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Fasature per un 115 polini


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Ciao ragazzi. Ho un pk 50 xl con questa configurazione:

102 polini (che ha subito una scaldata)

carter e travasi raccordati

shbc 19/19 con valvola carter raccordata, filtro polini

campana 24/61 denti elicoidali

marmitta polini semi espansione (non banana ma quella con fissaggio sotto carter cambio) che rende molto agli alti

ho appena ordinato un 115 polini e appena arriverà correi lavorarlo.. quali fasature mi consigliate di fare? inoltre monterò un phbl 24 con collettore lamellare polini... che spillo e che getti mi consigliate? grazie a tutti in anticipo.. aah se qualcuno di voi ha un phbl 24 in buono stato da vendere me lo faccia sapere perchè sono interessato.. possibilmente con allegate foto.. grazieeeeeee

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ciao!

prima domanda...ma c'è la mania della 24/61?? :-D

non è mica un po' troppo lunga?

seconda domanda.. ma se hai la valvola buona, perchè vuoi montare un lamellare??

se tieni la 24/61, io il 115 lo terrei così com'è, solo una raccordata ai travasi,in quanto la 4a se tocchi lo scarico rischi che non prenda più se adesso prende..

per il 24... io partirei dalle tarature che ti consiglia la polini sul suo GT(le trovi nelle istruzioni..) generalmente vanno bene.. dopo qualche ritoccatina ci andrà di sicuro.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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il 102 quando era messo bene tirava benissimo la 24/61 e spuntavo in salita ripida senza problemi, basta giocare di frizione.. comunque il lamellare lo monto per una migliore lubrificazione del cilindro... quindi faccio quelle consigliate da polini? arrotondare i travasi, alzare di 1 mm lo scarico a forma di trapezio e allargare il travaso fronte-scarico noo?

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mah.. ripeto è la campana ET3.. la vedo lunga.. sei sicuro almeno di montare questa campana?? perchè se ti tira la 4a in salita.. potrebbe essere che monti la 22/63... allora è un'altra storia..

lamellare per una migliore lubrificazione?? guarda che se carburata bene, la valvola fa il suo lavoro anche meglio di un lamellare polini :)

altra cosa... io come scarico, se devo alzarlo userei la sua forma elittica... ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ciao ja.....secondo me dovresti fare come ti ha detto vespalucone...io il tuo l' ho provato e con me sopra (90kg)nell' incrocio in circonvallazione faticava a spuntare.....dovevo giocare molto sulla frizione....al massimo allarghi lo scarico e smussi i travasi per una miglior durata delle fasce....

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mmm secondo me ti conviene stare sui 122 aspirazione e 175 scarico...non di piu'....altrimenti rischi come ha detto vespalucone che non ti tira la quarta....con quelle fasature dovrebbe essere ancora abbastanza turistico e quindi piu' "da coppia".....poi con il lamellare ci guadagni in linearita di erogazione ma non ti fara' miracoli e soprattutto non ti lubrifichera' meglio....il valvola e' meglio da quel punto di vista....comunque la 24/61 e' troppo lunga per un 115....anche se il tuo va abbastanza bene gli manca quello scatto e noi abitando in montagna ne abbiamo bisogno...poi ovviamente sono gusti...io per esempio sono abbastanza corto e mi trovo bene..ma monto un 130......

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per tiro ai bassi travasi e scarico bassi... quindi..non ti servono basette o altro... se monti il lamellare devi aprire il motore per asportare la valvola (secondo me sbagli) se lo monti così e basta non serve a nulla... anzi penalizzi le prestazioni.

 

ma se apri il motore.. almeno... monta una 27-69 che è un pelo più corta della 24/61 e puoi sempre accorciarla con i pignoni da z24 z25 z26...z28...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Appunto dovresti barenare per asportare la valvola...e se e' sana e' un peccato toglierla via....e sono altre spese inutili per un collettore lamellare che a PARER MIO e' inutile (polini).....poi ovviamente vedi tu il da farsi amico....magari ci starebbe bene la 27-69 con pignone 26 per avere le marce giusto un pelo piu corte e per tirarti la quarta... ;)

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Devi barenare in camera di manovella fino a portare a 87 tutta la camera (dove c'e' l' albero)...poi allarghi il condotto (ex valvola) fino a dove riesci a togliere materiale...ovviamente facendolo con cognizione di causa... ;)

Modificato da Alex 95
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Se monti un collettore lamellare, devi togliere (non obbligatoriamente, ma se vuoi avere delle prestazioni sì) la valvola di aspirazione, il bordino che quando viene aperto e chiuso dall'albero permette l'afflusso di benzina nel carter.

Se non lo levi, funzionano assieme l'aspirazione a valvola rotante e l'aspirazione lamellare, ammazzando l'erogazione del motore.

 

Sicuro di volerlo fare lamellare??

Il lamellare è una comodità, non devi stare a calcolare anticipo-ritardo-incrocio-taglio da fare ecc... e devi solo montare il collettore, allargando tutto il condotto, ma è anche più dispendioso! E se devi montare un lamellare Polini, mantieni la valvola!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Devo essere stato poco chiaro... :-D

 

io sono dell'idea che sia meglio a valvola rotante rispetto a un comune lamellare Polini (e sono anche dell'idea che chi è veramente capace a far funzionare una aspirazione a valvola rotante possa farla rendere di più di un MRT o di un Falc, almeno ai regimi più elevati), quindi io fossi in te manterrei l'aspirazione originale opportunamente lavorata.

Per sapere come lavorarla basta che spulci un po' di discussioni, e vedrai quante informazioni che ti saltano fuori!

Se poi vuoi montare un collettore lamellare, togli assolutamente la valvola originale, poichè deve decidere il pacco lamellare quando far entrare o meno la miscela.

Da questo punto di vista è più semplice, perchè non deve essere il preparatore a decidere quando far entrare la miscela, ma i lamellari Polini (se non li lavori spendendoci ulteriori soldi) sono dei tappi, dei ripieghi in caso di valvola di aspirazione rovinata...

 

A te le conclusioni!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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