+ bardoracing Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, sono Marco, seguo il forum da un po e ora mi sta ritornando la vespite ( brutta malattia ah ah ), ho 2 vespette una con un rarissimo doppia H2o motoristica milanese in alluminio, basettato di 2 mm e una 50 special 3 marce con faro quadrato e ruote da 10" che ora monta un vecchio et6 polini, vi chiedo questo, siccome ho in casa un vecchio 102 motoristica milanese che ha i 2 travasi laterali non sdoppiati e il frontescarico doppio con altre 2 finestrelline di fianco dal quale penso che non passi nulla, vorrei sapere se mi conviene provare a montarlo e con che configurazione considerando che vorrei tenerla 3 marce (se possibile) e la vorrei bella esplosiva. Io pensavo di mettere la basetta di 2mm per portare la fasatura scarico sui 180°, albero anticipato (corsa 45-47? che marca quale va meglio?) carburatore o phbg 19 o phbl 24 (quale andrà meglio per me? collettore lamellare o no?) marmitta proma (o meglio un'espansione che mi dia ai medi-bassi e quale nel caso?) rapporti 24 denti dritti, volano originale alleggerito con accensione a puntine (è drt che produce il condensatore che da l'effetto dell'anticipo variabile?), ovviamente al cilindro ho già allargato i travasi alla base cercando di allungarmi verso l'interno il più possibile, allargato un po lo scarico ah dimenticavo, c'è la testa per il 102 con una cupola seria? Può venir fuori un motorello potente o meglio passare ad altro? Grazie in anticipo per le risposte e se ho tralasciato qualcosa consigliatemi. Mi scuso per le tante domande e complimenti per il bel sito! :1 C) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespafranz Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 Ciao e benvenuto, Per la testa che ne dite della polini? se hai il pistone bombato ptrebbe essere un'idea.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2012 Novembre 28 Autore Share Inviata 2012 Novembre 28 Il doppia H2o non va male, parte al primo colpo e gira bene, come travasi e scarico a me sembra uguale al polini. Il 102 ha il pistone bombato, come luci è vero non sono bellissime, però.... Per le foto devo prendermi la digitale nuova. Grazie dell'interessamento. Piccolo O.T. vedo che mi arrivano nella casella di posta elettronica i messaggi con le vostre risposte, come faccio a disabilitare questo servizio? Premetto che con pc e affini sono un po un becero ah ah. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 vendimi quel h20 Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2012 Novembre 29 Autore Share Inviata 2012 Novembre 29 vendimi quel h20 Magari se ne potrà parlare. Sera Marco Grazie delle risposte . Per le notifiche , in alto a dx c'e ' il tuo nick , clicca su , s'aprono delle opzioni , clicca su " mie impostazioni , s'apre una pagina , a SX di essa vedrai altre opzioni , clicca su " tue notifiche " e li puoi cambiare il tutto a tuo piacimento . Cia' Grazie dell'aiuto, spero di aver sistemato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 29 Share Inviata 2012 Novembre 29 sono qui in caso... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Dicembre 1 Share Inviata 2012 Dicembre 1 sono qui in caso... MSC.. certi commenti in MP per favore! non inquiniamo i post. ok ? Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, sono Marco, seguo il forum da un po e ora mi sta ritornando la vespite ( brutta malattia ah ah ), ho 2 vespette una con un rarissimo doppia H2o motoristica milanese in alluminio, basettato di 2 mm e una 50 special 3 marce con faro quadrato e ruote da 10" che ora monta un vecchio et6 polini, vi chiedo questo, siccome ho in casa un vecchio 102 motoristica milanese che ha i 2 travasi laterali non sdoppiati e il frontescarico doppio con altre 2 finestrelline di fianco dal quale penso che non passi nulla, vorrei sapere se mi conviene provare a montarlo e con che configurazione considerando che vorrei tenerla 3 marce (se possibile) e la vorrei bella esplosiva. Io pensavo di mettere la basetta di 2mm per portare la fasatura scarico sui 180°, albero anticipato (corsa 45-47? che marca quale va meglio?) carburatore o phbg 19 o phbl 24 (quale andrà meglio per me? collettore lamellare o no?) marmitta proma (o meglio un'espansione che mi dia ai medi-bassi e quale nel caso?) rapporti 24 denti dritti, volano originale alleggerito con accensione a puntine (è drt che produce il condensatore che da l'effetto dell'anticipo variabile?), ovviamente al cilindro ho già allargato i travasi alla base cercando di allungarmi verso l'interno il più possibile, allargato un po lo scarico ah dimenticavo, c'è la testa per il 102 con una cupola seria? Può venir fuori un motorello potente o meglio passare ad altro? Grazie in anticipo per le risposte e se ho tralasciato qualcosa consigliatemi. Mi scuso per le tante domande e complimenti per il bel sito! :1 C) bardoracing... benvenuto tra noi! ti consiglio di presentarti in chiacchiere che ti diamo il benvenuto! poi, come dico di routine, dai una letta al regolamento! che ne dici di inserire 2 foto del GT? lo vedo interessante, potremmo anche aiutarti meglio! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Dicembre 1 Share Inviata 2012 Dicembre 1 MSC.. certi commenti in MP per favore! non inquiniamo i post. ok ? ok sorry.... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2012 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 6 Il mio dubbio maggiore su quello che vorrei fare è se con il 3 marce si riesce a rifasare il cilindro o se bisogna per forza mettere il 4 per non tribolare con la rapportatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Dicembre 7 Share Inviata 2012 Dicembre 7 Il mio dubbio maggiore su quello che vorrei fare è se con il 3 marce si riesce a rifasare il cilindro o se bisogna per forza mettere il 4 per non tribolare con la rapportatura. almeno montare una terza corta... il salto di marcia tra la 2a e la terza.. è enorme... rischi di perdere proprio nella cambiata! