+ franke Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 Ho deciso di rivedere il blocco che montavo l'anno scorso con il DR 75 F1 che mi dava problemi nel tirare tutta la 4 con rapporto 24/72. L'albero rimarrà il drt corsa 45 anticipato fase aspirazione 170° anticipo 125°e ritardo 45°, il GT sarà il 102 pinasco in ghisa che ha fasi di partenza molto basse. I travasi alla base sono identici a quelli del 75 dr F1 che erano già raccordati, pistone a testa piatta. Ho misurato le fasi e lo squish dopo un montaggio simulato e ho trovato con la corsa 45, scarico 175°, travasi 110°, squish 1,32.Il carburatore, avevo il 19 dell'ET3, sarà sostituito con il 24 phbl e collettore special polini.Accensine special a puntine con volano 1,6 Kg alleggerito e bilancato. Marmitta proma vecchio tipo. Ho in mente di alzare ulteriormente le fasi con una basetta di circa 2mm arrivando ad alzare scarico e travasi di circa 7-8° però dovrei poi recuperarli spianando sopra il cilindro per recuperare lo squish di 1.3. Che ne pensate queste nuove fasi si possono adattare alla fase di aspirazione dell'albero? lo scopo è quello di ottenere un un buon compromesso tra coppia e allungo senza ammazzare i bassi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 Sei sicuro di aver misurato bene la fase di aspirazione? 45 gradi di ritardo mi sembrano mooolto pochi.. Stessa cosa per la fase di travaso..in teoria dovrebbe stare sui 115, ma non ho mai avuto un 102 pinasco in mano... Detto questo io non salirei sopra i 180 con la proma..è inutile, inizia a murare e perdi coppia ai bassi (185 per la proma sono tanti, parlo per esperienza..è la fase che ho adesso sul mio falc 130 con la proma modificata e mura un bel po'..in compenso la cilindrata mi da moltissima coppia ai medio bassi, ottima per girare con un filo di gas a velocità ridicole in 4^). Quindi fase di scarico assolutamente non oltre i 180 se vuoi avere coppia. Premesso che il ritardo mi sembra molto poco, secondo me dovresti salire un pochino, tipo sui 60, così avrai una bella fase scarico adatta per lo scopo che cerchi..la coppia ai bassi. Comunque il 102 è molto diverso rispetto ad un 75 (specie l' F1 che avrebbe la tendenza a girare più alto rispetto a quelli normali). Quindi le 24/72 non avrai problemi a tirarle, se tutto è fatto bene. Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Maggio 20 Share Inviata 2012 Maggio 20 quoto Urby! il 102 Pinasco ha fasi da originale 115° di travaso... in c45 dovresti essere circa sui 118°-120°. metti una basetta da 1mm sotto e ti ritrovi con travasi all'incirca sui 125° e di scarico sui 175°(secondo me anche lo scarico non è esatto come misurazione a meno che non sia stato ritoccato! ) coppia da vender e un bel motore da tiro! e soprattutto macinakm! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Maggio 21 Autore Share Inviata 2012 Maggio 21 Grazie delle indicazioni, ho misurato le fasi con molta attenzione credo di non aver fatto errori, per quanto riguarda l'albero credo che il ritardo sia volutamente scarso per non sbilanciarlo eccessivamente e lavorare solo la valvola. Lo scarico non sono certo che non sia stato ritoccato comunque proverò con la basetta da 1mm e vi farò sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Maggio 26 Autore Share Inviata 2012 Maggio 26 Allora le misurazioni definitive sono le seguenti: Fase aspirazione che avevo misurato male e' 115 / 45 , con uno spessore da 0,8 mm e guarnizione da 0,8 mm arrivo a 170 di scarico e 120 di travasi, chiaramente dovrò rivedere lo squish che dovrei correggere spianando il cilindro di 1,5-1,6mm . Vorrei evitare di aprire il motore per allungare la valvola e avere più ritardo, che ne dite può funzionare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Maggio 26 Share Inviata 2012 Maggio 26 io direi che può andare! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Luglio 3 Autore Share Inviata 2012 Luglio 3 io direi che può andare! io direi che può andare! Riprendo la discussione e aggiorno. Recuperato lo sqisch spianando il cilindro di 1,6mm ma ho esagerato perchè batteva in testa e risolto con spessore in rame da 1mm che peraltro migliorerà la tenuta. Lo squish medio è ora 1,7. Lo so è poco ma ho anche scoperto che la testa originale non è uniforme quindi vada per 1,7 . -Carburo 24 PHBL getto max 90 min 45 spillo 2à tacca dall'alto filtro polini tipo ramair - anticipo accensione a puntine special circa 18° volano special alleggerito e bilanciato 1,5 Kg - campana bilanciata 24/72 DD - gomma post 3,50x10 Ieri sera l'ho accesa e fatto un breve giro di prova dietro casa, partita al primo colpo! Tiene il minimo magnificamente ma come si apre un po' s'imbroda oltre un quarto di gas sembra prendere bene i giri allungando bene. Che faccio? Abbasso lo spillo, o lo cambio con uno più grande...non ricordo ma credo di avere montato quello originale della polini per configurazione del 130, D22 può essere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Luglio 3 Share Inviata 2012 Luglio 3 lo squish è alto. potresti portarlo tranquillamente a 1.2-1.3 mm se sei grasso nel primo quarto prova a reolare la vite della banzina. dovrebbe stare a 1,5-2 giri dal tutto CHIUSO Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Luglio 8 Autore Share Inviata 2012 Luglio 8 Aggiorno sugli ultimi setting, Spillo D22 1a tacca dall'alto, getto max 86, getto minimo provati in sequenza un 48 un 51 ed in ultimo un 61! Il problema è che quando provo a tirare sale molto bene di giri senza murare (candela color nocciola dopo un Km a stecca),anche se sembra sempre un po' grassa ad 1/4 di apertura. ma poi se rilascio il gas a zero e riprendo ad andatura più lenta fa un vuoto che supera solo aprendo il gas con decisione. Sia a caldo che a freddo inoltre ho bisogno di aprire il gas ancora con decisione per avviare il motore. Ho provato anche uno spillo D27 alla 2a tacca ma non ho risolto. Help me! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2012 Luglio 9 Share Inviata 2012 Luglio 9 non capisco cosa vuol dire in sequenza 48 e 51 e poi 61. il tuo problema è su quel getto comunque, prova con una via di mezzo tipo 54 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Luglio 9 Autore Share Inviata 2012 Luglio 9 non capisco cosa vuol dire in sequenza 48 e 51 e poi 61. il tuo problema è su quel getto comunque, prova con una via di mezzo tipo 54 Certo ho provato con getti min. più grandi per avere un riferimento e avendo a disposizione il 61 passo piccolo che era montato come getto max su un 16/10 del 50 special ho provato con quello; certo un 55 sarebbe più indicato ma qui qualcosa non va nel circuito del minimo o nella taratura emulsionatore spillo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pioppa03 Inviata 2012 Luglio 9 Share Inviata 2012 Luglio 9 se passi da un 51 a un 61 si sa che c'è qualcosa che non va sul minimo.. prova una via di mezzo, già aumentando di 4 punti c'è molta differenza, figurarsi con 10 punti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Luglio 11 Autore Share Inviata 2012 Luglio 11 Si sa... ma dopo aver pulito tutto il circuito con il compressore, ora con getto 61 al minimo e vite benzina 2 giri aperta da tutto chiuso, va bene! ma sembra ancora magra ai medi e pigra a prendere i giri nel range da 1/4 a 1/2 di apertura del gas migliorando se tiro l'aria. Vedrò di agire sul polverizzatoree getto max, ora monta un classico Aq 264 con spillo D22 alla seconda tacca e getto max 86. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SpecialR Inviata 2012 Luglio 12 Share Inviata 2012 Luglio 12 divertiti nel carburare............ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Luglio 17 Autore Share Inviata 2012 Luglio 17 divertiti nel carburare............ Carburazione risolta con D22 3a tacca dall'alto, getto min 51, getto max 90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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