Vai al contenuto

130 polini


Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e avrei alcune domande da fare riguardo il mio ape...

mio padre è bravissimo nell'ambito della meccanica anche se non fa il meccanico e da poco abbiamo comprato un ape da recupero per me , dopo averlo rifatto tutto siamo arrivati al motore e ci chiedevamo alcune cose,

Allora prima di tutto ve lo descrivo, 130 polini ( il meccanico ci ha detto che è stato elaborato ulteriormente di 4 mm) travasi fresati e rapporti da 22 storti...

1) sapreste dirmi circa i consumi con un carburatore da 19 e quanto va veloce?

2) se il buco del collettore è fresato sono obbligato a mettere un lamellare??

Grazie spero di non aver fatto molti errori ma io non me ne intendo molto di motori

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum!

 

Tanto per cominciare:

1)cosa intende il tuo meccanico per elaborato ulteriormente di 4 mm? Intende magari di quanto è stata allargata la luce di scarico?

2)con un carburatore da 19 i consumi sono molto parchi, non so precisamente quanti km/l, ma comunque con un litro fai taaanti km

3) per il buco del collettore, dipende se è stata asportata la valvola di aspirazione (dentro al carter, nel posto dove va l'albero, dovresti trovare una sporgenza, chiamata appunto "valvola di aspirazione", che viene coperta e scoperta dall'albero comandando così l'afflusso di benzina). Se sì, sei costretto a montare un collettore lamellare, altrimenti tieniti ben stretta la tua valvola e montaci un collettore normale !!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il cilindro sarebbe stato alesato di 4mm?? E' impossibile... dovrebbe avere un alesaggio di 61mm, azzerando così la camicia.

Magari è stato rettificato a 57,4 ,cioè 4 decimi di millimetro, che è la prima rettifica del 130 polini :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare il polentone, ma.. un 19 su un ape con un 130 non ce lo vedo bene per nulla.. è troppo piccolo come diametro a mio avviso, e almeno per quello che riguarda le mie esperienze con 19 consumavo molto di piu, perchè per farlo andare dovevo tirare a morte le marce e quindi tenere sempre spalancato..

esempio pratico: 102 + 19 shbc + 16/69 + proma = 10km/l

130 + 28 vhst + 24/72 + proma = 14 km/l

(logicamente a valvola e cilindro simil originale, insomma il mio primo 130 di un anno e mezzo fà...)

Quindi se riesci monta almeno un 24, poi vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

questa è una classica configurazione tranquilla, 130 polini, 22/63, carburatore da 19. Se puoi monta un 24, ma tranquillo che anche col 19 andrà benissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le colonnette le ho sempre viste come un lavoraccio, un ripiego...

non è che non siano resistenti eh! Moltissimi dalle mie parti girano con le colonnette, e difficilmente capita qualcosa, ma il lavoro deve essere fatto BENE!

Una volta con un mio amico tra un po' perdiamo una ruota, ma devo dire che lui aveva fatto un lavoro che non si può definire "ben fatto", cioè, tenevano solo 3 prigionieri su 5 e a un certo punto due hanno ceduto con tutte le dovute conseguenze. Comunque penso che in un qualunque ferramente trovi le colonnette da 3 cm.

 

Io prenderei in considerazione il montaggio di distanziali tipo quelli zadra : personalmente monto dei distanziali simili, ma fatti da mio padre in alluminio, e se c'è una cosa che non si spaccherà mai sono proprio i distanziali (li monto dietro al cerchione, non volevo le gomme da 130 in luogo di quelle da 100); non so in che materiale siano fatti quelli zadra, ma credo che siano abbastanza resistenti!

Non so che lavori bisogna fare per montarli, perchè non ho mai sentito di nessuno che li ha montati, ma se sono simili ai lavori fatti per montare i miei distanziali, sono lavori che può fare chiunque!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

anche io ho 3,5 giri di assetto e con le colonnine da 3 cm non tocca da nessuna parte, le colonnine con 10 euro te le prendi, te le fai saldare così tengono e con pochi euro hai un lavoro ben fatto, senza spendere delle follie come invece dovresti fare con gli aftermarket

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le colonnette le ho sempre viste come un lavoraccio, un ripiego...

non è che non siano resistenti eh! Moltissimi dalle mie parti girano con le colonnette, e difficilmente capita qualcosa, ma il lavoro deve essere fatto BENE!

