Vai al contenuto

T5 nebbioso...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, appena entrato nel magico mondo delle ciccione, già vengo a rompervi le scatole :D

 

Avantieri, dopo aver fatto il passaggio, ho ritirato il t5 dal meccanico, che ha fatto il tagliando (olio, freni, registro cavi, controllo generale)...All'inizio tutto ok, motore perfetto, una booomba!. Preciso che era fermo dal 2007 in un garage, con la benza aperta tra l'altro...

Ieri sera ci faccio una ventina di km e la tiro un pò spremendo per bene il motore...e comincia a fumare di brutto dallo scarico...Fumo bianco densissimo e puzza di bruciato...unica cosa strana, il motore sembra andare più o meno bene, non noto una significante perdita di prestazioni! Aggiungo alla vecchia miscela che c'era nel serbatoio 6 litri di nuovo mix al 2% giusto giusto e riprovo, stessa solfa.

Ho sentito il meccanico e ovviamente si è subito parato il culo dicendomi che ho sbagliato la miscela...e qui stendiamo un velo pietoso...

Chiedo a voi: cosa potrebbe essere? Ho pensato prima di tutto al paraolio lato frizione, e in secondo luogo alla marmitta che potrebbe bruciare morchia e olio che c'è dentro appena entra in temperatura...

 

Nel caso che paraoli mi consigliate? Esistono in viton, o vanno già bene i corteco?

 

Grazie infinite a chi mi potrà aiutare...ciao stefano

 

P.s. Il fatto che non abbia notato una perdita di prestazioni non è rilevante in quanto è la prima t5 che provo, quindi potrebbe anche verificarsi senza che io me ne accorga...

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma paraolio lato frizione potrebbe essere in genere almeno a me è capitato però la vespa un calo di prestazioni l'aveva e poi nell'olio si vedeva e si sentiva la presenza della benzina. Mi è anche capitato di mettere una marmitta ferma da molto molto tempo e per i primi km avre perdite d'olio dallo scarico e molta fumosità era con l'et3 però penso che la cosa in questo caso valga anche per il t5

Link al commento
Condividi su altri siti

10 a 1 che l'hai tirata a dovere eheeh

sarà la marmitta che sta spurgando.. dagli qualche gg e passa. ha fatto lo tesso il px della mia ragazza .

Era di un vecchino che ci andava a 30 e aveva semi riempito la marmitta... quando l'ho presa io con la mia mano leggera sembrava un jet dal fumo..

La primavera invece era quasi peggio.. fiamme e scintille letteralmente..

 

comunque nel caso peggiore è il paraolio lato frizione. succede se il mezzo sta fermo molto... ma li te ne accorgi è scarburata e scorbutica

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento un pò meglio ragazzi, grazie...comunque la vespa va, e va anche bene penso, durante le fumate che vi dicevo in leggera salita ero sui 6000 giri in quarta...e li ha tenuti tutti per un km di salita...stasera la riprovo e ci faccio un pò di km ad andature sostenute, vediamo come si comporta...poi controllo anche l'olio del cambio se è liquefatto o puzza di miscela o di bruciato...

 

vi aggiorno domani ciauzzz

 

p.s. in caso fossi constretto a cambiare paraoli, quali mi consigliate? son gli stessi dei px? corteco? viton? tutti in gomma o parzialmente in metallo?

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti fidi del tuo olfatto puoi semplicemente togliere la vite di carico dell'olio e dare una pedalata..se il paraolio è saltato con la pressione che si crea in camera di manovella vedi l'olio motore che zampilla dal foro.

La marmitta del t5 è famosa per ostruirsi in breve tempo..se non hai avuto un calo di prestazioni e il motore parte bene sicuramente è lei la colpevole della fumosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...