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2013 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 3 Ciao a tutti e grazie delle risposte, ho avuto problemi alla adsl e per mooolto tempo senza internet. Volevo precisare che non volevo spendere per cambi su misura, al massimo forse una terza corta ma se ne vale la pena, altrimenti cerco un 4 marce. Ripeto che volevo provare a mettere il 102 basettandolo 2 mm, magari albero corsa 45 visto che comunque devo comprarlo, carburatore penso phbg 19 o phbl 24 o phbh 28 (consiglio?) che ho, chiedo se meglio la classica proma o magari espansione che dia ai medio-bassi (quale?) e quali rapporti visto che abito in collina? Non mi interessa una velocità massima pazzesca, ma un motore bello elastico che tiri bene ma che allunghi di più del classico 102 di scatola. Si può fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 3 Share Inviata 2013 Gennaio 3 si.. ma.. allora evita le espansioni... in ogni caso, prova ad elencare una configurazione che vorresti fare magari con pessi che hai già.. sennò te la buttiamo giu noi... io farei... economicamente parlando... 102 motoristica milanese (che non so le fasi..) albero corsa 45 basetta 1mm 24/72 magari con pignone da 25 o 26 Proma carburatore 24 o 28... e tutti i lavori del caso.. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Gennaio 3 Share Inviata 2013 Gennaio 3 mi piace questa idea , io ho un paio di cambi 3 marce in ottime condizioni , mi sa che ci provo anche io , pero' non ho dei 102 molto buoni , un amico mi ha regalato un kit di questi : http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-PIAGGIO-VESPA-APE-50-CILINDRO-90-D-55-/110989935664?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19d7840430 fanno un po' cag*re Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2013 Gennaio 3 Share Inviata 2013 Gennaio 3 mi piace questa idea , io ho un paio di cambi 3 marce in ottime condizioni , mi sa che ci provo anche io , pero' non ho dei 102 molto buoni , un amico mi ha regalato un kit di questi : http://www.ebay.it/i...=item19d7840430 fanno un po' cag*re lascia perdere... fidati! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ananga721 Inviata 2013 Gennaio 3 Share Inviata 2013 Gennaio 3 lascia perdere... fidati! hehehe , lo sapevo , non servono proprio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2013 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 3 si.. ma.. allora evita le espansioni... in ogni caso, prova ad elencare una configurazione che vorresti fare magari con pessi che hai già.. sennò te la buttiamo giu noi... io farei... economicamente parlando... 102 motoristica milanese (che non so le fasi..) albero corsa 45 basetta 1mm 24/72 magari con pignone da 25 o 26 Proma carburatore 24 o 28... e tutti i lavori del caso.. Quello che ho già è questo "famoso" cilindro (le fasi originali dovrebbero essere uguali al polini), carburatori quelli che ho menzionato prima, marmitta ho la proma. Vorrei tramite basetta portarlo sui 180-185 di scarico, e 120-125 di travaso (o quel che ne viene) per quello pensavo a 2 mm di basetta(è troppo?), albero anticipato (quanti gradi andrebbero bene nel mio caso?) aprire benino la valvola (quanto va lasciato per parte? vale la regola 2 mm ai lati e 3 mm sopra e sotto o si può togliere ancora 0,5 mm?) il cilindro ha solo 2 travasi laterali e non 4 come polini e sono più o meno grossi come i 2 principali del polini e poi ne ha 4 frontescarico, quasi pensavo di aprire la camicia del cilindro dei 2 laterali (val la pena o mi sposta troppo in alto l'erogazione?) che comunque sarà 1 mm o max 2 mm nel punto di massimo spessore e nei frontescarico siccome quelli laterali sono praticamente dei booster dei 2 più centrali pensavo di fare 2 unghiate (val la pena o non cambia niente?) per alimentarli un po meglio, lo scarico l'ho allargato a circa 32-33 mm e all'esterno a 28, i travasi allargati bene alla base dando conicità fino alla luce, allargato il frontescarico e la relativa finestra sul pistone ma senza esagerare. Immagino già che per tirare bene le marce senza dover mettere la terza corta sara meglio lasciare il cilindro com'è. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2013 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 14 Vorrei fare una domanda: per l'albero siccome ne ho uno originale bello mi conviene anticipare quello e poi farlo rimbiellare con biella nuova spinotto disassato e bilanciato oppure meglio il drt già a posto in tutto oppure ce ne sono di più economici comunque buoni? Grazie a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carminespecial Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 Se posso dire la mia questo motore con queste modifiche, scarico a 185 proma e 3 marce non penso che vada come ti aspetti, non voglio depistarti è solo la mia opinione di inesperto, e poi vacci piano col dramel nello scarico che a volte è controproducente allargarlo e alzarlo parecchio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardoracing Inviata 2013 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 19 Ma lo scarico non penso di aver esagerato, in altezza per ora ho solo pelato per squadrarlo leggermente più che originale, e ai lati ho tolto max 1,5 mm per parte credo. La mia intenzione sarebbe di fare un motore che abbia potenza su tutto l'arco di utilizzo visto che ho il 3 marce, poi vedrò di non esagerare con le fasi accontentandomi della basetta da 1 mm magari, vedrò misurando quando dovrò montare il tutto, per ora vorrei vedere di trovare l'albero corsa 45 se lo trovo usato visto che rispetto al 43 dicono che dia un po più di coppia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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