Vai al contenuto

Motore allegro vespa special 3 marce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, sono Marco, seguo il forum da un po e ora mi sta ritornando la vespite ( brutta malattia ah ah ), ho 2 vespette una con un rarissimo doppia H2o motoristica milanese in alluminio, basettato di 2 mm e una 50 special 3 marce con faro quadrato e ruote da 10" che ora monta un vecchio et6 polini, vi chiedo questo, siccome ho in casa un vecchio 102 motoristica milanese che ha i 2 travasi laterali non sdoppiati e il frontescarico doppio con altre 2 finestrelline di fianco dal quale penso che non passi nulla, vorrei sapere se mi conviene provare a montarlo e con che configurazione considerando che vorrei tenerla 3 marce (se possibile) e la vorrei bella esplosiva.

Io pensavo di mettere la basetta di 2mm per portare la fasatura scarico sui 180°, albero anticipato (corsa 45-47? che marca quale va meglio?) carburatore o phbg 19 o phbl 24 (quale andrà meglio per me? collettore lamellare o no?) marmitta proma (o meglio un'espansione che mi dia ai medi-bassi e quale nel caso?) rapporti 24 denti dritti, volano originale alleggerito con accensione a puntine (è drt che produce il condensatore che da l'effetto dell'anticipo variabile?), ovviamente al cilindro ho già allargato i travasi alla base cercando di allungarmi verso l'interno il più possibile, allargato un po lo scarico ah dimenticavo, c'è la testa per il 102 con una cupola seria?

Può venir fuori un motorello potente o meglio passare ad altro?

Grazie in anticipo per le risposte e se ho tralasciato qualcosa consigliatemi.

Mi scuso per le tante domande e complimenti per il bel sito! :1 :1 :1C) C) C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia H2o non va male, parte al primo colpo e gira bene, come travasi e scarico a me sembra uguale al polini.

Il 102 ha il pistone bombato, come luci è vero non sono bellissime, però....

Per le foto devo prendermi la digitale nuova.

Grazie dell'interessamento.

Piccolo O.T.

vedo che mi arrivano nella casella di posta elettronica i messaggi con le vostre risposte, come faccio a disabilitare questo servizio? Premetto che con pc e affini sono un po un becero ah ah.

Link al commento
Condividi su altri siti

vendimi quel h20

Magari se ne potrà parlare.

 

Sera Marco :)

 

Grazie delle risposte .

 

Per le notifiche , in alto a dx c'e ' il tuo nick , clicca su , s'aprono delle opzioni , clicca su " mie impostazioni , s'apre una pagina , a SX di essa vedrai altre opzioni , clicca su " tue notifiche " e li puoi cambiare il tutto a tuo piacimento .

 

Cia'

Grazie dell'aiuto, spero di aver sistemato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui in caso...

 

MSC.. certi commenti in MP per favore! non inquiniamo i post. ok ?

 

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, sono Marco, seguo il forum da un po e ora mi sta ritornando la vespite ( brutta malattia ah ah ), ho 2 vespette una con un rarissimo doppia H2o motoristica milanese in alluminio, basettato di 2 mm e una 50 special 3 marce con faro quadrato e ruote da 10" che ora monta un vecchio et6 polini, vi chiedo questo, siccome ho in casa un vecchio 102 motoristica milanese che ha i 2 travasi laterali non sdoppiati e il frontescarico doppio con altre 2 finestrelline di fianco dal quale penso che non passi nulla, vorrei sapere se mi conviene provare a montarlo e con che configurazione considerando che vorrei tenerla 3 marce (se possibile) e la vorrei bella esplosiva.

Io pensavo di mettere la basetta di 2mm per portare la fasatura scarico sui 180°, albero anticipato (corsa 45-47? che marca quale va meglio?) carburatore o phbg 19 o phbl 24 (quale andrà meglio per me? collettore lamellare o no?) marmitta proma (o meglio un'espansione che mi dia ai medi-bassi e quale nel caso?) rapporti 24 denti dritti, volano originale alleggerito con accensione a puntine (è drt che produce il condensatore che da l'effetto dell'anticipo variabile?), ovviamente al cilindro ho già allargato i travasi alla base cercando di allungarmi verso l'interno il più possibile, allargato un po lo scarico ah dimenticavo, c'è la testa per il 102 con una cupola seria?

Può venir fuori un motorello potente o meglio passare ad altro?

Grazie in anticipo per le risposte e se ho tralasciato qualcosa consigliatemi.

