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Parmakit W-Force 60x51 by Dany86 e BrigliaRacing


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Allora, resoconto di serata.

Abbiamo trovato un paio di problemi e risolti parzialmente (alla 1 di notte se la accendiamo tutti i vicini escono con un'arma da fuoco).

 

Primo, cosa banalissima, i cavi cambio sottosopra (capita quando l'orario di lavoro medio è la 1-2 di notte), partivamo in 4a (e partiva!) e casualmente non andava in coppia...

 

Secondo eravamo fuori di anticipo come biglie, limato ben bene lo statore, rimontato, ora finalmente comincia a chiamare benzina e bruciarla, siamo tornati al 175 di massimo per ora ma non l'ho ancora riprovata.

 

In strada, quando ho capito cos'aveva il cambio, mi son fermato, ho messo la VERA prima, ho aperto e mollato la frizione....

PANICO.

Io non sono nessuno, sono l'ultimo dei pirloni d'italia, non son un preparatore e non son capace di guidare, secondo me è tutta bontà del cilindro di base, ma PORCA_TROIA se va forte!

 

1, 2, 3, tutte e 3 a candela. Mi fermo, riparto tranquillo, non tiro la prima, metto la seconda a bassi giri, apro... 2 secondi e la vespa si impenna di forza. Mollo, scendo, 3a, apro, di nuovo su. CERTAMENTE è complice la 24/72, ma un allungo di giri così non l'avevo mai provato... ad orecchio sarò stato sugli 11.000 giri... nelle marce si arriva a velocità molto elevate (vado a sensazione, non ho ancora il tachimetro).

In ogni caso questo motore è veramente uno spettacolo!

 

Ora rifacciamo la carburazione come iddio comanda, appena arriva montiamo l'accensione variabile, sfiniamo la carburazione e finalmente potremo goderci questa preparazione!

 

Ora rispondo a chi ha chiesto:

La mezzaluna l'abbiamo alzata per 2 motivi, 1 consiglio di barone, 2 perchè mi sono basato sulle aspirazioni dei ROTAX e pensando alla fluidodinamica dell'aspirazione gli ho dato la forma che penso sia la migliore, in modo che al PMI rimanga tutto ben aperto e raccordato, inoltre i booster di aspirazione li abbiamo ampliati raccordati meglio che potevamo per favorire il lancio sia nei travasi che nel carter, abbiamo rimosso i denti che sporgevano dalle spalle dell'albero nella camera di manovella, aperto anche l'aspirazione sul cilindro verso il basso, ampliato il frontescarico per favorire l'onda di richiamo sulle lamelle.

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Mi sento di darti un consiglio. Se vuoi un motore pieno, cattivo ecc ecc. come hai detto di volerlo, il guidaflussi Aprilia è l'ultima cosa da montare, è roba stradale..... che non fa i cavalli. Piuttosto rifletti sul perchè il guidaflussi sul suo pacco NON C'E'.

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I miracoli nella meccanica non esistono.

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È la mia stessa configurazione del sp09 se si imbroda penso che tu abbia qualche lamella leggermentebfessurata o sbagliata la combinazione delle lamelle io ho il pacco am6 con mono petalo da 0,40 è perfetta ..... Ha perso i bassi ora provo col le lamelle doppie della byesen .

Anch'io sono senza guida flussi

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Allora, per il fine settimana dovremmo mettere la parola FINE alla messa a punto di questo bel motore.

Dopo aver provato varie configurazioni e carburazioni, siamo arrivati alla conclusione che ho dovuto ordinare il polverizzatore (268 contro il 270) in quanto in casa non ho uno spillo che riesce a compensare il polverizzatore così grande.

 

Intanto le impressioni di guida son nettamente migliorate, il motore è molto pieno, ben reattivo, come ci aspettavamo (anche grazie alla cubatura e al diametro del pistone) sotto ha una coppia lineare ben spalmata e mobida, non molta, ma abbastanza per farti viaggiare comodamente in 4a sottocoppia senza soffrire a filo di gas.

Il vero carattere di questo W-Force esce tutto quando si passano i 7.000 giri, rotazione che abbiamo scherzosamente chiamato "punto di non ritorno", in quanto quando arriva li, non vuole saperne di stare giù con la ruota anteriore. Prima ingestibile (per me), seconda che anche con i miei 80Kg tutti sul manubrio, solleva la ruota anteriore di prepotenza, terza che se non sto col peso sul manubrio, si alza di nuovo.

La marmitta fa un ottimo lavoro a mio parere, unico appunto su una vespa stradale tende a sporcare sotto la chiappa in quanto il silenziatore sta tutto nascosto sotto. Rimane il fatto che in pista e quando si vuol piegare fino alle orecchie è una goduria, rimane molto alta da terra e permette di scendere fino a toccare le pedane senza paura...

 

Carburazione:

Siamo tornati al 180 di max e se lo beve tutto, quindi credo che il massimo ci sia ormai.

Il minimo è come piace a me, grassoccio, lo preferisco perchè mi da un poco più di sicurezza nelle tiratone estreme, quando a motore bollente mollo e scalo, chiudendo il gas, so che arriva un po' più di benzina e dovrei scongiurare grippatone in rilascio.

 

L'accensione è il vero nostro problema per ora, in quanto oltre i 10.000 non riesce a star dietro ai giri e perde qualche colpo, scoppiettando di tanto in tanto... risolveremo con un'accensione IDM nel W.E.

 

Per la questione del guidaflussi, quello che ho montato io è un aprilia vecchissimo modello, non è come i nuovi che hanno un cono molto lungo, questo è cortissimo e in pratica va ad occupare lo spazio "nocivo" che c'è tra collettore e pacco, riempiendo solamente attorno al buco dove esce la colonna di gas. Questo secondo me per la fluidodinamica è un'ottima cosa, riempio gli spazi nocivi, rimuovo le turbolenze date da un repentino cambio della geometria del condotto e raccordo i 2 condotti diversi geometricamente, invitando la miscela a sfruttare completamente l'area del pacco lamellare...

 

Opinioni?

 

Ps: anche io avevo il dubbio sulle lamelle, ma il pacco funziona perfettamente, era altro che la imbrodava ;)

 

Per chi ha chiesto, le foto probabilmente le mettiamo insieme ad un video a lavoro ultimato, così poi potrete vedere e dare un vostro parere, vedendo i lavori fatti e il risultato che hanno portato.

BAN.gif

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Ok a mio avviso hai messo i rapporti troppo corti , amchi'io avevo in mente quei rapporti, ma il buon Dennis DRT mi ha consigliato di mettere la 26z-69 e il cluster runnnet con la 3º e 4º ridotta, e devo dire in buon turismo sportivo che mi

Porta in 3º sui 110kh in pochissimi secondi.....

 

 

Ok Pet il video ma on-board come li ho fatti io con il Cell attaccato sul casco

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Silvio, il guidaflussi che dico io è simile a questo nella foto a sinistra

http://imageshack.us/photo/my-images/694/foto0823.jpg/

 

Ovviamente è fatto meglio, ben raccordato al carburatore e le punte non sono mozze come in questo... in pratica con questo vado a riempire lo scalino che c'è tra collettore e pacco, e basta, senza apportare materiale tra le lamelle come con il guidaflussi nella foto a destra.

BAN.gif

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