscirci...!

 

Gary! certo, è come dici tu! si deve provare molto, formule e scorciatoie non esistono! si parte da una buna base di partenza e poi si vede! i dati ora in linea di massimo li ho, partirò da qui!

 

la fase è da azzeccare! molto stà lì... dissetare al momento e nel modo giusto il motore è quello che lo fa spingere! però non sempre ampliare la fase è la strada conveniente! alcuni motori singono forte anche solo con 190 - 200 gradi giusti.... bisogna considerare quanta roba entra... che è più importante di per quanto tempo entra.... almeno secondo il mio parere...!

 

capirlo stà nel provare...!

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grazie a tutti voi per la partecipazione e i vari spunti dati!

 

sto finendo di procurarmi i pezzi per poter iniziare i lavori, e approfittando delle festività in arrivo, mi dedicherò a chiudelo! quindi a breve tempo posterò i lavori! purtroppo ho poco tempo da dedicarci sù... gli impegni sono tanti! e il tempo per le proprie passioni spesso insufficiente!

 

inizierò a lavorarci in modo semplice, poi con vari step cercherò sempre di migliorarmi... dal primo step mi accontento di un 15 - 16 cavallucci conservando un'erogazione degna di tale nome.... ;) spero di riuscirci...!

 

Gary! certo, è come dici tu! si deve provare molto, formule e scorciatoie non esistono! si parte da una buna base di partenza e poi si vede! i dati ora in linea di massimo li ho, partirò da qui!

 

la fase è da azzeccare! molto stà lì... dissetare al momento e nel modo giusto il motore è quello che lo fa spingere! però non sempre ampliare la fase è la strada conveniente! alcuni motori singono forte anche solo con 190 - 200 gradi giusti.... bisogna considerare quanta roba entra... che è più importante di per quanto tempo entra.... almeno secondo il mio parere...!

 

capirlo stà nel provare...!

Perfettamente d'accordo con te!!! anche io ragioni in questo modo ;) penso che l'avete capito ormai :PRR

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Eeeeeh! il problema è quello!

d'accordo con te sul fatto di " quanta roba " entra... ma l'aspirazione classica vespa è quello che è.. per forza di cose si devono allungare i gradi! altrimenti non passa una mazza!

 

;)

 

servirebbe un polini con disco rotante...! :RdR oppureee . . . . . bhè stò zitto zitto !

Modificato da Marcogas_91
  • Like 1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Eeeeeh! il problema è quello!

d'accordo con te sul fatto di " quanta roba " entra... ma l'aspirazione classica vespa è quello che è.. per forza di cose si devono allungare i gradi! altrimenti non passa una mazza!

 

;)

 

servirebbe un polini con disco rotante...! :RdR oppureee . . . . . bhè stò zitto zitto !

Diciamo che è cosi...ma purtroppo non si può andare oltre con i gradi(l'abbiamo spiegato anche prima)onde evitare prestazioni peggiori e non migliori.

La valvola vespa è quella che è..la portata di miscela è sempre la stessa...esternamente la possiamo fare anche abnorme ma poi internamente,per quanto noi l'abbassiamo fino al margine di tenuta,è sempre quella...Quindi Golden Ealge sa il fatto suo :)...non conta molte volte la fase totale....ma anche la forma che è stata adottata "al taglio" dell'albero motore!!! :mrgreen:

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  • 1 month later...
Ospite GOLDEN EAGLE

Ciao a tutti voi di ET3!

 

il motore è andato in moto ed è stato provato un bel pochettino! diciamo che in termini di primo montaggio non è andata male, ci son molte cose da rivedere, moltissime! ma confermo che la m3xc rende davvero bene, niente a che vedere con espansioni come le classiche zirri o le simonini, tutt'altra storia!

 

ringrazio ancora chi mi sta stando vicino e mi stà dando preziose dritte e consigli! Silvio e Marco ;)

 

 

ho riaperto il tutto per modificare alcune componenti del motore:

 

@ nuova crocera DRT ( montavo una RMS e dopo pochissimi chilometri percorsi si è rotta, saltava la 2^ e anche la 3^ )

 

@ il cluster DRT con 3 e 4 ravvicinate e belle corte che inizialmente ho preferito non montare e la solita 27/69 DD alla quale sarà destinato un bel parastrappi rinforzato

 

@ frizioncina 4 dischi surflex con molla polini e qualche modifica ( non dura moltissimo ma è la soluzione più economica )

 

@ nuova fasatura dell'albero motore ( circa 220° )

 

@ accensione ad anticipo variabile V-Tronik

 

 

il cilindro è stato rivisto ulteriormente nelle fasature , ma niente di esagerato, scarico invariato e una pelatina alla travaseria! con quelle di partenza era un pò più " fiacco ", alzando la travaseria ha guadagnato un pò in erogazione diventando più armonioso e rabbioso, complice anche lo squish a 0.9mm ! sembra niente ma anche 0.1 mm in più o in meno cambiano il motore! impressionante!

