Vai al contenuto

Sostituzione cuscinetti


Ospite clansman943

Messaggi consigliati

Ospite clansman943

Oggi ho aperto il motore e ho deciso di cambiare tutti i cuscinetti...considerando che ho un 100 non troppo spinto cosa consigliereste? Non voglio spendere un capitale ma neanche prendere delle schifezze.. esistono dei kit di buona qualità? Dovrei cambiare anche la crocera.. basta una originale o mi conviene una rinforzata? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi i classici SKF...con meno di 50 euro li comperi tutti nuovi nuovi...per la crocera affidati a una Piaggio...io sui miei 130 anke spinti ho sempre utilizzato quella con successo...in alternativa, scartando quelle da 35-40 euro, potresti vedere quanto vengono le DRT...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto i c3, ma originali erano c4 e c5 lato volano (almeno quelli che ho smontato io li ho sempre trovati così)! :)

C'è un motivo particolare percui preferisci montare i c3 rispetto ai c4 o c5. Tanto per chiarire mi riferisco a cuscinetti a sfere.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intrusione ma dovrebbe essere che piu è alto il numero e piu gioco dovrebbe esserci tra le gabbie e le sfere giusto?

Più il numero è alto, più alto è il gioco interno del cuscinetto

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un motivo particolare percui preferisci montare i c3 rispetto ai c4 o c5. Tanto per chiarire mi riferisco a cuscinetti a sfere.

 

semplicemente perchè sono molto più facili da reperire..

 

io di C5 ho sempre trovato solo il cuscinetto ruota...quelli di banco sempre trovato c3 e c4

 

io.. no.. addirittura ieri revisionando un blocco pk mai aperto ho trovato il cuscinetto volano senza gioco (senza il "C") :M :M

in poche parole.. probabilmente, facevano quello che volevano! :RdR

 

In ogni caso è da più di 10 anni che uso i C3, e a parte una volta con un cuscinetto TN9, mai avuto problemi! nemmeno con motori tipo M1R.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio metodo sara anche sbagliato ma funziona

metto l'albero in morosa (ovviamente avvolto in uno straccio)

poi prendo un scalpello e un martello e piano piano lo distacco un poco poi quando lo spazio e sufficiente o prendo l'estrattore o faccio leva con 2 cacciaviti dipende da quanto e inchiodato il cuscinetto sull'albero.

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio metodo sara anche sbagliato ma funziona

metto l'albero in morosa (ovviamente avvolto in uno straccio)

poi prendo un scalpello e un martello e piano piano lo distacco un poco poi quando lo spazio e sufficiente o prendo l'estrattore o faccio leva con 2 cacciaviti dipende da quanto e inchiodato il cuscinetto sull'albero.

l'albero in MOROSA va sempre bene :mrgreen:

riguardo a togliere il cuscinetto,con due pezzi di piattina si molano a mo' di zeppa e li appoggi ai lati opposti del cuscinetto, chiudendoli pian piano in morsa(li puoi fare con un L direttamente da avvitare in morsa),poi appena c'e spazio estrattore..

Modificato da dany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

In effetti tua morosa non deve essere molto felice che le metti l'albero :D

 

Comunque per il discorso crocera, ho trovato l'originale piaggio a 70 euro e la drt a 86..vale la pena spendere quei 16 euro in più per la drt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il discorso crocera, ho trovato l'originale piaggio a 70 euro e la drt a 86..vale la pena spendere quei 16 euro in più per la drt?

 

Io ti direi di prendere tranquillamente la Piaggio...70 euro è un buon prezzo, ne ho sentiti di peggio :) calcola che poi alla drt devi aggiungere le spedizioni...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

cuscinetto albero lato volano 6204

cuscinetto albero lato frizione 6303

cuscinetto campana 6005

cuscinetto ruota 6204

cuscinetto piccolo quadruplo 6200

 

questi sono i codici skf

 

ciao ciao

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Beh lo prenderei sul sito della sip.. questa dovrebbe essere l'originale piaggio

 

http://www.sip-scoot...io 4ma_11158960

 

E questa la DRT

 

http://www.sip-scoot...marce _4043175a

 

Ma penso andrò su quella piaggio, tanto non ho intenzione di fare chissà che motore..

 

Confermate i codici e le misure dei cuscinetti qui riportati?

Cuscinetto Codice d [mm] D [mm] B [mm] 1 Albero lato frizione 6303/C3 17 47 14 2 Albero lato volano 6204/C3 (sfere)

N204/C3 (rulli) 20 47 14 3 Campana frizione 16005 25 47 8 4 Albero quadruplo marce 6200 10 30 9 5 Gabbia a rullini perno ruota HK1612 16 22 12 6 Cuscinetto perno ruota 6204/C3 20 47 14

Modificato da clansman943
Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero in MOROSA va sempre bene :mrgreen:

riguardo a togliere il cuscinetto,con due pezzi di piattina si molano a mo' di zeppa e li appoggi ai lati opposti del cuscinetto, chiudendoli pian piano in morsa(li puoi fare con un L direttamente da avvitare in morsa),poi appena c'e spazio estrattore..

 

scusa ma per la fretta e scappata una O di troppo.

xD

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...