Vai al contenuto

VESPA GL 150 vediamo di metterla in strada


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

voglio raccontarvi la storia della mia seconda vespa (oltre alla 50 r che già avevo).

Questa vespa è un GL 150 (presumibilmente del 1963, secondo i ricordi della mia nonna paterna). Apparteneva a mio nonno, che purtroppo è deceduto molti anni fa. Circa 6 anni la avevo addocchiata nella baracca in un campo di nostra proprietà, dove giaceva dai primi anni novanta, quando mio nonno la aveva accesa per l'ultima volta. Purtroppo per la mia età (12 anni) non potevo rimmetterla in sesto e quindi la ho lasciata ripostare fino a che a 15 anni, ho comprato la mia prima vespa e, affascinato da quest'ultima, decisi che anche l'altra prima o poi dovrebbe essere stata restaurata. Ovviamente ho provato a metterla in moto, ma essendo inesperto non sono riuscito a farla andare. Un mese fa' leggendo varie discussoni su et3 mi è preso il matto e sono andato a prenderla. Controllo la scintilla, l'arrivo corretto della benzina, ma non parte. Smonto allora il carburo e pulisco i getti (sporchissimi). RImonto tutto e dopo tre belle pedalate....il vespone è partito....Vi lascio immaginare la mia gioia...

Ora dopo aver sentito i prezzoni che sparano i restuaratori ho deciso di farla da me (ovviamente la carrozzeria sarà fatta dal carroziere di fiducia).

Ora sorge il problema: quale sarà lo stato burocratico della moto?

-vado in un'autoscuola e chiedo avere una visura (avendo la targa originale attaccata sulla vespa :RdR , che c..o!!). Secondo la procedura telematica il mezzo non esiste. Conoscendo circa l'età della vespa abbiamo pensato che, nel travaso da cartaceo a file, i dati siano stati dimenticati sul registro cartaceo, quindi l'addetto dell'autoscuola si è recato alla motorizzazione. Il responso è arrivato un'ora fa....

La vespa è radiata d'ufficio, ma non si conoscono i numeri di telaio... L' impiegata dell'autoscuola mi ha detto che è necessario il libretto (che è stato perduto) per poter capire se questa vespa può effettuare la procedura per poter (dopo un bel restauro) tornare a circolare.

 

Ora io leggendo le guide in questo forum ho capito che si può rimettere in strada una vespa radiata senza libretto, non incontrando problemi di alcun genere, quindi chiedo:

-è un caso particolare che, per sfiga, è toccato a me?

-l'impiegata non è al corrente di queste procedure?

-quale sarebbe l'iter che dovrei effettuare, se questo non fosse un caso già trattato nella guida dell'ottimp GiPirat?

 

 

Sottolineo il fatto che sono in possesso degli ultimi due bolli pagati (1975 e 1976), della targa ed il numero del telaio è si sporcato di vernice (una mano di azzurro data dopo, sotto c'è l'avorio originale), ma con lo sverniatore si può rendere leggibile.

 

Scusatemi per la lunga storia :M Spero di non avervi annoiato

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per prima cosa: la visura ce l'hai o l'hai vista di persona? Mi pare molto improbabile che manchi il numero di telaio, anche se tutto può essere. Comunque, un modo per accertarsene c'è, devi andare alla motorizzazione che ha immatricolato la vespa e chiedere una visura lì (in pratica ti faranno una fotocopia del foglio del registro di immatricolazione). I dati della punzonatura devono esserci per forza!