 

valuterò se mantenere il pistone malossi o adottarne uno con differente altezza di compressione...!

 

appena rimonterò per bene, e lo setterò a dovere video per voi e vedremo se riesco a Bancare questo benedetto motore... dalle mie parti un banco prova è raro da trovare, mi stò impegnando affinchè possa avere quella curva!

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Ospite GOLDEN EAGLE

ricordo che tutti i componenti del motore sono standard! nel senso nessun riporto di alluminio su carter o cilindro, corsa originale, interasse biella idem! RC originale, solo squish a 0.9 esatti!

 

nessun intervento stravolgente quindi, un polini normalissimo con solo pistone del malossi per via dell'altezza di compressione più bassa!

volendo funziona bene anche con cambio originale ma necessita di una campana corta, penso una 22/63!

ho preferito il cluster per aver un cambio spaziato bene e che mi consenta di sfruttare bene il carattere del motore!

 

con ciò voglio dire che non serve spendere miliardi per fare un motore sfizioso... basta una buona espansione e tutti gli altri pezzi posson tranquillamente raccimolarsi! un 34 usato, un polini grippato con la sua testa, un pistoncino malossi, un albero motore piaggio saldato ed il gioco è fatto!

 

;)

 

un saluto!

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ciao eagle , vedo che ti stai divertendo a settare questo motore , bravo continua così vedi che uscira' qualcosa di veramente ottimo , molte volte si riesce ad ottenere buoni risultati con roba ordinaria , basta trovare la chiave giusta !

non ho capito una cosa.... dicevi di cambiare il pistone malossi con uno di altezza di compressione diverso in che senso ? maggiore o minore , dici che hai notato un notevole incremento di coppia alzando i travasi ......sei per caso vicino ai 130° ?

perchè vuoi montare oltre al cluster anche la 22/63 non sara' troppo corta poi ?

comunque alla fine sono soltanto domande che mi creo io , sicuramente tu sai benissimo cosa cerchi e otterrai di questo motore ! saluti!!

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Ospite GOLDEN EAGLE

@ Gary piacere di risentirti, no... i travasi sono lontani dai 130°, molto lontani... almeno per il momento vedo cosa esce mantenendo queste misure

il discorso del pistone vedo un pò di trovarne uno con altezza di compressione leggermente più bassa, il polini 57.8 è già a casa, mi serviranno per capire meglio cosa succede al variare del volume nel carter pompa in relazione a fase albero e cilindro... per quanto si possa esser disponibili e gentili mai nessuno mi verrà a dire la ricetta magica ( ed è giusto che sia così.... :RdR ) quindi non mi resta che provare e riprovare per imparare qualcosina!

per quanto riguarda la campana hai frainteso, non ho nessuna intenzione di montare la 22/63 o la 24/72, dicevo che se non si vuole spendere tanti soldi si è costretti a montarla, altrimenti con il cambio originale e una 27 non tiri la 4^ marcia originale ( almeno io non ci sono riuscito fin'ora)

ho provato un motore simile al mio per i componenti principali e li ci stava una 22/63 con cambio originale.... le prime marce inutilizzabili! la 3^ prendeva bene e il salto di 4^ si sentiva leggermente! eppure andava molto più del mio! eheheheheh

dalle nostre parti và molto di monda il concetto " minima spesa tanta resa " ;)

 

@ Ferra95, potrei farlo senza nessun problema! non sono un preparatore da GP ma solo un semplice appassionato di motori 2 tempi.... quindi... ;)

appena lo monterò, se girerà bene pubblicherò anche tutte le fasature... saranno utili a qualcuno.... non sarà un motore da 20 cavalli.... ma neanche da 14! quindi... se qualcuno vorrà divertirsi spendendo poko avrà una base da cui partire! in fin dei conti siam qui per condividere esperienze nel limite del possibile ;)

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Ben fatto Golden Eagle,tienici sempre informati su questo polini,sono molto curioso anche io eh :)....naturalmente condivido moltissime cose da te citate,.molta gente alla fine pensa che esagerando con le fasi,spianature e saldature varie va di più di chi non ha fatto questi accorgimenti...mah!!l'importante come sempre è esserne convinti...io sono sempre del solito parere che un motore va forte trovando il giusto compromesso,senza esagerare su nulla....per dirvi il mio polini fatto a modo mio ha sviluppato 16cv a banco,con marmitta fatta da me...per me è una grande soddisfazione,ed ora nel secondo step(altri 50 euro per il banco prova non li spendo :fiu )sicuramente andrà ancor meglio!!....per quanto riguarda la fase dell'albero che hai in mente,vorrei sapere non tanto come sta disposta,ma quanto incrocio hai dato con i travasi?? naturalmente mi puoi rispondere anche dopo che l'avrai bancato eh!!!

Andrea!!

