Vai al contenuto

Tentativo di recupero proma malconcia


nikolas

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho per le mani una proma vecchiotta e un po ammaccata e vorrei provare a recuperarla.

Per ora l'ho lavata internamente per bene con la soda caustica ( ho dovuto usare quasi 1 kg :FIR ) ottenendo tra l'atro un ottimo risultato...

Ora il problema è che ha delle botte nel primo tratto della pancia...qualcuno sa percaso se è possibile utilizzare il metodo acqua + congelatore?? con il ghiaccio si distruggono o si piegano le paratie interne??

 

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma è spessa tiene bene con il ghiaccio e da quello che ho provato io i risultati sono buoni ! Io l ho fatto sempre su marmitte da cross ma anche sulla proma non dovresti avere problemi io opero in questo modo

 

allora le marmitte sono di due tipi con flangia di fissaggio e senza ...nel tuo caso non hai flange perche la parte da te interessata è la pancia , prendi un limone o un frutto abbastanza duro ...adesso si va nell inverno e ci sono anche i mandarini ...trovane uno che sia acerbo e che sia della misura precisa dell imbocco e piantalo dentro all imbocco più grande rivestilo se proprio non si incastra con un po di nastro adesivo ,sembra un metodo sciocco o antiquato ma ha il suo perchè ... Dalla parte del finale incastra un bastoncino magari di legno fresco piantato anche a forza ...ovviamente prima di tappare riempi a tappo la marmitta d acqua e poi sigilla ....metti in congelatore e aspetta appena inizierà a congelare il mandarino o qualsiasi altro frutto :D inizia a congelare aumentando di volume sigillano i fori ....aspetta una giornata gli effetti si vedono dopo molte ore ma bisogna avere fede che funziona dopo 6 o7 ore da un occhiata a intervalli di mezzora e vedrai le bozze andarsene ...

È un metodo senza dubbio spartano e che hai piu precisini sicuramente farà ridere ma qui si guarda alla funzionalità o no ?! la pressione de corpo che contiene liquidi che congelando aumentano di volume garantiscono una tenuta naturale molto potente ci vuole un po pazienza in questi lavoretti ma funzionano

buona fortuna

Modificato da vespina@mito

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la patata si usa per sigillare e fidati che tiene.. Scherzo bastardo? Piantane una .. Anche due va.. Nella marmitta dell'auto del tuo prof/nemico/stronzo di turno etc etc.. Mette in moto.. Alcune volte non parte.. Ma se parte la patata se ne resta nel foro aspetta un po di minuti.... Una cannonata...

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...