Mi scuso per le tante domande e complimenti per il bel sito! :1 :1 :1C) C) C)

 

bardoracing... benvenuto tra noi! :)

ti consiglio di presentarti in chiacchiere che ti diamo il benvenuto! poi, come dico di routine, dai una letta al regolamento! ;)

 

che ne dici di inserire 2 foto del GT? lo vedo interessante, potremmo anche aiutarti meglio! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio maggiore su quello che vorrei fare è se con il 3 marce si riesce a rifasare il cilindro o se bisogna per forza mettere il 4 per non tribolare con la rapportatura. :M

 

almeno montare una terza corta... il salto di marcia tra la 2a e la terza.. è enorme... rischi di perdere proprio nella cambiata! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti e grazie delle risposte, ho avuto problemi alla adsl e per mooolto tempo senza internet. Volevo precisare che non volevo spendere per cambi su misura, al massimo forse una terza corta ma se ne vale la pena, altrimenti cerco un 4 marce. Ripeto che volevo provare a mettere il 102 basettandolo 2 mm, magari albero corsa 45 visto che comunque devo comprarlo, carburatore penso phbg 19 o phbl 24 o phbh 28 (consiglio?) che ho, chiedo se meglio la classica proma o magari espansione che dia ai medio-bassi (quale?) e quali rapporti visto che abito in collina?

Non mi interessa una velocità massima pazzesca, ma un motore bello elastico che tiri bene ma che allunghi di più del classico 102 di scatola.

Si può fare? :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ma.. allora evita le espansioni... ;)

in ogni caso, prova ad elencare una configurazione che vorresti fare magari con pessi che hai già.. sennò te la buttiamo giu noi... ;)

 

io farei... economicamente parlando...

102 motoristica milanese (che non so le fasi..)

albero corsa 45

basetta 1mm

24/72 magari con pignone da 25 o 26

Proma

carburatore 24 o 28...

e tutti i lavori del caso..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace questa idea , io ho un paio di cambi 3 marce in ottime condizioni , mi sa che ci provo anche io , pero' non ho dei 102 molto buoni , un amico mi ha regalato un kit di questi : http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PIAGGIO-VESPA-APE-50-CILINDRO-90-D-55-/110989935664?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19d7840430

fanno un po' cag*re :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. ma.. allora evita le espansioni... ;)

in ogni caso, prova ad elencare una configurazione che vorresti fare magari con pessi che hai già.. sennò te la buttiamo giu noi... ;)

 

io farei... economicamente parlando...

102 motoristica milanese (che non so le fasi..)

albero corsa 45

basetta 1mm

24/72 magari con pignone da 25 o 26

Proma

carburatore 24 o 28...

e tutti i lavori del caso..

 

Quello che ho già è questo "famoso" cilindro (le fasi originali dovrebbero essere uguali al polini), carburatori quelli che ho menzionato prima, marmitta ho la proma.

Vorrei tramite basetta portarlo sui 180-185 di scarico, e 120-125 di travaso (o quel che ne viene) per quello pensavo a 2 mm di basetta(è troppo?),

albero anticipato (quanti gradi andrebbero bene nel mio caso?)

aprire benino la valvola (quanto va lasciato per parte? vale la regola 2 mm ai lati e 3 mm sopra e sotto o si può togliere ancora 0,5 mm?)

il cilindro ha solo 2 travasi laterali e non 4 come polini e sono più o meno grossi come i 2 principali del polini e poi ne ha 4 frontescarico, quasi pensavo di aprire la camicia del cilindro dei 2 laterali (val la pena o mi sposta troppo in alto l'erogazione?) che comunque sarà 1 mm o max 2 mm nel punto di massimo spessore e nei frontescarico siccome quelli laterali sono praticamente dei booster dei 2 più centrali pensavo di fare 2 unghiate (val la pena o non cambia niente?) per alimentarli un po meglio,

lo scarico l'ho allargato a circa 32-33 mm e all'esterno a 28, i travasi allargati bene alla base dando conicità fino alla luce, allargato il frontescarico e la relativa finestra sul pistone ma senza esagerare.

Immagino già che per tirare bene le marce senza dover mettere la terza corta sara meglio lasciare il cilindro com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vorrei fare una domanda: per l'albero siccome ne ho uno originale bello mi conviene anticipare quello e poi farlo rimbiellare con biella nuova spinotto disassato e bilanciato oppure meglio il drt già a posto in tutto oppure ce ne sono di più economici comunque buoni?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo scarico non penso di aver esagerato, in altezza per ora ho solo pelato per squadrarlo leggermente più che originale, e ai lati ho tolto max 1,5 mm per parte credo.

La mia intenzione sarebbe di fare un motore che abbia potenza su tutto l'arco di utilizzo visto che ho il 3 marce, poi vedrò di non esagerare con le fasi accontentandomi della basetta da 1 mm magari, vedrò misurando quando dovrò montare il tutto, per ora vorrei vedere di trovare l'albero corsa 45 se lo trovo usato visto che rispetto al 43 dicono che dia un po più di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...