Vai al contenuto

La famosa vespa nel campo....


Ospite nedo

Messaggi consigliati

Ospite nedo

Ciao a tutti, ho trovato una vespa in un casolare, con la targa come mi devo comportare se la voglio rimettere su strada?

immagino fare una visura e trovare il proprietario se non lo trovo? c'è un modo per reimmatricolarla?

graxie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in una situazione simile: vespone PX (credo) 200 trovato in un casolare sotto un sacchetto di nylon.

 

Dovrebbe avere + di 20 anni e mi viene ceduta per poco o nulla (un centinaio di euro con 2 motori funzionanti, 4 ruote e 2 serbatoi ..)

Mi piacerebbe metterla in strada non tanto per "passione" (per quella ho la mia special in fase di ristrutturazione :-? ) ma più che altro per andarci al lago d'estate.

 

Il vecchio proprietario me la da con anche le carte di demolizione. Qualcuno ha idea della prassi che devo seguire e i costi per la messa in strada? Inoltre mi darebbe fastidio avere targhe nuove, che voi sappiate è possibile avere una copia della targa originale?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ciao a tutti, ho trovato una vespa in un casolare, con la targa come mi devo comportare se la voglio rimettere su strada?

immagino fare una visura e trovare il proprietario se non lo trovo? c'è un modo per reimmatricolarla?

graxie

 

Nedo, fai la visura al PRA e vedi, prima d'ogni cosa, lo stato amministrativo e, se è ancora in vita, non la guardare neanche! Provi a rintracciare il proprietario intestatario dall'ultima residenza riportata sulla visura, magari facendo una ricerca all'ufficio anagrafe del comune (se è defunto, cerca un erede).

 

Se è radiata, il modo per reiscriverla al PRA con la sua targa lo trovi spiegato qui: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/109 ... orici#1705 ma, prima, ricerca il proprietario, perché, se prendi su un veicolo non tuo, anche se demolito o radiato d'ufficio dal PRA, sempre furto è!

 

Quindi: occhio!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Sono in una situazione simile: vespone PX (credo) 200 trovato in un casolare sotto un sacchetto di nylon.

 

Dovrebbe avere + di 20 anni e mi viene ceduta per poco o nulla (un centinaio di euro con 2 motori funzionanti, 4 ruote e 2 serbatoi ..)

Mi piacerebbe metterla in strada non tanto per "passione" (per quella ho la mia special in fase di ristrutturazione :-? ) ma più che altro per andarci al lago d'estate.

 

Il vecchio proprietario me la da con anche le carte di demolizione. Qualcuno ha idea della prassi che devo seguire e i costi per la messa in strada? Inoltre mi darebbe fastidio avere targhe nuove, che voi sappiate è possibile avere una copia della targa originale?

 

Per la targa non si può fare nulla, una volta demolita, non può più essere messa in circolazione, quindi, se decidi di prenderla, dovrai reimmatricolarla con targa nuova.

 

La procedura è abbastanza impegnativa e viene a costare quasi 300 euro (se non sei già socio di un moto club FMI o ASI). Prevede il restauro della vespa (se non è un ottimo conservato) e l'iscrizione della stessa al registro storico FMI o l'omologazione ASI. Ma si può fare, ed è più facile se hai il certificato di demolizione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Alla fine la Vespa non è perfetta, però è totalmente originale e molto ben messa, ha qualche normale segno dell'usura del tempo (qualche graffio e mi pare una piccola botta sul parafango).

 

Sapresti dirmi qual'è questa procedura da fare per rimetterla in strada? O magari un link di dove sia spiegato ciò. Sono totalmente a digiuno di cose di questo tipo e non so manco dove iniziare a cercare ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Prima di tutto devi fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio con la persona che te l'ha venduta (puoi farla anche con qualcun'altro che si presti, ma solo se sei sicuro che la provenienza sia lecita), poi fai un estratto cronologico al PRA (costa 20,82 euro).

 

Nel frattempo la vespa dev'essere restaurata al meglio (se non è un ottimo conservatoato) e quindi iscritta al R.S. FMI o omologata ASI (naturalmente prima devi iscriverti ad un club ASI o FMI). Io ti consiglio un moto club FMI (il costo è minore e sono leggermente meno fiscali). Chiedi a loro per le procedure d'iscrizione al registro storico. Le sedi le trovi qui: http://www.federmoto.it/motoclub.asp

 

Poi vai alla motorizzazione e chiedi cosa devi produrre per reimmatricolare una vespa d'epoca demolita (specifica che è iscritta al R.S. FMI). Questo perché non tutte le sedi si comportano allo stesso modo, potrebbero richiederti una dichiarazione da parte di un meccanico iscritto alla camera di commercio per i lavori svolti a regola d'arte, come anche la denuncia di smarrimento di targa, libretto e foglio complementare (anche se non li hai persi tu, puoi fare la denuncia in Questura), ecc..

