Vai al contenuto

gradi anticipo albero


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che ho cercato senza trovare nulla.

Sono ferrato sulle vespa small, ma di large più di smontarle/rimontarle non so dove intervenire per migliorare, quindi vi chiedo:

 

Ho questa vespa 125px arcobaleno con motore originale, ho sostituito crociera, parastrappi e dischi frizione che erano finiti, ho allargato circa 2mm per lato la luce di scarico del cilindro per portarla a circa 65% cordale, fin qui tutte cose che si fanno anche su small.

 

Il mio problema è: per l'albero di quanto anticipo? ho letto di stare sui 180° totali, ma quanti in anticipo e quanti in ritardo? per il cilindro, si alza un pelo lo scarico? di quanto?

 

La vespa verrà usata prevalentemente su percorsi pianeggianti con un pilota da 90Kg e relativa moglie dietro, quindi molto carichi, serve coppia sotto per intenderci.

 

Ho come limiti il carburo 20.20 e la marmitta, una padella originale per giunta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

MA ...non credo che anche stravolgendo il cilindro riesci a tirar fuori molto!! in particolare considerando quanto deve caricare il mezzo mio avviso preparazione basic : DR 175CC , carburatore 24 , e sip road, se poi fosse troppo corto cambia solo il pignone ! d'altronde il vecchio adagio " nulla sostituisce i cc " è sempre valido!! , comunque se sei col motore aperto un raccordo della scatola carburatore e dei carter ecc male non gli fa'!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

si, beh, se avessi scritto che potevo cambiare cilindro non starei manco qui a discutere, ma dato che ho scritto che mi servivano le fasi ottimali per far andar meglio un cilindro originale..

va bon, non importa, alla fine ho fatto 4mm + 4mm di valvola e di albero lascio la fasatura originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ok se "con quello che cè devi imbandire la tavola" :=)) puoi abbassare la testata , realizzare 2 booster fronte scarico ( anche se...non cè molto spazio) realizzare altri travasi ( prendi ispirazione dal cilindro originale et3) ...considerando che comunque hai necessita' di coppia mi pare di capire ..se le fasi sono troppo alte ne esce un motore " morto ai bassi" apri la padella e magari oltre alla pulizia la sforacchi un p'o' nelle paratie ecc! il carburatore lo puoi allargare eccPer pura curiosita' il cilindro è ok ossia non è da rettificare? in sintesi ( se ti metti a fresare ecc , spendi un patrimonio di utensili)! buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...