 

Verifica e poi ne parliamo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi di darla a me

eh eh eh

scherzi a parte

io, vista la provenienza sicura, tirerei fuori i numeri di telaio e andrei in caserma a fare la denuncia di smarrimento del libretto

prima però aspetta i consigli del nostro gipirat

 

devo portala sullo strip? mi sa che è meglio se vengo con l'altra, che ha il falchetto incorporato :laugh :laugh (io a vicenza ci sono, magari ci conosciamo.. :-D )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Per prima cosa: la visura ce l'hai o l'hai vista di persona? Mi pare molto improbabile che manchi il numero di telaio, anche se tutto può essere. Comunque, un modo per accertarsene c'è, devi andare alla motorizzazione che ha immatricolato la vespa e chiedere una visura lì (in pratica ti faranno una fotocopia del foglio del registro di immatricolazione). I dati della punzonatura devono esserci per forza!

 

Verifica e poi ne parliamo.

 

Ciao, Gino

 

 

Ho la visura del procedimento telematico. Mentre la seconda è stata solo una domanda fatta dall'impiegata in motorizzazione, ma mi ha assicurato che la vespa è radiata d'ufficio. (dovrei chiederle se ha anche una copia della seconda visura, in quanto queste cose mi sono state dette per telefono)

 

La motorizzazione al quale è stata fatta la richiesta è anche la motorizzazione in cui è stata targata la vespa. Abito in provincia di Venezia e la vespa è targata VE5****

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ho la visura del procedimento telematico. Mentre la seconda è stata solo una domanda fatta dall'impiegata in motorizzazione, ma mi ha assicurato che la vespa è radiata d'ufficio. (dovrei chiederle se ha anche una copia della seconda visura, in quanto queste cose mi sono state dette per telefono)

 

La motorizzazione al quale è stata fatta la richiesta è anche la motorizzazione in cui è stata targata la vespa. Abito in provincia di Venezia e la vespa è targata VE5****

La visura è stata chiesta al PRA, non alla motorizzazione, ora devi farti dare questa visura fatta da microfilm e, se davvero non c'è il numero di telaio, allora ti dovrai rivolgere alla motorizzazione, come ho già scritto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino. Mi hai chiarito le idee. Appena posso vado all'autoscuola per vedere cosa mi dicono.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

HO TROVATO IL LIBRETTO!!! :RdR :RdR :) :) :)

La vespa è del 28 gennaio del 1963!

Per caso questi veicoli avevano il foglio complementare? Perché quello non c'è.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

HO TROVATO IL LIBRETTO!!! :RdR :RdR :) :) :)

La vespa è del 28 gennaio del 1963!

Per caso questi veicoli avevano il foglio complementare? Perché quello non c'è.

Sì, avevano il foglio complementare. Ma sul libretto c'è il numero di telaio? Perché, se c'è sul libretto, dev'esserci per forza anche in motorizzazione ed al PRA, a meno che al PRA non abbiano fatto casini, ed allora lì potrebbe non esserci.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è il numero di telaio e corrisponde a quello sul telaio (che purtroppo si vede maluccio, perché ricoperto di una vernice non originale di colore azzuro..ma conto di usare lo sverniciatore per migliorare la situazione). Manca solo il prefisso del telaio (non c'è scritto sul libretto), ma comunque c'è il modello della vespa e quindi si risale al prefisso lo stesso.

 

Il foglio complementare non c'è. Può essere un problema? (mi pare che si debba fare la denuncia ai carabinieri, giusto?)

 

Grazie mille!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si c'è il numero di telaio e corrisponde a quello sul telaio (che purtroppo si vede maluccio, perché ricoperto di una vernice non originale di colore azzuro..ma conto di usare lo sverniciatore per migliorare la situazione). Manca solo il prefisso del telaio (non c'è scritto sul libretto), ma comunque c'è il modello della vespa e quindi si risale al prefisso lo stesso.

 

Il foglio complementare non c'è. Può essere un problema? (mi pare che si debba fare la denuncia ai carabinieri, giusto?)

 

Grazie mille!

Sì, devi fare la denuncia di smarrimento.

 

La procedura per la reiscrizione al PRA la trovi qui: http://lnx.et3.it/Forum/topic/7096-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d%e2%80%99ufficio/

Leggila bene tutta!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora per l'aiuto :) :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...