Vai al contenuto

ape preparazione da neve


Ospite apedr

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo comunque la sezione dovrebbe essere esatta; premetto che sono esperto di motori ma non particolarmente di vespe e ape, spero possiate aiutarmi.

Io e un mio amico abbiamo comprato un ape 50 del 1980, quindi se non erro dovrebbe essere la seconda serie, con accensione a puntine e avviamento a strappo, l' intento è quello di preparare il mezzo per la neve con ruote tassellate e roll bar supplementare e di girarci in due (peso totale 160 kg, spazio permettendo).

Siamo indecisi sulla preparazione del motore, tuttavia tenendo conto del peso supplementare e delle condizioni in cui lo useremo, abbiamo pensato a queata elaborazione:

- dr 130

- albero mazzucchelli corsa 51

-marmitta giannelli specifica per corsa lunga

-dischi frizione rinforzati (se possibile aggiungedone uno per evitare slittamenti), molla rinforzata

-campana frizione con rapporti allungati

-carburatore 19 o 21 con filtro polini sim ile all' originale

-sostituzione guarnizioni cuscinetti ecc. e semplice luciidatura carter e luci del cilindro.

 

Ritenete che l' elaborazione sia adeguata? Che albero devo prendere di preciso, il mazucchelli codice AMT160: http://www.ebay.it/i...=item2317a35bb2 va bene? Per stare nei carter originali i carter devono essere lavorati: limati, alesati o barenati? Che rapporti mi consigliate(mi interessa soprattutto la ripresa come velocità mi basta poter mantenere tranquillamente i 60 km/h)?

grazie in anticipo.

 

ah dimenticavo monteremo anche il collettore della polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR è il motore da coppia e da durata per eccellenza, prenderci la pelle è un impresa!

Avendo l'accensione a puntine credo proprio che l'albero che vi serva sia l'AMT160, poichè è cono 19. Non ha bisogno di alcun riporto, alesatura, barenatura, ma se vuoi che il motore spinga qualche sano colpo di lima devi darglielo ;)

I rapporti che fanno per te sono i 24/72 dritti: le prime tre marce sono da sparo, e la quarta è di tutto riposo (puoi tenere i 60 tranquilli).

Non lucidare le luci del cilindro, è un lavoro inutile e controproducente... lucidare il resto, invece, è appagante solo per la vista ;)

Carburatore monta un 24, dagli da bere!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli sull' albero e sui rapporti, per il carburatore non può andare bene nemmeno un 21? per il cambio quello è e purtroppo sarò costretto a tenerlo per non spendere un miliardo!! perchè dici che i mazzucchelli non vanno bene? io ne ho sempre sentito parlare molo bene!

 

ma va limato di tanto per farlo andare? ma starci ci sta anke senza limare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho fatto il motore a mio fratello con il 130 polini e gli ho lasciato il 18/16,problemi non cene sono l'unica differenza da un carburatore piu grande sono le prestazioni..............la mazzucchelli ti consiglia di allegerire il volano per far si che non si rompa il cono dell'albero,a me si son rotti anche con volano special portato a 700g e montavo un et3 come cilindro!

secondo me prenditi un albero piaggio che sei sicuro sia fatto di un buon materiale e puoi mettere che volano vuoi.

per anticiparlo cè la spiegazione in guide non è una cosa difficile basta un buon seghetto a mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore, come ti hanno detto sopra, va bene anche un 18-16, ma così il motore è fiacco!

Se non vuoi spendere tanti soldi e hai sottomano un 19, un 21 o quello che hai, schiaffacelo sotto!!

Comunque sulla neve è perfetto il cambio ape, hai una prima cortissima e non hai bisogno di sfrizionare per partire, e se la frizione funziona come deve funzionare riesci a gestirti tutto molto bene ;)

Con i Mazzucchelli cono 19 non so cosa dirti, ma con i cono 20 con una elaborazione del genere puoi andare tranquillo... li ho maltrattati in ogni modo e non hanno fatto una piega! Penso che da cono 19 a cono 20 non ci sia tutta questa differenza, i trattamenti a cui li sottopongono sono sempre li stessi, e non credo che 1mm in più o in meno sul cono porti a una rottura.

