Vai al contenuto

carburazione rognosa, come tutte del resto


Ospite beno94

Messaggi consigliati

Ospite beno94

ciao ragazzi ho un piccolo problema con la carburazione del mio 102 polini. La configurazione è molto semplice:

102 polini di scatola

24 phbl

frizzione m2

albero motore piaggio anticipato

polini a banana

v-tronik

collettore lamellare polini con pacco v-force3

 

Inizialmente ho montato come getto del max un 102( come dice la polini) ma risultava magra, la candela non si sporcava nemmeno. Ora sono passato a un 110( ovviamente è un salto enorme), però non va affatto male, la carburazione è buona, un bel marroncino e la candela non è mai bagnata; però quando sono in quarta da metà accelleratore fino a 3/4 perde giri come se si stesse ingolfando, poi da 3/4 fino a full apertura recupera e viaggia abbastanza bene, anche se non mi sembra del tutto convincente.

Le cause possono essere 3: o è un po troppo grassa e devo andare giù di 2 o 4, o l'anticipo dell'accensione( difficile ma probabile, è sempre rognoso il v-tronik), o il pacco lamellare ( anche se dovrebbe dare problemi più ai bassi per dare miglioramenti agli alti, non per altro al minimo borbotta un po, ma appena apro è una lepre, l'unico problema è dalla quarta).

secondo voi cos'è ? potrebbe essere anche la marmitta che intoppa un po? con una proma migliorerei qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beno94

guarda la polini dice di montare un 102 con la mia stessa carburazione a parte il pacco lamellare. Lo so bene che un 110 è veramente esagerato, però secondo me è leggermente grassa e basta, il motore viaggia bello pulito, ha solo quel problemino che dicevo qui sopra. oggi pomeriggio provo a metterci un 106 per vedere se migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si, e quindi la carburazione non sarebbe complicata.

L'ho avuto per tanto tempo il 24 phbl.

 

AQ 264, spillo d22 alla 2ç tacca dall'alto, vite svitata di 2 giri, minimo 55\56, max 110.

Come setting di base e poi ti regoli.

 

Ho avuto anche io il lamallare polini con pacco W-force, parmakit e originale, e la differenza sulla carburazione non mette in difficoltà.

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Confermo, ne ho appena smontato uno per controllare.

Sisi i phbl tarati dalla polini escono con polverizzatore AQ 264, spillo d22 di solito alla seconda tacca, anche se la polini nel libretto dice di metterlo alla terza tacca, ma d'altra parte dice anche di montare un 64 di minimo, che per alcuni motori è enorme.

 

 

 

Teoricamente si, e quindi la carburazione non sarebbe complicata.

L'ho avuto per tanto tempo il 24 phbl.

 

AQ 264, spillo d22 alla 2ç tacca dall'alto, vite svitata di 2 giri, minimo 55\56, max 110.

Come setting di base e poi ti regoli.

 

Ho avuto anche io il lamallare polini con pacco W-force, parmakit e originale, e la differenza sulla carburazione non mette in difficoltà.

 

Gianluca, il setting che hai scritto lo usavi col pacco originale polini o col W-force?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sisi i phbl tarati dalla polini escono con polverizzatore AQ 264, spillo d22 di solito alla seconda tacca, anche se la polini nel libretto dice di metterlo alla terza tacca, ma d'altra parte dice anche di montare un 64 di minimo, che per alcuni motori è enorme.

 

 

 

 

 

Gianluca, il setting che hai scritto lo usavi col pacco originale polini o col W-force?

Penso che già lo sappiate ma comunque montando un collettore lamellare, rispetto al tradizionale, il getto del minimo e anche del massimo sono più grandi a parità di configurazione.

Di solito per il minimo anche una decina di punti in più, mi trovo quindi daccordo con quello che ha scritto Gianluca, parti da 55/56 e poi vedi.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Il setting che ti ho scritto lo usavo su un ECV con pacco w-force. MA il minimo era uguale tr pacco w-force, polini e parmakit.

Non avevo un 110 di massimo, però per te potrebbe andare bene, cioè è una linea guida, poi ti regoli..

Quando usavo il 110 polini la differenza era solo nel getto minimo, usando un aspirazione a valvola stavo su un 50\52

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

E invece lo spillo? Sul foglietto c'è scritto di montare lo spillo alla terza tacca dall'alto sul 102, invece sul 130 alla seconda tacca, a che tacca va messo? Solo per curiosità volevo sapere se era vero oppure no, visto che l'hai provato sia sul 130 che sul 110.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Mi hai frainteso, ormai c'ho già fatto l'orecchio, era solo una curiosità, visto che molti usano la carburazione sul foglietto.

Io non monto un Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foglietto non da indicazioni giuste. Le tarature sono completamente sballate, fatte a caso senza indicare la configurazione e fatte per la vecchia super...

 

Io lo spillo l'ho messo dove meglio mi tornava... Non guardavo la cilindrata o altro.

Alla 2° tacca dall'alto dovrebbe andarti bene.

Parti a carburare dai bassi regimi, prima getto del minimo, poi regoli lo spillo e infine te la giostri con il getto max...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Il foglietto non da indicazioni giuste. Le tarature sono completamente sballate, fatte a caso senza indicare la configurazione e fatte per la vecchia super...

 

Io lo spillo l'ho messo dove meglio mi tornava... Non guardavo la cilindrata o altro.

Alla 2° tacca dall'alto dovrebbe andarti bene.

Parti a carburare dai bassi regimi, prima getto del minimo, poi regoli lo spillo e infine te la giostri con il getto max...

Si, ma facendo come dici tu quando arrivi a regolare lo spillo è difficile perché se hai il massimo grande non capisci se sei grasso di Max o di spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione ideale dello spillo sono fra le 2 tacche di mezzo.

Con il max si presume che non si sia fuori di tanto, a metà gas e a 3\4 se sei grasso agisci sullo spillo.e poi getto max.

il minimo troppo grosso sfalsa la carburazione ai medi regimi, mi è capitato più di una vola di avere il minimo grosso e mi imbrattava a metà. abbassato il minimo e a metà si puliva....

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Esatto anche a me fa così, cioè il minimo è un pelo grande (56 e vite svitata di un giro e mezzo), ma su un lamellare non voglio scendere sotto quel numero. Addirittura è grassa di minimo, ma dopo un giretto allegro ha il minimo strano, si alza da solo, ma con due sgassatine a 1/4 di gas si ristabilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beno94

Rispondo un po a tutti: come polverizzatore monta aq264 e spillo d22 come avete detto tutti. La tacco non la ricordo più, domani dato che sono appena tornato provo a spostare lo spillo alla terza tacca e a cambiare un po di getti provando andare un pelo in giù. Il minimo è 56, ma questo a full gas non dovrebbe influire assolutamente. Domani vi so dire, grazie mille per l'aiuto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beno94

stamattina ho spostato il seger dello spillo. Prima era sulla terza tacca a partire dal basso, ora è sulla seconda tacca a partire dal basso. Ci sono stati miglioramenti e peggioramenti: il minimo è migliorato di molto, non borbotta praticamente più, adesso non c'è più quel salto a 3/4 di accelleratore, però adesso è veramente troppo grassa. Oggi pomeriggio se trovo un rivenditore aperto compro i getti compresi tra il 102 e il 110 e provo, comunque penso che con un 106 vada molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...