 

Una volta che hai tutto, ritorna alla motorizzazione e chiedi un appuntamento per una visita di collaudo per la reimmatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è abbastanza impegnativa e viene a costare quasi 300 euro (se non sei già socio di un moto club FMI o ASI). Prevede il restauro della vespa (se non è un ottimo conservato) e l'iscrizione della stessa al registro storico FMI o l'omologazione ASI

 

Nei 300 euro non è ovviamente compreso l'eventuale restauro... :-?:D:shock::roll:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è abbastanza impegnativa e viene a costare quasi 300 euro (se non sei già socio di un moto club FMI o ASI). Prevede il restauro della vespa (se non è un ottimo conservato) e l'iscrizione della stessa al registro storico FMI o l'omologazione ASI

 

Nei 300 euro non è ovviamente compreso l'eventuale restauro... :-?:D:shock::roll:

 

 

... dipende..... con i miei metodi potrebbe anche starci.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
La procedura è abbastanza impegnativa e viene a costare quasi 300 euro (se non sei già socio di un moto club FMI o ASI). Prevede il restauro della vespa (se non è un ottimo conservato) e l'iscrizione della stessa al registro storico FMI o l'omologazione ASI

 

Nei 300 euro non è ovviamente compreso l'eventuale restauro... :D:shock::roll:8)

 

 

... dipende..... con i miei metodi potrebbe anche starci.... 8)

 

Nel senso che fai fumare qualcosa all'esaminatore? :-?:roll:8)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nedo

Nedo, fai la visura al PRA e vedi, prima d'ogni cosa, lo stato amministrativo e, se è ancora in vita, non la guardare neanche! Provi a rintracciare il proprietario intestatario dall'ultima residenza riportata sulla visura, magari facendo una ricerca all'ufficio anagrafe del comune (se è defunto, cerca un erede).

 

Ciao, Gino

 

okkei grazie mille Gipi ti aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura è abbastanza impegnativa e viene a costare quasi 300 euro (se non sei già socio di un moto club FMI o ASI). Prevede il restauro della vespa (se non è un ottimo conservato) e l'iscrizione della stessa al registro storico FMI o l'omologazione ASI

 

Nei 300 euro non è ovviamente compreso l'eventuale restauro... :D:shock::lol::lol:

 

 

... dipende..... con i miei metodi potrebbe anche starci.... :lol:

 

Nel senso che fai fumare qualcosa all'esaminatore? :roll::shock::lol:

 

Ciao, Gino

 

 

.... potrebbe essere un'idea mica male.... ;-)

 

.... comunque, mi riferivo alle mie tecniche economiche di restauro.... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto devi fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio con la persona che te l'ha venduta (puoi farla anche con qualcun'altro che si presti, ma solo se sei sicuro che la provenienza sia lecita), poi fai un estratto cronologico al PRA (costa 20,82 euro).

 

Nel frattempo la vespa dev'essere restaurata al meglio (se non è un ottimo conservatoato) e quindi iscritta al R.S. FMI o omologata ASI (naturalmente prima devi iscriverti ad un club ASI o FMI). Io ti consiglio un moto club FMI (il costo è minore e sono leggermente meno fiscali). Chiedi a loro per le procedure d'iscrizione al registro storico. Le sedi le trovi qui: http://www.federmoto.it/motoclub.asp

 

Poi vai alla motorizzazione e chiedi cosa devi produrre per reimmatricolare una vespa d'epoca demolita (specifica che è iscritta al R.S. FMI). Questo perché non tutte le sedi si comportano allo stesso modo, potrebbero richiederti una dichiarazione da parte di un meccanico iscritto alla camera di commercio per i lavori svolti a regola d'arte, come anche la denuncia di smarrimento di targa, libretto e foglio complementare (anche se non li hai persi tu, puoi fare la denuncia in Questura), ecc..

 

Una volta che hai tutto, ritorna alla motorizzazione e chiedi un appuntamento per una visita di collaudo per la reimmatricolazione.

 

Ciao, Gino

 

Grazie mille per la dettagliatissima descrizione.

 

mi sono accorto solo ora però che il lembo di telaio dove ci sono stampigliati sopra i numeri di telaio appunto è statp segato via. Può essere un problema per rimetterla in strada? Il tipo mi ha detto che l'hanno segato via alla motorizzazione quando l'ha demolita ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Grazie mille per la dettagliatissima descrizione.

 

mi sono accorto solo ora però che il lembo di telaio dove ci sono stampigliati sopra i numeri di telaio appunto è statp segato via. Può essere un problema per rimetterla in strada? Il tipo mi ha detto che l'hanno segato via alla motorizzazione quando l'ha demolita ...

 

Dipende da cosa intendi per problema, se per te una cosa illegale è "problema", sì, allora è un problema!

 

Lascia perdere quella vespa e usala solo come pezzi di ricambio!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

visto che siete nell argomento vorrei chiedere una cosa pure io...

io ho gia il foglio fmi e ho portato tutto in motor.civile e mi hanno fatto compilare un foglio con tutti i dati del mezzo +i miei dati,ho pagato 2 bollettini da 25euro circa e mi hanno detto che devo attendere la firma del direttore x un eventuale collaudo libretto e terga nuova....?? :twisted:

è normale sta cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...