Vai al contenuto

Scorrimento alberi = + coppia


Messaggi consigliati

Ho voluto iniziare questa discussione, perché smontando il mio motorello ho notato che il pignoncino della messa in moto fà molto attrito sulla campana, tanto da frenarla. Ora vedendo il risultato che si ottiene facendo scorrere nel modo corretto l'albero e i vari componenti in rotazione della mia minimoto, più che altro non c'è un'aumento della potenza della moto, ma un'aumento molto sensibile della coppia con conseguente aumento anche dell'accelerazione. Io mi sono chiesto su una motore vespa quanto può fare differenza? La domanda mi è venuta, perché cercando in giro ho visto che non la toglie quasi nessuno la messa in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna partire considerando il carter vespa nel suo intero:

i piani sono tutti storti nel 99% dei casi

le sedi dei cuscinetti non sono in asse

ci sono alcuni componenti sbilanciati

 

Già questo dà una notevole perdita di coppia, ma se ad alcuni problemi si può ovviare, altri sono più difficilmente risolvibili... per questo sono nati i carter dal pieno.

Per quanto riguarda la messa in moto non so cosa dirti, ma qualche volta ho visto in certi video, vespe da accelerazione partire a spinta

 

 

OT: Bello il mondo delle minimoto, anche io e mio fratello abbiamo due minimoto... io una cina aria, lui una replica blata liquido, te cos'hai??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo dire anche il 100% dei casi di carter storti!!! Comunque io gli alberi sono riuscito quanto meno a farli scorrere bene, certo non sono il top, ma quel pignoncino a me, da molto fastidio, mi sà che lo tolgo.

 

 

 

PS: Io ho una GRC, quella della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda secondo me a meno che tu non abbia un motore da 14.000 giri non te ne accorgi della differenza. piùttosto cercherei un metodo per metterci una gabbia a rulli tra la campana e il pignoncino dandogli una tolleranza abbastanza larga in modo che possa scorrere libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 14000 no, ma da 10200 si

L'idea della gabbia a rulli nel pignoncino è molto buona, ma il problema alla fine rimane perchè è il disallineamento del pignoncino stesso generato dal fermo (la corona della messa in moto) che gli impedisce di scorrere bene, comunque con il cuscinetto scorre sicuramente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...