Vai al contenuto

Accensione motoplat su vespa


Messaggi consigliati

L'accensione non va... ho la sua bobina motoplat.. che diavolo faccio? provo a guardare che il pick up si avvicini un po' di più al volano? Sto andando in crisi... dal filo verde e dal giallo esce corrente.. dagli altri no... è il pick up? Lo devo sostituire???

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si sbattici qualche cash per la bobina però già che spendi prima dovresti assicurarti che l'accensione funzionasse perchè questi statori possono anche essere rognosi....hanno i loro anni del resto...spero di non scoraggiarti eh dico solo quanto so ;-)

"stefano" una volta mi accennò che c'è un tipo che le ripara, e ha ancora gli stampi per ricolare la resina rossa come in origine, ti risulta alberto?

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mi spiace che non funzioni ma i rischi come detto ci sono...

 

quanto a chi le riparava sinceramente io stesso spedii una motoplat come questa (era montata sul rotax 127 rx) a uno di udine solo che nonostante il costo alto per l'epoca, montata dava sempre lo stesso problema...quindi ho dovuto comperarne un'altra

 

purtroppo sono datate e può capitare che non funzioni...risalire alle cause poi si devon fare prove....

 

la mia che non funzionava ingannava di brutto, ovvero la scintilla con candela esterna la faceva non bellissima ma la faceva, poi la montavi aviavi il motore partiva, al minimo e poco + giri ci stava ma quando ci davi gas perdeva colpi come se avesse un fermo scintilla...ma ai bassi giri andava a piano ma ci andavi in giro colla moto...

 

quindi pensavi non fosse l'acdensione o fosse la candela insoma m'ha fato impazzire finchpè c'ho montato una motoplat rotore interno (avevo solo quella) e ho capito che la mini 6 potevo gettarla via...

 

comunque prova a invertire i fili bobina lasciando il resto dell'impianto elettrico staccati....bada però che la bobina sia messa a massa dove ha i fori di fissaggio...quando fissi la bobina fissala es al telaio o a una parte metallica collegata al telaio sennò non fa il giro la corrente e non si avvierà mai, ma proprio mai ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

l ho provata con un albero cono 20, ma il volano non entra tutto, possibile che abbia una conicità diversa?arriva poco dopo la sede chiavetta sull albero e poi si ferma come se stringesse troppo, sapete dirmi qualcosa a riguardo? la mia so per certo che funziona visto che la moto funzionava

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace che non funzioni ma i rischi come detto ci sono...

 

quanto a chi le riparava sinceramente io stesso spedii una motoplat come questa (era montata sul rotax 127 rx) a uno di udine solo che nonostante il costo alto per l'epoca, montata dava sempre lo stesso problema...quindi ho dovuto comperarne un'altra

 

purtroppo sono datate e può capitare che non funzioni...risalire alle cause poi si devon fare prove....

 

la mia che non funzionava ingannava di brutto, ovvero la scintilla con candela esterna la faceva non bellissima ma la faceva, poi la montavi aviavi il motore partiva, al minimo e poco + giri ci stava ma quando ci davi gas perdeva colpi come se avesse un fermo scintilla...ma ai bassi giri andava a piano ma ci andavi in giro colla moto...

 

quindi pensavi non fosse l'acdensione o fosse la candela insoma m'ha fato impazzire finchpè c'ho montato una motoplat rotore interno (avevo solo quella) e ho capito che la mini 6 potevo gettarla via...

 

comunque prova a invertire i fili bobina lasciando il resto dell'impianto elettrico staccati....bada però che la bobina sia messa a massa dove ha i fori di fissaggio...quando fissi la bobina fissala es al telaio o a una parte metallica collegata al telaio sennò non fa il giro la corrente e non si avvierà mai, ma proprio mai ;-)

alberto io ho quella che montava sul motore aprila rx col cilindro con scritta rave, mi sai dire che modifiche devo fare per montarla? ho visto che i buchi sul piattello corrispondono più o meno a quelli del fissaggio statore a puntine, poi il piattello tocca poco poco sul bordino del paraolio dell albero motore quindi non entra tutto fino a fare battuta, e che l albero cono 20 entra ma non fino in fondo , praticamente a una certa il volano impunta sul cono e rimane circa 4 mm fuori

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Antonio

 

si allora è come quella che avevo io solo che non penso vada bene sul cono 20 vespa il cono volano che hai del rotax 125 dell'rx...io l'avevo si quella motoplat come la tua e che ho fatto riparare ma l'avevo montata sul suo motore rotax della moto non sul vespa....