Con questo non ti voglio spingere a non alleggerire il volano: Mazzucchelli dice espressamente di montare volani con un peso inferiore a 1,600 KG.

 

Se ti serve sapere una persona che può alleggerirti (e bilanciarti, soprattutto) il volano, mandami un MP ;)

 

Quando sarai sicuro della configurazione finale, si potrà iniziare a parlare di come fare quelle poche cose che hai da fare al blocco :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che opterò per un 19 o un 21, ho un phbg da scooter può andare o quello dell' ape è diverso? per l' albero ne ho già sentite troppe sui mazzucchelli, dite che un pinasco o con un tameni sono più robusti? altrimenti un piaggio originale riesco a trovarlo e conosco qualcuno che me lo può anticipare sempre se ha voglia.. grazie dei consigli.

 

Dite che in 2 sul cabina stretta, ci stiamo anche stando molto stretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

In due ci state sicuri, niente di cui preoccuparsi :D

I PHBG vanno benissimo... sono più prestazionali dell'SHBC originale per ovvi motivi, ma sono anche più difficili da carburare avendo diversi elementi di taratura.

 

Non ti spaventare, non è nulla di così impossibile ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A grz no mi preoccupavo perchè è il cabina stretta, comunque per l' albero deciderò se non costta tanto un pinasco, ma come si alleggerisce il volano? Per il carburatore, mio padre è abbastanza bravo a carburare i phbg, non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ci state in due seno non c e divertimento sulla neve XDcomunque io avevo il 130 dr 21 dritti e 22 come carburatore ...non era una scheggia ma girava benissimo ed era indistruttibile ( uno che conosco aveva un 100dr e ci ha girato per 10 anni caricandolo come un mulo !!) ,dopo ottomila chilometri di tirate andava bene come i primi chilometri

penso che opterò per un 19 o un 21, ho un phbg da scooter può andare o quello dell' ape è diverso? per l' albero ne ho già sentite troppe sui mazzucchelli, dite che un pinasco o con un tameni sono più robusti? altrimenti un piaggio originale riesco a trovarlo e conosco qualcuno che me lo può anticipare sempre se ha voglia.. grazie dei consigli.

 

Dite che in 2 sul cabina stretta, ci stiamo anche stando molto stretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alleggerire il volano devi metterlo su un tornio, e asportare materiale dove si può levare.

Sul volano del cabina stretta puoi andare molto più basso di peso, perchè non ha la corona di avviamento (a meno che tu non abbia la versione che ha sia l'avviamento a maniglione che quello elettrico).

Su un motore come quello che vuoi fare, non alleggerirlo ;) e se vuoi alleggerirlo per andare sicuro con il Mazzucchelli, fermati a 1,600 kg (sempre che non lo sia già... non so quanto pesi il volano dell'ape monofaro senza ghiera avviamento...)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla neve su vuoi un blocco che tiri fin da subito andrei di lamellare, al cilindro dagli giusto un'apera ai secondari di base, scarico al 68% come altezza max 180-185° squish 1mm carbu 19 o 21 se hai quelli in casa va bene lo stesso, io di albero andrei di tameni o piaggio orginale come detto prima, volano decidi tu,se hai molte salite perdi un pochino tra una marcia e l'altra.. rapporti classici 24/72 e in fine se ti vuoi propio divertire vai di differenziale bloccato!! se vuoi ti posto un video, oltre a essere divertente è anche utile dove la neve è alta e come ciclistica stai di 2-2.5 di assetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Mi piace questo progetto! Dunque come cilindro va bene il 130 DR, io non lo toccherei, lo monterei plug & play, albero un piaggio originale come dice delbo, squish non so com'è la testa DR, ma stai sul mm o puoi spingerti oltre se non hai la banda di squish negativa. Rapporti visto che il DR gira basso direi 24/72, se vuoi ripresa e una velocità di punta di 60 km/h monta i 21/76, volano va benissimo l'originale del cabina stretta, che se non erro pesa meno di 1,8 kg, visto che non ha la ghiera. Carburatore va bene un 19 o un 21, marmitta leovince. Sono d'accordo con delbo per il differenziale bloccato, Molto utile sulla neve! Assetto 2 giri e mezzo direi, così se hai bisogno di montare le catene è più semplice. Monta parafanghi e paraschizzi e una copertura per il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, è veramente un ottimo forum!! allora il volano non lo alleggerirò, quanto costa un tameni del tipo che mi serve (di listino), per i rapporti opterò per i 24/72, e per il motore penso che lo terrò praticamente con la fasatura originale, comunque sono già previste nel progetto protezioni e paraspruzzi vari!

