+ Steve Squadriglia Inviata 2012 Maggio 25 Share Inviata 2012 Maggio 25 Ciao a tutti, appena entrato nel magico mondo delle ciccione, già vengo a rompervi le scatole Avantieri, dopo aver fatto il passaggio, ho ritirato il t5 dal meccanico, che ha fatto il tagliando (olio, freni, registro cavi, controllo generale)...All'inizio tutto ok, motore perfetto, una booomba!. Preciso che era fermo dal 2007 in un garage, con la benza aperta tra l'altro... Ieri sera ci faccio una ventina di km e la tiro un pò spremendo per bene il motore...e comincia a fumare di brutto dallo scarico...Fumo bianco densissimo e puzza di bruciato...unica cosa strana, il motore sembra andare più o meno bene, non noto una significante perdita di prestazioni! Aggiungo alla vecchia miscela che c'era nel serbatoio 6 litri di nuovo mix al 2% giusto giusto e riprovo, stessa solfa. Ho sentito il meccanico e ovviamente si è subito parato il culo dicendomi che ho sbagliato la miscela...e qui stendiamo un velo pietoso... Chiedo a voi: cosa potrebbe essere? Ho pensato prima di tutto al paraolio lato frizione, e in secondo luogo alla marmitta che potrebbe bruciare morchia e olio che c'è dentro appena entra in temperatura... Nel caso che paraoli mi consigliate? Esistono in viton, o vanno già bene i corteco? Grazie infinite a chi mi potrà aiutare...ciao stefano P.s. Il fatto che non abbia notato una perdita di prestazioni non è rilevante in quanto è la prima t5 che provo, quindi potrebbe anche verificarsi senza che io me ne accorga... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2012 Maggio 25 Share Inviata 2012 Maggio 25 ma paraolio lato frizione potrebbe essere in genere almeno a me è capitato però la vespa un calo di prestazioni l'aveva e poi nell'olio si vedeva e si sentiva la presenza della benzina. Mi è anche capitato di mettere una marmitta ferma da molto molto tempo e per i primi km avre perdite d'olio dallo scarico e molta fumosità era con l'et3 però penso che la cosa in questo caso valga anche per il t5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 25 Share Inviata 2012 Maggio 25 10 a 1 che l'hai tirata a dovere eheeh sarà la marmitta che sta spurgando.. dagli qualche gg e passa. ha fatto lo tesso il px della mia ragazza . Era di un vecchino che ci andava a 30 e aveva semi riempito la marmitta... quando l'ho presa io con la mia mano leggera sembrava un jet dal fumo.. La primavera invece era quasi peggio.. fiamme e scintille letteralmente.. comunque nel caso peggiore è il paraolio lato frizione. succede se il mezzo sta fermo molto... ma li te ne accorgi è scarburata e scorbutica Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo79 Inviata 2012 Maggio 25 Share Inviata 2012 Maggio 25 secondo me èl'olio che negli anni si è depositato sul fondo del serbatoio e ora, con la tua aggiunta di olio, è ancora peggio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2012 Maggio 25 Share Inviata 2012 Maggio 25 o un altra cosa che mi è capitata ma con l'shbc era lo starter che rimaneva bloccato. comunque credo proprio e te lo auguro che sia la marmotta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2012 Maggio 25 Autore Share Inviata 2012 Maggio 25 mi sento un pò meglio ragazzi, grazie...comunque la vespa va, e va anche bene penso, durante le fumate che vi dicevo in leggera salita ero sui 6000 giri in quarta...e li ha tenuti tutti per un km di salita...stasera la riprovo e ci faccio un pò di km ad andature sostenute, vediamo come si comporta...poi controllo anche l'olio del cambio se è liquefatto o puzza di miscela o di bruciato... vi aggiorno domani ciauzzz p.s. in caso fossi constretto a cambiare paraoli, quali mi consigliate? son gli stessi dei px? corteco? viton? tutti in gomma o parzialmente in metallo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Maggio 25 Share Inviata 2012 Maggio 25 tutto gomma corteco blu.. io uso quelli da secoli Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mincio82 Inviata 2012 Maggio 27 Share Inviata 2012 Maggio 27 Se non ti fidi del tuo olfatto puoi semplicemente togliere la vite di carico dell'olio e dare una pedalata..se il paraolio è saltato con la pressione che si crea in camera di manovella vedi l'olio motore che zampilla dal foro. La marmitta del t5 è famosa per ostruirsi in breve tempo..se non hai avuto un calo di prestazioni e il motore parte bene sicuramente è lei la colpevole della fumosità. Quota http://www.vespaclubancona.net Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ michele83 Inviata 2012 Maggio 31 Share Inviata 2012 Maggio 31 Ne approfitto di questo post per chiedere che getti massimo , minimo e polverizzatore devo montare sul carburatore 24 del 200 per capirsi, non il 24 24 g del t5, per il t5 originale. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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