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Progetto estivo di Pinascone in c.60


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Tempo fa avevo acquistato vari pezzi per farmi un trattore con miscelatore in alluminio, vi elenco i componenti:

Pinasco di vecchia produzione, ricromato ed accoppiato ad un pistone Vertex bifascia gentilmente cedutomi da Tekko, albero Mazzucchelli in c.60, carter 200 con mix , carburo lavorato da Grey, ventola da 2560gr del 125, cambio standard con 4a 35d e primaria denti elicoidali 65 con pignone DRT da 24.

Travasi alla base chiusi cone da scatola, terzo travaso nei carter raccordato al cilindro, valvola allargata ed allungata solo in anticipo, stante il ritardo consistente del mazzucca....

Ho provato a fare un falso montaggio senza basetta, ma al PMI il pistone non apriva completamente le luci, quindi ho basettato con guarnizione sottile, basetta da 1,5, guarnizione sottile e così li pistone scende ca. 0,5 mm sotto le luci.

Mi ritrovo con queste fasi:

Scarico 178°

Travasi laterali 132°

Frontescarico 125°

Albero 193° totali, dei quali 122° in anticipo e 71° in ritardo...

Secondo me dovrei andare benone, che dite?

P.S. Buon Ferragosto a tutti! :B

 

Fabrizio Ruggeri

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Ospite Scr@mble

Io se potessi tornare indietro, nel mio motore metterei la quarta da 36.........

 

Se posso darti un consiglio (per quanto poco possa contare) pensaci su.......

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A Uferrari tira la malossi extralong con la quarta da 35, essendo più corto di primaria ambisco a tirarla anche io, se è lunga metto il pignone da 23 e morta lì...

Le fasature con solo la guarnizione sottile di alluminio sono:

Scarico 174°

Laterali 124°

Frontescarico 116°

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  • 2 months later...

Yess, e mi ha veramente sorpreso....

Silenziosità ai massimi livelli, unn tiro notevole e digerisce la 24/65 con quarta da 35d come se nulla fosse...

Anticipo su it , volano da 2600 gr del 125 gira benissimo, e la cosa decisamente strana è che non ha una vibrazione, sembra un 125 originale..... :sco

Ieri ho girato un pò, e spero che la benefica nebbia della bassa parmigiana dia una tregua nel primo pomeriggio per proseguire nel rodaggio.

L' unica remora è sul pignone della primaria da 24d DRt, ne ho visto uno sgranato e mi tocco le parti basse sperando non succeda anche a me.

Vi terrò informati, ma per adesso 10 e lode! :A

  • Like 1
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Ospite Scr@mble

Bene, bene, bene!

 

La riscossa dei duecentoni....

 

Se riesce a tirare con facilità quella primaria con la quarta da 35, dovrebbe anche andare forte!

 

E se poi, addirittura non vibra...... beh, meglio ancora!

 

Complimenti!

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Per adesso è montato con la lambrettistica sito plus, ma penso di farmi una padella a coni....

A stasera per ulteriori aggiornamenti.

Come promesso vi aggiorno:

Man mano che gira si slega, e va sempre meglio per elasticità e rotondità.

La rumorosità è aumentata causa maledetto cuscinetto lato volano, sip, che ha preso un pelo di gioco, ma per adesso niente di più.

Il rammarico è che a mio parere con un padellino a coni fatto bene tirerà agevolmente la extralong malossi, mi pento di non averla montata subito....

Subodoro però consumi da petroliera, ho un si 26 made by grey con 55/160, be3 200 e max 165, e la candela è marrone giusta...

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Ospite Scr@mble

ahi ahi ahi....... se pure a te il cuscinetto SIP ha preso gioco, siamo fottuti.......

 

anche a me sembra di avere sentito un rumorino, però ho aspettato a dirlo......... sigh sigh sigh........

Ci ho fatto solo 5000 km.......

 

merd.........

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Ahahaha,rugge,il mio invece andava bene,fino a che nel giro di poco mi ha fatto il patatrac....poi io aspettando il weekend ci ho girato ancora una settimana,ma sono comu que certo che sia un caso isolato,il difetto nel trattamento può esserci dai...

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  • 4 weeks later...

Il mio lo ha sempre fatto e non era detonazione, lo faceva anche con spessori imbarazzanti.

Anche il mio meccanico sosteneva che era lasco.

Pistone e cilindro perfetti anche dopo migliaia di km con il ticchettio.

Alla fine riposa su uno scaffale per esaurimento pazienza...

Ciao

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Ospite
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