 

Il differenziale bloccato non ho ne le conoscenze ne i mezzi per farlo quindi penso che lascierò perdere purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un' ultima cosa, ma lo squish è da fare anche su questi motori? Io ho sempre saputo che si fa sui cilindri a liquido. Almeno negli scooter si fa in quelli a liquido: si mette sul pistone al PMS un filo di stagno dello spessore predefinito, si fa girare un paio di volte e si guarfo se il filo è stato schiacciato, poi ci si regola con le guarnizioni fra carter e cilindro; intendete questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Si per squish si intende quello, ed esiste eccome su i motori raffreddati ad aria, peccato per il differenziale bloccato, sarebbe stato veramente divertente e soprattutto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

fagli un buono squish e uno scarico al 68 cordale cosi avresti piu scatto in partenza,per il differenziale bloccato basta che rimedi del piombo e poi se vuoi ti spiego il procedimento,è piu facile di quanto si pensi!! io su alcuni differenziali di miei amici ho usato dei pallini di piombo quelli che si usavano x riempire i vecchi pesi x far palestra quelli che compravi anche a un supermercato!! era un piombo con molte scorie ma tolte quelle va benissimo ormai è un anno e ancora regge

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ieri abbiamo ritirato l' ape e gira benissimo peò ci sono molti problemi al cambio, ci abbiamo messo un po a fare entrare una marcia (si è dovuto scaldare per molto tempo), e le marce entrano male e poi fa fatica ad andare, però non c' è problema perchè a breve apriamo il blocco; il ragazzo che ha comprato l' ape con me dispone di un albero di un primavera 125 con circa 4000km e di un volano sempre del 125 tornito e alleggerito, possono andare bene sull' ape (ovviamente facendo anticipare l' albero? se facciamo anticipare l' albero poi va anche bilanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il volano aspettiamo altri pareri, perchè non so se sono compatibili...

 

Dopo l'anticipo dell'albero, puoi ribilanciarlo come no!

Se lo bilanci avrai minori vibrazioni e maggiore prestazioni (su un motore come il tuo, non lo vedo necessario)

Se non lo bilanci, vibrerà di più, con tutti gli ovvi problemi correlati...

Ma bilanciare un albero non è semplice come un volano, devi mandarlo da uno competente ;) se hai bisogno del nome di uno del forum, mandami un messaggio privato che te lo dico!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi un signore mi ha regalato un cilindro di un cilindro di un primavera 125 messo molto bene, però non va bene sul carter originale dell' ape giusto?

tranquillli non sprecatevi per dire che le prestazioni sono scarse con questo cilindro lo so bene purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho letto che ci potrebbero essere problemi con il volano per la misura del cono dell' albero, i dispongo dell' albero del primavera originale, e anche del volano del primavera, come mi devo coportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho la necessità di attaccare dei fari supplementari, avevo in mente di attaccarli ad una batteria da macchina il problema è: come caricare questa batteria?

Sdcondo voi posso fare in modo di ricarla con l' impianto dell' ape o mi conviene farlo in modo esterno ad esempio utilizzando un motorino che fa girare un alternatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...