Una volta con un mio amico tra un po' perdiamo una ruota, ma devo dire che lui aveva fatto un lavoro che non si può definire "ben fatto", cioè, tenevano solo 3 prigionieri su 5 e a un certo punto due hanno ceduto con tutte le dovute conseguenze. Comunque penso che in un qualunque ferramente trovi le colonnette da 3 cm.

 

Io prenderei in considerazione il montaggio di distanziali tipo quelli zadra : personalmente monto dei distanziali simili, ma fatti da mio padre in alluminio, e se c'è una cosa che non si spaccherà mai sono proprio i distanziali (li monto dietro al cerchione, non volevo le gomme da 130 in luogo di quelle da 100); non so in che materiale siano fatti quelli zadra, ma credo che siano abbastanza resistenti!

Non so che lavori bisogna fare per montarli, perchè non ho mai sentito di nessuno che li ha montati, ma se sono simili ai lavori fatti per montare i miei distanziali, sono lavori che può fare chiunque!

 

anche thr fa distanziali simili a quelli di zadra io li ho montati da 3\4 anni sulla stadale . e molto spesso vanno anche sul proto :B

Link al commento
Condividi su altri siti

anche thr fa distanziali simili a quelli di zadra io li ho montati da 3\4 anni sulla stadale . e molto spesso vanno anche sul proto :B

 

Non lo sapevo, grazie dell'informazione

Se avessi saputo prima delle aziende che producevano i distanziali, avrei evitato di far fare un lavoro a mio padre... tra l'altro, siamo stato costretti ad acquistare un blocco di alluminio da 10 KG (140€) per farli :WA

Va ben, almeno sono unici :B

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se facevi dei doppicerchi, facendoli saldare precisi non facevi prima sia come tempo sia come spesa? io ho speso 20€ per comprare 2 cerchio completi con gomme e camera d'aria, ho preso la pacca larga e lho fatta saldare (20 €) al cerchio originale ed ecco fatto.. (con 40€ ho i doppicerchi due gomme vecchie ma sempre utilizzabili due pacche strette in piu e due camere d'aria nuove!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scelte erano tante, ma alla fine abbiamo deciso per i distanziali in alluminio fatti in questo modo.

Non so se fosse la scelta migliore, ma sarà da circa un anno che monto questi distanziali e non ho mai avuto problemi :-D

Ah ok :-)

 

Per ApeMania:

Risottolineo per la questione del 19.. se vuoi l'ape per viaggi brevi e ti accontenti di una andatura tranquilla tiello pure.. ma attento che scalda anche di piu il cilindro con un carburatore piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Beh scaldare sicuramente scalda più di un motore con un 24, ma ho visto 130 con il 18/16 e mai un problema di scaldata o grippata, basta carburarlo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scaldare sicuramente scalda più di un motore con un 24, ma ho visto 130 con il 18/16 e mai un problema di scaldata o grippata, basta carburarlo bene

per quale motivo affermi ciò?

con un maggiore afflusso di gas freschi è piu che logico che il motore si rafredda meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti dei consigli, oggi ho comprato i distanziali in ferramenta di 3 cm e ho speso meno di 4 euro, qui da me li comprano tutti in ferramenta e non hanno mai avuto problemi quindi adesso li monto e vi faccio sapere se vanno bene

 

una curiosità, voi quanto anni avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

anche io 17 :)

per i distanziali ho preso un altro cerchio con tutti e 10 i fori liberi e ci ho messo delle viti 8.8 lunghe 6 cm, ci ho imbullonato le colonnine un foro si e uno no, le ho saldate davanti e dietro e li ho montati, è come se avessi un tamburo prolungato...

Modificato da mura95
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...