 

le altre motoplat che montavo sul vespa (sempre cono 20) il cono volano era stato modificato (quella volano in alu) partendo da un volano cono piccolo tipo quello dei 50cc e quindi allargato al cono 20.......

 

invece quelle volano acciaio che ho avuto erano già giuste per il cono 20...

 

secondo me già come dici il cono volano che hai non credo vada bene sul vespa...hai provato sul cono grosso? forse se sta un po' fuori si potrebbe far modificare da un tornitore (un lavorone dato che i coni delle motoplat son temprati superficialmente almeno i volani alu)...dovresti portargli là la parte di albero e lui al adatta...poi come dici penso hai già capito come montare lo statore sul carter ;-)

 

scusa la lunghezza e la ripetizione dei concetti

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho provato con un cono 20 e non entra fino in fondo, mi lascia presupporre che potrei adattarlo, ma se è temprato come faccio ? io ho quello come in foto sopra, mi chiedo come abbia fatto l altro ragazzo a montarlo senza problemi!

 

l ho provato con un cono 20 e non entra fino in fondo, mi lascia presupporre che potrei adattarlo, ma se è temprato come faccio ? io ho quello come in foto sopra, mi chiedo come abbia fatto l altro ragazzo a montarlo senza problemi!

secondo te il gioco vale la candela?

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

l'accensione come quella di Silvano vespa è quella che ha il volano col cono temprato....però antonio tutto si può fare, i volani alu che avevo io erano stati modificati....il tornitore farà un po' più fatica per togliere lo strato superficiale indurito ma poi il cono si tornisce...

 

secondo me puoi farcela senza particolari problemi, gli porti al tornitore il volano motoplat, un volano cono 20 e un albero cono 20 così lui verifica fisicamente come sta operando....(solo a calcoli spesso sbagliano ma non sempre per colpa loro ma per la difficoltà di eseguire il lavoro senza avere il pezzo/i di riferimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh...le motoplat hanno "il problema" che sono vecchie....alcune possono andare per una vita altre aver problemi su statore o bobina.......resta il fatto che come accensione è una delle migliori o comunque sono state un capostipite per anni...basta vedere che furono usate sui kart, moto cross e su alcune moto da GP negli anni che furono...

 

comunque la risposta è si, in questo caso secondo me ne vale la pena.....magari se riesci a sapere se l'accensione funzionava sarebbe una sicurezza in più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh...le motoplat hanno "il problema" che sono vecchie....alcune possono andare per una vita altre aver problemi su statore o bobina.......resta il fatto che come accensione è una delle migliori o comunque sono state un capostipite per anni...basta vedere che furono usate sui kart, moto cross e su alcune moto da GP negli anni che furono...

 

comunque la risposta è si, in questo caso secondo me ne vale la pena.....magari se riesci a sapere se l'accensione funzionava sarebbe una sicurezza in più ;-)

 

Ciao Alberto, ne parlammo anche in MP di queste accensioni, alla fine mi sono convinto a prenderne una nuova, zirri ne fornisce una per RR della EMP regolata proprio per questo motore, ma dato che l'aspetto da due mesi abbondanti ne prendo una provvisoria che ho trovato d'occasione, il proprietario mi ha assicurato che funziona bene, ed è già pronta come cono e come piatto per essere montata su vespa con cono 20, sembra uguale a questa.

Su quanto mettere l'anticipo ho sentito pareri discordanti, alcuni dicono 1.3mm alcuni tra cui Zirri 1.7-1.8mm, tu che dici?

post-4476-0-60332100-1363954139_thumb.jpg

post-4476-0-45132300-1363954217_thumb.jpg

post-4476-0-02569000-1363954292_thumb.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao Max

 

si ricordo ;-)

 

questa che hai preso provvisoriamente l'ho avuta, è forse uno degli ultimi modelli prodotti (e montate es sui alcuni motori stradali come Cagiva elephant) e quelle che ho avuto andavano molto bene...

