Vai al contenuto

freno anteriore che non vuole saperne di andare


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e ormai da 7 8 mesi che ho il freno anteriore della mia special che non funziona piu come dovrebbe..inizialmente ha cominciato a saltellare poi ho cambiato ganansce ma non e servito a niente.Pensando di risolvere i problemi ho portato a rettificare tutti e due i tamburi.quello dietro frena sempre bene ma quello davanti saltella sempre quindi inutilizzabile..come posso fare per risolvere questo problema?

 

vorrei evitare di spendere 50 euro di tamburo nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e ormai da 7 8 mesi che ho il freno anteriore della mia special che non funziona piu come dovrebbe..inizialmente ha cominciato a saltellare poi ho cambiato ganansce ma non e servito a niente.Pensando di risolvere i problemi ho portato a rettificare tutti e due i tamburi.quello dietro frena sempre bene ma quello davanti saltella sempre quindi inutilizzabile..come posso fare per risolvere questo problema?

 

vorrei evitare di spendere 50 euro di tamburo nuovo

 

intanto ti sposto in elaborazioni e tecnica, che magari ricevi una risposta più velocemente, secondo me controlla che il nottolino che fa girare le ganasce non sia ossidato e fatichi quindi il ritorno! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

l ammortizzatore e il suo originale piaggio di fabbrica..e sinceramente non saprei neanche come vedere se e ok o no pero qualcosa ammortizza quindi non penso abbia problemi

 

praticamente appena vado a frenare l anteriore scende e risale di continuo..prima di rettificare il tamburo era piu accenutato

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia quello la causa ma il freno ovalizzato o una cosa del genere..la vespa e stata usata pochissimo e ha ancora il colore originale ..ho cominciato io a usarla regolarmente questi 2 anni

 

come posso vedere se e usurato o no prima di spendere i soldi? perche questa cosa qui la fa anche la vespadi un mio amico con bitubo nuovo davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia quello la causa ma il freno ovalizzato o una cosa del genere..la vespa e stata usata pochissimo e ha ancora il colore originale ..ho cominciato io a usarla regolarmente questi 2 anni

 

come posso vedere se e usurato o no prima di spendere i soldi? perche questa cosa qui la fa anche la vespadi un mio amico con bitubo nuovo davanti

 

non dimenticare guaina mesa male e filo usurato o poco lubrificato!! quello per me è + probabile! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Fra2,......gia' successo! ..l'ammo scarico,con le ganasce e tamburi buoni(cioe' che frenano) fanno saltellare l'avantreno.....si stacca letteralmente la ruota di terra a saltelli!.....io c'ho fatto un dritto ad un semaforo con quella forcaccia vespa!...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Fra2,......gia' successo! ..l'ammo scarico,con le ganasce e tamburi buoni(cioe' che frenano) fanno saltellare l'avantreno.....si stacca letteralmente la ruota di terra a saltelli!.....io c'ho fatto un dritto ad un semaforo con quella forcaccia vespa!...

 

hai ragione.. anche se l'ammo sembra nuovo non dimenticare che la vespa ha i suoi anni... può avere le gomme secche dell'ammo con conseguente effetto molla! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.. anche se l'ammo sembra nuovo non dimenticare che la vespa ha i suoi anni... può avere le gomme secche dell'ammo con conseguente effetto molla! ;-)

si infatti giravo praticamente con le molle!......anche se ormai son passati piu' di 10 anni,.....quella "legnata" non me la scordero' mai!...comincio' a saltellare pure dietro....

in pratica finii in mezzo ad un incrocio a mezz'aria.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di cambiarlo, magari con uno di quelli aftermarket, sui 40-50 € e sei tranquillo. Cambiarlo non è difficile, a meno che la vite superiore non sia arrugginita (cosa comune nelle vespe conservate). in pratica devi togliere tre viti e basta (occhio a non far scendere troppo il mozzo o i rullini del braccio della forca scappano, con conseguente bestemmiata...perchè ti fanno perdere una vita!)

per maggiore chiarezza guarda qui:

 

http://www.palli.it/...st_ammo_ant.htm

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come ho fatto io...

allora in primis avevo il perno che mi apriva una ganascia sola e quindi l'ho sistemato in modo che le aprisse tutte e due.

poi ho limato la leva nel maubrio per poter avere un escursione maggiore, ho messo una molla tra registro e tirante cosicchè posso tenere il filo piu in tiro in modo che la vespa non rimanga frenata.

comprate le ganasce newfren con gli intagli

ammortizzatore rinforzato, ti consiglio un yss come qualita prezzo è imbattibile

e come ultimo ma sempre importante ho carteggiato il tamburo con carta 40 rendendolo piu rugoso

la vespa ora frena decentemente anche se rimane il problema della forca fatta proprio male

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi allora penso che provero a controllare nottolino ganansce guaina filo e tamburo e se saltella ancora (cosa quasi siucura) passero alla sostituzione dell ammortizzatore..qualcuno sa se si puo rigenerare?

 

e se facessi anchio gli intagli sulle ganansce marchiate motorparts con una lima?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi e stato riconfermato che e l ammortizzatore da sostituire e ora viene il dubbio..in argomento non ne so niente,vorrei spendere il meno possibile mantenendo una buona qualita del prodotto in modo che non mi dia problemi.

 

questo e il pinasco mi sembra fatto molto bene e anche bello d estetica pero costa un po troppo

http://www.officinatonazzo.it/Ammortizzatori-Speciali-Ammortizzatore-anteriore-pinasco-regolabile-vespa-50-primavera-et3.1.16.3.gp.4089.-1.uw.aspx

 

questo e un altro tipo che mi ha consigliato un amico che si trova bene

http://www.officinatonazzo.it/Ammortizzatori-Speciali-Ammortizzatore-anteriore-sport-regolabile-vespa-50-et3-primavera-.1.16.3.gp.53.-1.uw.aspx

 

con la revisione non dovrei aver problemi? perche tra qualche mese devo farla

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...