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Bravo Golden, niente male! ;)

 

vedrai che in questo step se fai tutto per benino guadagnerai qualcosa, e hai ancora molto margine di miglioramento ( mancano alcune chicche )! come ti ho detto in privato, aggiungi altri 5 / 6 gradi all'albero e vedi come si comporta ( visto che riapri ), secondo me migliori ;) il pistone se riesci ad adeguarlo al frontescarico del polini è meglio, occhio però a non combinare guai indebolendolo.

La testa andrebbe un pò rivista nella geometria, guadagneresti anche lì qualcosa, ma concentrati su altro prima...!

puoi lasciare il pignone 27, hai il cluster sotto! il mio era con cambio originale... altrimenti anche nel mio ci trovavi una 27/69 anzicchè la 22/63!

 

con il ritardo sei apposto, secondo me io ;) all'incirca ho il tuo stesso valore!

cerca di curare altro! e grazie per il ringraziamento ;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ospite GOLDEN EAGLE

Grazie marcogas, hai un messaggio in posta e anche su face, se hai un pò di tempo da dedicarmi ti chiedo aiuto ! ;)

 

 

 

 

Ragazzi ho un quesito per voi...

 

se attualmente ho 140° di travaso e albero motore con 140° di anticipo ( quindi 30 ° di incrocio ) cosa succederebbe se porto il travaso a 130° e l'anticipo sull'albero a 145° ( mantenendo quindi 30° di incrocio tra le 2 fasi ).....???

intendo cosa cambia in termini di erogazione, eccetera?

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caro eagle , vorrei risponderti io , ma purtroppo non ho la palla di cristallo... . quello che chiedi secondo me è un vero terno al lotto , a volte un motore cambia dal giorno alla notte soltanto cambiando un paio di gradi .... tu fai salti di 10 gradi come se nulla fosse .... non ti infilare nel "tunnel delle seghe mentali" non ne vieni piu' a capo !! se hai la possibilita' prova e vedrai tu stesso cosa succede , io da quello che ho capito abbassando il travaso di 10 gradi di conseguenza abbasserai anche lo scarico di altrettanto gradi , quindi avrai un' erogazione piu' reattiva che parte da qualche migliaio di giri in meno ,.... gli stessi giri in meno pero' poi ti mancheranno in alto! ( la solita regola della coperta corta!) anche i 5 gradi in + dell'albero favoriranno + coppia in basso!.... chissa' potrebbe essere un' ottima soluzione , tanto poi eventualmente ad alzare un pelino lo scarico oppure allungare i rapporti sei sempre in tempo!! buon lavoro , (tanto non si finisce mai!!)-

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Ospite GOLDEN EAGLE

caro eagle , vorrei risponderti io , ma purtroppo non ho la palla di cristallo... . quello che chiedi secondo me è un vero terno al lotto , a volte un motore cambia dal giorno alla notte soltanto cambiando un paio di gradi .... tu fai salti di 10 gradi come se nulla fosse .... non ti infilare nel "tunnel delle seghe mentali" non ne vieni piu' a capo !! se hai la possibilita' prova e vedrai tu stesso cosa succede , io da quello che ho capito abbassando il travaso di 10 gradi di conseguenza abbasserai anche lo scarico di altrettanto gradi , quindi avrai un' erogazione piu' reattiva che parte da qualche migliaio di giri in meno ,.... gli stessi giri in meno pero' poi ti mancheranno in alto! ( la solita regola della coperta corta!) anche i 5 gradi in + dell'albero favoriranno + coppia in basso!.... chissa' potrebbe essere un' ottima soluzione , tanto poi eventualmente ad alzare un pelino lo scarico oppure allungare i rapporti sei sempre in tempo!! buon lavoro , (tanto non si finisce mai!!)-

 

non badare ai numeri scritti nell'esempio...son cifre tirate a caso! ;) e scelte solo per rendere più chiaro e comprensibile l'esempio! se proverò altre fasature vedrò un pò come si comporterà...

 

nel cilindro le fasature sono le seguenti:

 

Scarico 184° portato a 40 mm in larghezza ( 70% dell'alesaggio), la forma è la classica ellisse con il bordo superiore un pò appiattito

 

Travasi 125° i primari / 124° i secondari / 122° il frontescarico ( la sezione delle luci è stata leggeremnete rivista nei primari e nei secondari )

 

sembra che funzionano bene con la m3xc! almeno per i miei gusti... magari provato da un altro dirà che fa pena!

 

l'albero motore si aggira sui 220° di fasatura! e con la valvola lunga dei carter 3 fori sono riuscito ad ottenere buone fasature ! son uscito un pò pazzo nel raccordare il collettore Falc con la valvola... ma ne è valsa la pena... il condotto facendo un pò di calchi sembra un pezzo unico che sputa sull'albero!

 

unica pecca è che questo motore si scarbura molto facilmente! :(

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