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consiglio configurazione corsalunga!


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  • Moderatore

Come ti ho spiegato hai il vantaggio di poter cambiare il pignone aumentando o diminuendo la lunghezza del rapporto senza dover smontare l intera campana, cosa che con i denti elicoidali non si puo fare. Per il resto sono la medesima cosa, forse con i dd hai minor attrito, ma cosa di pochissimo.

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io avevo una configurazione in mente,che ne dite?

-132 malossi al cilindro:scarico lavorato fino al 60% dell'alesaggio ,travasi aperti per bene,squish 1mm

-24 0 25 phbl dell'orto

-albero mazzucchelli normale c.51

-rapporti 22/63

-simonini d&f

con la simonini sei troppo lungo coi 22-63,piuttosto vai di proma e 27-69,comunque i parastrappi rinforzati sono d'obbligo anche con motori base come questi,quelli che trovi originali si disfano in poche centinaia di chilometri anche su un et3 originale

co coron fon fin fun

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  • Moderatore

con la simonini sei troppo lungo coi 22-63,piuttosto vai di proma e 27-69,comunque i parastrappi rinforzati sono d'obbligo anche con motori base come questi,quelli che trovi originali si disfano in poche centinaia di chilometri anche su un et3 originale

 

Secondo me non e' affatto lungo, un ratio di 2.8 il 132 con la simo lo tira alla grande. Poi ogni motore ha la sua storia, ma secondo me lo tira alla grandissima. Proma e 27-69, buon abbinamento comunque, ce l ho io adesso nell altro blocco, malossi 132 phbh 28 27-69 albero anticipato proma accensione pk 12 v, velocita circa 120. Per i parastrappi forse intendiamo cose diverse, io per parastrappi rinforzato intendo campane drt, zirri, ma sui motori normali e anche sul malossi che ho adesso ho sempre montato newfren classici con parastrappi, mai avuto un problema.

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Secondo me non e' affatto lungo, un ratio di 2.8 il 132 con la simo lo tira alla grande. Poi ogni motore ha la sua storia, ma secondo me lo tira alla grandissima. Proma e 27-69, buon abbinamento comunque, ce l ho io adesso nell altro blocco, malossi 132 phbh 28 27-69 albero anticipato proma accensione pk 12 v, velocita circa 120. Per i parastrappi forse intendiamo cose diverse, io per parastrappi rinforzato intendo campane drt, zirri, ma sui motori normali e anche sul malossi che ho adesso ho sempre montato newfren classici con parastrappi, mai avuto un problema.

hai trovato una primaria fortunata allora

co coron fon fin fun

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  • Moderatore

Ci sta, ma ti posso assicurare che in tutti i miei blocchi, a parte l ultimo in fase di completamento m1l d 60, nel quale adottero' una campana zirri trz, ho sempre adottato quel tipo di campana. A meno che tu non ti riferisca a quelle SENZA parastrappi.. Comunque, puo darsi che in fatto di primarie, sia fortunato :)

Saluti

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  • Moderatore

Per l albero piaggio ets non ho esperienza diretta, ma parecchi ne parlano strabene, ma lascio a chi ha esperienza provata le spiegazioni.

So solo che ne usa una versione anche Lauro detta economica bilanciata per cilindri falc al carter.

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  • Moderatore

perche ho visto su duepercento che costa 57 euro,prezzo onesto grazie lo stesso gano! ;)

 

grazie lo stesso...visto che non devo spendere tanto costa sui 60 euro nuovo percio!

 

Il fatto torna, la versione bilanciata per falc costa 80 euro, quindi 60 e' il prezzo del "classico". So vengono usati anche da utenti del forum che li bilanciano loro stessi, quindi ti ripeto penso che per un polini o malossi di scatola sia una buona scelta con un buon compromesso qualita' prezzo.

Ciao.

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secondo voi che velocita massima dovrei avere con questa configurazione?

-132 malossi:scarico lavorato fino al 60% dell'alesaggio ,travasi aperti per bene,squish 1mm

-24 dell'orto con collettore lamellare polini (lamelle da 0.35)

-albero ets (piu avanti mazzucchelli a spalle piene) c.51

-rapporti 24/72 con pignone drt da 25

-simonini d&f

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Ospite nico94

ma ragazzi io son 4 anni che ho il 130 nell'ape e fin dal primo blocco fino ad ora ho avuto i 24 72 olimpia con i suoi parastrappi originali,mai avuto problemi..per me finkè resti su un polini o malossi anche spinti come ho fatto io,non si ha problemi

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  • Moderatore

ma ragazzi io son 4 anni che ho il 130 nell'ape e fin dal primo blocco fino ad ora ho avuto i 24 72 olimpia con i suoi parastrappi originali,mai avuto problemi..per me finkè resti su un polini o malossi anche spinti come ho fatto io,non si ha problemi

 

La penso esattamente come te.

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Ospite nico94

dopo certo se si va a mettere un falc o altra roba piu potente non credo che reggano quella potenza,però per stare sotto a un polini o malossi (io lo avevo girato e girava un sacco!) tengono alla grande

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Ragazzi quindi confermate che le campane economiche reggono sui cilindri in ghisa configurati con la classica elaborazione per antonomasia (130 ghisa, 27/69, 19 o 24 e promino)?

Io dovrei prendere una 27/69 ma i falchisti e quant'altro consigliano di oriantarsi su DRT, sennò io attualmente ero intenzionato a newfren che credo sia un buon rapporto qualità-prezzo.

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dai su' quante seghe per un polini e proma!...i parastrappi originali vanno benissimo,..se poi ti va di spendere per quelli rinforzati,anche solo per sentirti piu' sicuro comprali e via...

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ragazzi l'altro giorno girando per internet ho visto cluster che va su cambio originale che accorcia le marce, dovrebbe chiamarsi cambio ravvicinato e ho letto che dovrebbe accorciare la 4a marcia percio si cambio configurazione(visto che lo trovata usata a 50 euro)

 

-130 polini rifasato di 2 mm (185° scarico,125° travasi) scarico lavorato fino al 60 % dell'alesaggio,travasi di base aperto

-collettore classico al carter

-26 phbh

-27/69

-simonini d&f o zirri silent (se la trovo usata)

-albero ets bilanciato e rifasato(130-70)

 

che ne dite?

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