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problema motore 50 e 102


Ospite pope

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Ciao ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto per cercare di risolvere questo problema.

Qualche giorno fa, quando mio fratello mi chiama perché il 50 originale che gli avevo montato sotto la vespa non ne voleva sapere di partire, noto che uno dei tre cavetti della bobina si era spezzato. Tornati a casa faccio la saldatura del filo e la vespa non ripartiva, quindi cambio la bobina e la vespa riparte ma sembra che faccia moooolta fatica a prendere i giri.

Mi decido quindi ad aprire il blocco e a montare su un 102 dr ma anche questo sembra murato. Ho provato a cambiare praticamente ogni pezzo dell'impianto elettrico ma la vespa sembra quasi grassa e la candela è bagnata, nonostante carburatore e carburazione sono rimaste quelle del 50.

Io sinceramente ho esaurito le idee e non so più cosa fare!!!

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mi par di capire che ha una pk 50 come il tuo avatar se hai sulla bobina 3 fili... e secondo me non hai aperto il blocco per cambiare cilindro.. hai solo cambiato il cilindro giusto?? ;-) il 50 che colore aveva la testa.. non vorrei che fosse ceduto qualche paraolio.. magari lato campana. oppure anche la valvola che non tiene più... ci sono tanti fattori... però prima di andare sul tragico fa una bella pulizia al carburatore e come dice leodo cambia candela.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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chiaramente le prime cose che ho fatto sono state di cambiare candela, pulire carburatore, ma in ogni caso il blocco è stato aperto e pulito ed i paraoli sono stati cambiati. Anche io avevo pensato potesse essere la valvola ma quando l'ho aperto non aveva segni, mi sembrava in ottimo stato!

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chiaramente le prime cose che ho fatto sono state di cambiare candela, pulire carburatore, ma in ogni caso il blocco è stato aperto e pulito ed i paraoli sono stati cambiati. Anche io avevo pensato potesse essere la valvola ma quando l'ho aperto non aveva segni, mi sembrava in ottimo stato!

 

ok! ;-) la valvola sebbene sia perfetta bisognerebbe controllare la prova di tenuta... vedere con dell'olio se tra albero e valvola l'olio rimane li.. in teoria se tra albero e valvola ci sono 0.2mm la tenuta è ottimale!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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In ogni caso, oggi dopo aver fatto altre piccole prove, ho deciso di riaprire tutto perché ero insospettito dal fatto che nella camera di manovella c'era un liquido nero. Non so dire se fosse olio incombusto o l'olio degli ingranaggi aspirato dal paraolio lato campana, in ogni caso ho cambiato tutti i paraoli.

La valvola è perfetta, non ha un segno; comunque domani richiudo tutto e lo provo!!

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Ragazzi, ho rimontato tutto e il motore ancora non va!! Ho cambiato marmitta perché il padellino sembrava tappato, ho cambiato carburatore con un altro 16 10 ma ancora niente. Il motore parte ma sembra che non ha la forza di salire di giri, peró quando è freddo e pedalo col gas tirato sale di giri normalmente solo che quando torna a calare non va più. Io non so più che fare, anche perché ormai ho provato a cambiare quasi tutto..

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Ho gia provato a cambiare qualsiasi componente elettrica ma non cambia niente, a questo punto credo veramente che sia la valvola, domani proveró un collettore lamellare !!

Modificato da pope
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Ragazzi,ho smontato nuovamente il motore ed ho controllato la valvola che come avevo non presenta grossi segni. Ho provato anche a controllarne la tenuta e mi è sembrata buona. Ho rimontato tutto e l'ho provata ma da ancora problemi, sembra che la vespa non salga di giri ma se la spingo ed accelero piano piano dopo un po di borbottio si accende e cammina ma devo mantenerla alta di giri altrimenti ha un calo e fa fatica a rimanere accesa. Ho notato inoltre che se spengo le luci sembra andare un po meglio, non so se è perché riceve più corrente.

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