 

quella di zirri che dici la volano alu dallo statore è come questo dell'rx aprilia, la più performante delle motoplat a volano esterno...infatti dalla foto zirri pare gli abbia rifatto il volano mantenendo lo statore identico a questo dell'rx (e altre montate su motori come Ktm e altre marche)

 

comunque sia tra le due la migliore racing resta o questo tipo della rx aprilia o la motoplat zirri...la volano in acciaio va bene ma le prima citate sono più performanti...penso anche che le volano alu abbiano un sistema scintilla oserei dire più massiccio...

 

come regolazione anticipo io sono sempre partito da 1,3mm prima del pms....ma non è un problema dato che sono anticipo fisso, e anche con le variabili partivo sempre da 1,3 o 1,5mm dal PMS e ho sempre e ripeto sempre montato il comparatore al posto della candela....in gradi non ho mai misurato nè mi son mai messo per calcolarli

 

quindi come anticipo accensione parti da un valore medio poi lo sposterai a seconda di come la senti o la vuoi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Alberto ma la motoplat di Zirri costa anche 550€ un esagerazione, questa che ho preso provvisoria l'ho pagata 150€ spedita

 

Quella specifica per RR costa 350€ è una EMP a rotore interno con un interruttore sul manubrio con cui puoi selezionare due curve di taratura

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ok...ma tranqui che quella di zirri batte bene la tua da 150 neurix

 

se zirri vende la sua ai soldi che chiede, evidentemente è una accensione che funziona e ti dico da ex possessore che quella accensione "costosa" è la delle miglior motoplat per vespa che ci sia mai stata insieme alla rotore interno

 

poi io alla sua motoplat preferisco una parmakit o similari con modulo elven, per il semplice fatto che se mi servono i fanali è un motore stradale coi suoi limiti, se per uso estremo senza fanali uso PVL....(se mai riuscissi mi piacerebbe provare la polini digitale)

 

le altre accensioni marche strane le lascio perdere....un signore per la sua minarelli GP 50 kittata a 65ccm ha preso una rotore interno di marca italiana nuova ad anticipo variabile fatta apposta per quei motori a 320 e dopo poco ha smesso di andare e rimandata alla casa madre non gli sanno dire se tornerà a funzionare....

 

in quel caso meglio una PVL tedesca che non si sbaglia mai (e gliel'avevo anche detto ma sai che ognuno ha la sua testa...giustamente eh)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia funziona perché l ho tolta dal motore funzionante , quindi quella che vende zirri ha lo stesso statore mio? comunque c'è scritto 6v sul volano, e le luci le ha questa, ma ad occhi lo statore sembra uguale a quello di questa con volano in ferro :/ o sbaglio?

 

ahhhh! questa non ha il dentino

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma tranqui che quella di zirri batte bene la tua da 150 neurix

 

se zirri vende la sua ai soldi che chiede, evidentemente è una accensione che funziona e ti dico da ex possessore che quella accensione "costosa" è la delle miglior motoplat per vespa che ci sia mai stata insieme alla rotore interno

 

poi io alla sua motoplat preferisco una parmakit o similari con modulo elven, per il semplice fatto che se mi servono i fanali è un motore stradale coi suoi limiti, se per uso estremo senza fanali uso PVL....(se mai riuscissi mi piacerebbe provare la polini digitale)

 

le altre accensioni marche strane le lascio perdere....un signore per la sua minarelli GP 50 kittata a 65ccm ha preso una rotore interno di marca italiana nuova ad anticipo variabile fatta apposta per quei motori a 320 e dopo poco ha smesso di andare e rimandata alla casa madre non gli sanno dire se tornerà a funzionare....

 

in quel caso meglio una PVL tedesca che non si sbaglia mai (e gliel'avevo anche detto ma sai che ognuno ha la sua testa...giustamente eh)

 

senza contare che la pvl costa quasi la metà ..

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...