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bardoracing

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Newbie (1/14)

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Reputazione comunità

  1. bardoracing

    consigli frizione

    Grazie ancora, alla fine l'ho montata a 4 dischi con infradischi da 1mm (quelli avevo), il dubbio che avevo era proprio sul fatto che potesse staccare trascinando dato lo spazio ridotto, e visto che non ho 30 cv andrà sicuramente bene ora che ho spianato i dischi.
  2. bardoracing

    consigli frizione

    Mah, toccare sul parastrappi non dovrebbe perchè avevo provato a mettere il mozzetto e il disco bombato senza molla in fondo tutto e non toccava, però se dici che comunque a 5 dischi non era nulla di particolare (da vedere però è bellina ah ah). Ma dava problemi o ti sembrava che non avesse più tenuta della 4 e basta?
  3. bardoracing

    consigli frizione

    Grazie dei consigli, lavoretti oggi eseguiti, ora ho un'altra domanda, siccome tra dischi (bassini) e infradischi da 0,8 sono riuscito a metterne 5 guarniti e 4 infradischi (misura totale 13 mm scarsi) e mi rimane un gioco di circa 1 mm, bastera? o è meglio restare sulla classica 4 dischi e mettere gli infradischi un po più spessini? quanto gioco dovrebbe avere per funzionare bene? Grazie ancora.
  4. bardoracing

    consigli frizione

    Allora nella mia vespetta con il 130 doppia h2o motoristica milanese mi slitta la frizione, presa nuova con doppia molla, mi sono guardato la guida per sistemarla e ho preso spunto per alcuni interventi ma ho alcuni dubbi: -per far restare il disco bombato in piano bisognerebbe molare la molla alla base dove è stata già molata? il lavoro non è proprio facile, se poi non la faccio in piano e appoggia solo in alcuni punti o devo usare una nastratrice dove appoggiarla bene? -il mio disco bombato è molto "non in piano" ci saranno 4 o 5 decimi dall'esterno all'interno (altro che slittare!), dovrebbe essere un bel lavoro se prima di tornirlo lo raddrizzo un po con la pressa o no? -dopo che ho tornito va bene se gli passo con la carta abrasiva sempre al tornio? -gli infradischi se li passo su un piano con la tela pure loro va bene o meglio lisci? Grazie in anticipo a chi risponderà. :lost :-)
  5. Ma lo scarico non penso di aver esagerato, in altezza per ora ho solo pelato per squadrarlo leggermente più che originale, e ai lati ho tolto max 1,5 mm per parte credo. La mia intenzione sarebbe di fare un motore che abbia potenza su tutto l'arco di utilizzo visto che ho il 3 marce, poi vedrò di non esagerare con le fasi accontentandomi della basetta da 1 mm magari, vedrò misurando quando dovrò montare il tutto, per ora vorrei vedere di trovare l'albero corsa 45 se lo trovo usato visto che rispetto al 43 dicono che dia un po più di coppia.
  6. Vorrei fare una domanda: per l'albero siccome ne ho uno originale bello mi conviene anticipare quello e poi farlo rimbiellare con biella nuova spinotto disassato e bilanciato oppure meglio il drt già a posto in tutto oppure ce ne sono di più economici comunque buoni? Grazie a tutti.
  7. Quello che ho già è questo "famoso" cilindro (le fasi originali dovrebbero essere uguali al polini), carburatori quelli che ho menzionato prima, marmitta ho la proma. Vorrei tramite basetta portarlo sui 180-185 di scarico, e 120-125 di travaso (o quel che ne viene) per quello pensavo a 2 mm di basetta(è troppo?), albero anticipato (quanti gradi andrebbero bene nel mio caso?) aprire benino la valvola (quanto va lasciato per parte? vale la regola 2 mm ai lati e 3 mm sopra e sotto o si può togliere ancora 0,5 mm?) il cilindro ha solo 2 travasi laterali e non 4 come polini e sono più o meno grossi come i 2 principali del polini e poi ne ha 4 frontescarico, quasi pensavo di aprire la camicia del cilindro dei 2 laterali (val la pena o mi sposta troppo in alto l'erogazione?) che comunque sarà 1 mm o max 2 mm nel punto di massimo spessore e nei frontescarico siccome quelli laterali sono praticamente dei booster dei 2 più centrali pensavo di fare 2 unghiate (val la pena o non cambia niente?) per alimentarli un po meglio, lo scarico l'ho allargato a circa 32-33 mm e all'esterno a 28, i travasi allargati bene alla base dando conicità fino alla luce, allargato il frontescarico e la relativa finestra sul pistone ma senza esagerare. Immagino già che per tirare bene le marce senza dover mettere la terza corta sara meglio lasciare il cilindro com'è.
  8. Ciao a tutti e grazie delle risposte, ho avuto problemi alla adsl e per mooolto tempo senza internet. Volevo precisare che non volevo spendere per cambi su misura, al massimo forse una terza corta ma se ne vale la pena, altrimenti cerco un 4 marce. Ripeto che volevo provare a mettere il 102 basettandolo 2 mm, magari albero corsa 45 visto che comunque devo comprarlo, carburatore penso phbg 19 o phbl 24 o phbh 28 (consiglio?) che ho, chiedo se meglio la classica proma o magari espansione che dia ai medio-bassi (quale?) e quali rapporti visto che abito in collina? Non mi interessa una velocità massima pazzesca, ma un motore bello elastico che tiri bene ma che allunghi di più del classico 102 di scatola. Si può fare?
  9. Il mio dubbio maggiore su quello che vorrei fare è se con il 3 marce si riesce a rifasare il cilindro o se bisogna per forza mettere il 4 per non tribolare con la rapportatura.
  10. bardoracing

