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Problema accensione HP.


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Ciao a tutti, ho un piccolo problema con un' accensione hp montata su special.

Preciso innanzitutto che lo statore è pk-V (3 fili in uscita: nero, blu e verde), mentre il volano è il classico hp con la ventola in plastica.

Il suddetto problema è che in uscita dallo statore mi ritrovo con 20 volt al posto dei 12 dichiarati.

Secondo voi è dovuto all'accoppiamento statore-volano non corretto? Perchè ieri sera ho misurato col tester e segnava 11,8 V, oggi 20, senza che io abbia toccato niente.

 

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

 

Andrea :et3

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Io ho aggiunto il regolatore, il problema è che i 20 volt me li segna dai fili che escono dall'accensione... Io so che il regolatore serve per stabilizzare la tensione perchè ha dei picchi, ma io pensavo fossero dell'ordine di 13-14 volt, non 20!

Anche perchè la tensione in uscita dallo statore si stabilizza a 20 volt, sia al minimo che accelerando, non riesco proprio a spiegarmelo.

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Ah, ok. Avevo anche pensato che potesse essere stato ricablato male.

 

Non penso sia quello il problema... Comunque io ho collegato i fili della corrente alle due A del regolatore (a 5 pin), mentre mi era stato detto di collegarli alle due G in caso di regolatore a 3 pin. E' la stessa cosa?

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Anch'io ho lo stesso problema. Oggi mi è arrivato il regolatore di tensione.

La mia vespa brucia le lampade da 24V. Quindi mi chiedo : il regolatore, tiene la corrente in entrata superiore a 24V?

 

24 volt? cazzarola!

che regolatore hai preso? quello con 3 o 5 faston?

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Bhè , in teoria avrei dovuto prendere quello a 3 , che non carica la batteria e non ha bisogno di corrente per aprire il circuito.

Ora mi tocca fare il modo che il pin per la batteria, alimenti qualcosa o rischio di bruciarlo.

 

In che senso non ha bisogno di corrente per aprire il circuito? Il regolatore se non sbaglio chiude il circuito interno quando superi un determinato valore di tensione! Comunque prenderò quello a 3 allora...

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Ora ti spiego.

Sul regolatore ci sono 5 faston. Tra entrata,uscita,batteria e massa, ce un pin che serve per chiudere il circuito in modo che la batteria non si scarichi.Ovverò che la carica della batteria non torni in dietro.Questo si attiva quando giri la chiave della vespa (visto che il regolatore ha la batteria, sicuramente la vespa che monta quel regolatore ha la chiave), arriva la corrente in quel faston e il regolatore funziona.

Ora non so se serve solo ad aprire il circuito per caricare la batteria o l'intero regolatore...

E' una cosa che ho letto in giro per internet, la certezza al 100% non c'è l'ho. In questi giorni proverò il regolatore al banco prima di montarlo sulla vespa.

Modificato da VespaX
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in 3 anni mai avuto problemi con il regolatore a 5 fastom senza attaccare la batteria.....bhoo!?

per quale motivo si dovrebbe bruciare?

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Ora ti spiego.

Sul regolatore ci sono 5 faston. Tra entrata,uscita,batteria e massa, ce un pin che serve per chiudere il circuito in modo che la batteria non si scarichi.Ovverò che la carica della batteria non torni in dietro.Questo si attiva quando giri la chiave della vespa (visto che il regolatore ha la batteria, sicuramente la vespa che monta quel regolatore ha la chiave), arriva la corrente in quel faston e il regolatore funziona.

Ora non so se serve solo ad aprire il circuito per caricare la batteria o l'intero regolatore...

E' una cosa che ho letto in giro per internet, la certezza al 100% non c'è l'ho. In questi giorni proverò il regolatore al banco prima di montarlo sulla vespa.

 

An si sarebbe la G del regolatore! Perchè ci sono due A che sono le entrate, la B+ batteria e la massa... il quinto pin è la chiave!

Allora si è meglio che prenda quello a 3 pin...

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in 3 anni mai avuto problemi con il regolatore a 5 fastom senza attaccare la batteria.....bhoo!?

per quale motivo si dovrebbe bruciare?

infatti mi sembra strano. Come ti ripeto ho letto questa cosa su internet.E' la prima volta che uso un regolatore di tensione su vespa.

Ma hai la chiave nel faston C? Se serve la chiave faccio un ponte + B e C

 

 

An si sarebbe la G del regolatore! Perchè ci sono due A che sono le entrate, la B+ batteria e la massa... il quinto pin è la chiave!

Allora si è meglio che prenda quello a 3 pin...

 

Ci sono regolatori : G, G, + B, C, Massa. e altri A, A, G, + B, Massa

Ma non chiedermi la differenza. Sò solo che quello che ho io è 12V 80Watt

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è normale il voltaggio che ti esce tranquillo. puoi prendere un regolatore a 3 pin (G/G/Massa) o a 5 pin (G/G/B+/C/Massa) in base se vuoi caricare la batteria o no.

Quindi posso andare tranquillo anche se sviluppa un voltaggio superiore a 24V?

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