Vai al contenuto

Informazione rapporti


Messaggi consigliati

:-? Ciao a tutti, in questi giorni a forza di fare sto finendo il motore dello specialino, malox al cilindro, ma mi è sorto un dubbio sui rapporti da montare, subito avevo optato per quelli originali, voi cosa mi consigliereste? Denti dritti o elicoidali?

La configurazione è la seguente:

 

-Malox 132 al cilindro leggermente rivisto nelle unghiate

-Simonini d&f

-4a corta

-Carburo da 28

-Vespatronic

-Albero spalle piene

 

Grazie mille a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

detto a mattarello..e moolto velocemente:

denti dritti meno attrito tra i denti quindi meno passaggio di potenza ma piu reattività e quindi ripresa..

 

elicoidali il contrario! :-?

 

capit.? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:-? Ciao a tutti, in questi giorni a forza di fare sto finendo il motore dello specialino, malox al cilindro, ma mi è sorto un dubbio sui rapporti da montare, subito avevo optato per quelli originali, voi cosa mi consigliereste? Denti dritti o elicoidali?

La configurazione è la seguente:

 

-Malox 132 al cilindro leggermente rivisto nelle unghiate

-Simonini d&f

-4a corta

-Carburo da 28

-Vespatronic

-Albero spalle piene

 

Grazie mille a tutti in anticipo

 

Io monterei la 24/61 a denti elicoidali (originale et3) oppure in alternativa la 27/69 denti dritti. A livello di rapportatura sono pressochè indentiche ed anche la differenza tra d.d. e d.e. è più che altro una questione personale!L'unica cosa certa è che la d.d produce il classico fischio..può piacere oppure no..

 

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare il quartino...col vespatronik non ce n'è bisogno..tira la quarta perfettamente, se metti anche il quartino va fuori giri..

 

Anch'io ho il motore come il tuo, solo che ho il 25, fammi\facci sapere come va col tronik..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

Guarda ho appena provato il proto di CRISTINE con il pinaschino al cilindro monofascia e il 30 carburo e ti posso dire una cosa. Monta i 22/63 con 4^ corta e vespatronic è veramente l'ideale se poi vivi dove ci sono saliscendi non c'è dubbio. Io ho il motore identico al tuo con il 25 ancora da provare (causa carroziere) con i 27/69 e secondo me mi sono gia pentito prima di metterlo in moto. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

detto a mattarello..e moolto velocemente:

denti dritti meno attrito tra i denti quindi meno passaggio di potenza ma piu reattività e quindi ripresa..

 

elicoidali il contrario! :D

 

capit.? :roll:

 

Scusami Gero, ma proprio non posso sentirla più sta storia dei denti! Avrò risposto almeno una ventina di volte!

non prenderla a male, ma la storia che i denti dritti hanno più ripresa è proprio una cazzata 8)

Purtroppo quello che lo fa credere è il paragone fra le campane a denti dritti e a denti elicoidali del 90. Lo dico per l'ennesima volta! La campana a denti dritti del 90 ha più ripresa semplicemente perchè è più corta (24/72 z=3,00)! quella a denti elicoidali è più lunga (22/63 z=2,864).

La vera differenza sta invece nel fatto (lhai detto anche tu) che i denti dritti hanno meno superficie d'appoggio fra di loro e quindi c'è una minone perdita di potenza (molto trascurabile). Infatti nelle campane 125 DD e DE che hanno quasi un rapporto identico non si nota nessuna differenza. Inoltre la campana a denti dritti a differenza dei quella a denti elicoicoidali emette una specie di fischio, ma il motivo è un pò lunghetto da spiegare e poi l'ho scritto tante volte. Se vi va usate il tasto cerca 8)

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

lascia stare il quartino...col vespatronik non ce n'è bisogno..tira la quarta perfettamente, se metti anche il quartino va fuori giri..

 

Anch'io ho il motore come il tuo, solo che ho il 25, fammi\facci sapere come va col tronik..

ciao!

 

Anche questo non è completamente esatto.

Te lo dico per esperienza perchè io ce l'ho il vtronic e ti posso dire che se monti un espansione il salto terza quarta si sente, specialmente se sei in salita. Infatti io sono molto pentito di non aver montato il quartino :-?

 

Ciao a tutti :shock::roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

E va bhe oramai il quartino c'è l'ho. Dite che è meglio mettere dei rapporti più lunghi di quelli originali?

Io sto in posto molto sali scendi, aspetto vostri consigli.

 

Concordo con quello che ha detto sopra Nino74. E dato che vivi in un posto con molti saliscendi aggiungo che non mi sembra il caso di andare su rapporti più lunghi dell'originale. Certo se tu usassi la vespa solo in pianura si potrebbe anche pensare a un'accoppiata 29/68 + quartino..avere una terza da 100kmh è un'ipotesi affascinante :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa nino...ma scusa..(non sono certo di cio che sto per dire..)se c è meno zona d appoggio la coppia si trsmette peggio noo?quindi c è un po meno potenza..ma avendo meno attrito..avra bisogno di meno sforzo iniziale per per modificare il suo andamento(e degli ingranaggi annessi)..quindi risposta piu pronta..=piu ripresa...lascia fare il discorso della 90..che non conoscevo neanche..(non ne ho mai vista una.. :-? )..

magai cose trascurabili..ma forse è vero..

 

ps!ma che offese!!quando mi correggono mi fa piacere!vuol dire che ho ancora molto da imparare ui dentro!sennò sarei gia andato in ricorso di tomi per imparare altro!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa nino...ma scusa..(non sono certo di cio che sto per dire..)se c è meno zona d appoggio la coppia si trsmette peggio noo?quindi c è un po meno potenza..ma avendo meno attrito..avra bisogno di meno sforzo iniziale per per modificare il suo andamento(e degli ingranaggi annessi)..quindi risposta piu pronta..=piu ripresa...quote]

 

Mah, io resto della mia opinione.

Può anche darsi che mi sbagli, anche perchè io sono il primo che ha da imparare.

Ciao a tutti

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

se c è meno zona d appoggio la coppia si trasmette peggio noo?quindi c è un po meno potenza..ma avendo meno attrito..avra bisogno di meno sforzo iniziale per per modificare il suo andamento(e degli ingranaggi annessi)..quindi risposta piu pronta..=piu ripresa

 

scusa la coppia all'albero è tot...alla ruoota ne arriva tot-x, ma x sono dispersioni dovute all'attrito

 

dove si disperderebbe la coppia in una DD più che in una DE?

 

io invece avevo sentito qualcosa circa il fattoche una DE "schiaccia" l'albero verso il volano....ma non so che utilità avrebbe questo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ok ..ho capito..(ma per lo potevi mettere anche x!)

non è il discorso che ne perde per attrito la dd!è che la de ha maggior superficie per spingere!ma ha bisogno di vincere degli attriti maggiori per spostarsi inizialmente(per modificare il suo andamento)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ok ..ho capito..(ma per lo potevi mettere anche per!)

non è il discorso che ne perde per attrito la dd!è che la de ha maggior superficie per spingere!ma ha bisogno di vincere degli attriti maggiori per spostarsi inizialmente(per modificare il suo andamento)...

 

scusa, ma con la 56k a pagamento scrivo sempre di getto :roll:

 

 

se ha maggior superficie per spingere (mettiamo il doppio) semplicemente il dente subirà uno sforzo minore, ma la potenza trasmessa sarà la stessa

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...