    Mi presento

    Ciao, sono marco, da poco nuovo iscritto al forum, anche se lo seguo da spettatore già da un po. Innanzitutto complimenti perché veramente ci si trova l'enciclopedia della preparazione vespa, ho visto preparazioni che neanche si potrebbero immaginare. Io ho la vespa da quando ero ragazzino, sempre elaborata (magari non in modo troppo professionale ah ah), mi è sempre piaciuto smanettarci sopra, anche se poi passati gli anni della giovinezza l'avevo un po dimenticata, ora visto le cose interessanti che vedo mi è ritornata la voglia di giocare un po. Di vespe ne ho 2 più un telaio et3 al quale sempre in quei famosi anni avevo montato lo zirri girato mr2000, poi venduto il blocco motore per inutilizzo (che idiota, ora avrei una buona base per poter lavorarci su!) Ora per fare un bel motoraccio ci vogliono tanti tanti eurini se lo si vuole proprio a puntino in tutto, non so se lo farò mai, ma ci si può accontentare anche di quello che si ha cercando di migliorarlo, poi ....non si sa mai, i motori spessissimo danno alla testa ah ah!
  11. Magari se ne potrà parlare. Grazie dell'aiuto, spero di aver sistemato.
  12. Il doppia H2o non va male, parte al primo colpo e gira bene, come travasi e scarico a me sembra uguale al polini. Il 102 ha il pistone bombato, come luci è vero non sono bellissime, però.... Per le foto devo prendermi la digitale nuova. Grazie dell'interessamento. Piccolo O.T. vedo che mi arrivano nella casella di posta elettronica i messaggi con le vostre risposte, come faccio a disabilitare questo servizio? Premetto che con pc e affini sono un po un becero ah ah.
  13. Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, sono Marco, seguo il forum da un po e ora mi sta ritornando la vespite ( brutta malattia ah ah ), ho 2 vespette una con un rarissimo doppia H2o motoristica milanese in alluminio, basettato di 2 mm e una 50 special 3 marce con faro quadrato e ruote da 10" che ora monta un vecchio et6 polini, vi chiedo questo, siccome ho in casa un vecchio 102 motoristica milanese che ha i 2 travasi laterali non sdoppiati e il frontescarico doppio con altre 2 finestrelline di fianco dal quale penso che non passi nulla, vorrei sapere se mi conviene provare a montarlo e con che configurazione considerando che vorrei tenerla 3 marce (se possibile) e la vorrei bella esplosiva. Io pensavo di mettere la basetta di 2mm per portare la fasatura scarico sui 180°, albero anticipato (corsa 45-47? che marca quale va meglio?) carburatore o phbg 19 o phbl 24 (quale andrà meglio per me? collettore lamellare o no?) marmitta proma (o meglio un'espansione che mi dia ai medi-bassi e quale nel caso?) rapporti 24 denti dritti, volano originale alleggerito con accensione a puntine (è drt che produce il condensatore che da l'effetto dell'anticipo variabile?), ovviamente al cilindro ho già allargato i travasi alla base cercando di allungarmi verso l'interno il più possibile, allargato un po lo scarico ah dimenticavo, c'è la testa per il 102 con una cupola seria? Può venir fuori un motorello potente o meglio passare ad altro? Grazie in anticipo per le risposte e se ho tralasciato qualcosa consigliatemi. Mi scuso per le tante domande e complimenti per il bel sito! :1 C)
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