Vai al contenuto

Restauro vespa 50 special


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi stò restaurando una vespa 50 special 4 marce.. se non ricordo male è del '78. non ha la messa in moto elettronica ma ha la pedalina... Volevo chiedervi quanto costa sabbiarla tutta e poi riverniciarla? è storta sui parafanghi, dietro e nella parte sotto al faro anteriore... quanto ci vorrà in tutto? Volevo dirvi che siccome la devo far passare d'epoca mi servono i colori originali...

 

 

Grazie!!!

Con il 130 Zirri... impenni in 4a davanti gli sbirri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi stò restaurando una vespa 50 special 4 marce.. se non ricordo male è del '78. non ha la messa in moto elettronica ma ha la pedalina... Volevo chiedervi quanto costa sabbiarla tutta e poi riverniciarla? è storta sui parafanghi, dietro e nella parte sotto al faro anteriore... quanto ci vorrà in tutto? Volevo dirvi che siccome la devo far passare d'epoca mi servono i colori originali...

 

 

Grazie!!!

 

Ciao!! sicuramente hai sbagliato sezione, questo post va in restauri e burocrazia...

in ogni caso da me con 80-100€ la sabbi!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile fare una stima così, senza avere una foto nè niente. Bisogna anzitutto valutare la condizione generale della lamiera, se con parti marce e via dicendo.

 

Poi ogni zona ha i suoi prezzi per quanto riguarda le spese di carrozzeria.

 

La sabbiatura è comunque la spesa minore, e come già detto, nel vicentino si aggira sul centinaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 50. 3 marce

ciao. io ho avuto il tuo stesso problema però con un incidente che mi hanno tamponato, la sabbiatura come detto ti verra a costare sui 100 euro

poi ti parlo per esperienze per riportarla a nuovo con verniciatura si prendera sui 1000 euro. ti consiglierei ti farla rorra se la vuoi fare originale c'e il rosso piaggio oppure quello pastello. poi i colori utilizzati erano rosso, blu e bianco se non sbaglio...

ti dico che con quella mia il lattoniere ci ha messo 3 mesi però e venuta un gioiello lo fatta verniciare con il rosso micalizzato..e stupendo come colore però troppo delicato.... a considerare che che per fare la mia bisognava spendere sui 1200 minimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile trovare chi faccia un bel lavoro, a partire dalla sabbiatura 100/200 euroche deve essere con la sabbia fine e non grossa stile fabbro altrimenti potrebbe creare delle micro ammaccature che vanno lisciate con la carta abrasiva, ma non riesci ad arrivare ovunque a mano. Appena sabbiata una mano di fondo epossidico che preserva dalla ruggine. in origine le lamiere della vespa erano protette con la fosfatazione e altri processi ormai in disuso.

Raddrizzatura delle lamiere e stuccatura e carteggiatura stucco: la stuccatura serve a coprire i segni del martello e non le bozze!! sigillatura di tutti i lamierati con sigillante 3m per lamierati grigio verniciabile poi una mano leggera di fondo e verificare gli eventuali "stucchini" da fare carteggiare e una mano di fondo, carteggiare sgrassare con antisilicone poi due o tre mano di vernice a seconda se alla nitro o all'acqua.

non dare il trasparente sopra, sarebbe troppo lucida per essere una vespa d'epoca, vernici consiglio o nitrosintetica max mayer anche se non è più come quella originale o all'acqua ppg che è lo stesso gruppo industriale. un buon lavoro di carrozzeria costa fino a 800 euro di mano d'opera, a seconda di quanto c'è da raddrizzare o sostituire. materiali circa 100 euro tra stucco sigillante e fondo e materiali di consumo, circa 100 euro tra vernice diluente e catalizzatore. i prezzi sono abbastanza indicativi perchè non sono un carrozziere ma vengo da poco da un restauro fatto a regola d'arte insieme ad un mio amico che ha fatto il carrozziere 19 anni.Da un professionista magari spendi pure di più. secondo me il più bel colore è il chiaro di luna, comunque ecco i codici originali:

1969 Vespa 50 Special

 

- chiaro di luna metallizzato: 2.268.0108

- giallo cromo: 1.298.2933

- rosso corallo: 1.298.5811

- biancospino dal 1972: 1.298.1715

- rosso dal 1972: 1.298.5847

- rosso corsa dal 1973: 1.298.5806

- rosso Katmandu dal 1975: 1.298.5875

- rosso Tenerife dal 1975: 1.298.5870

- rosso corallo dal 1976: 1.298.5880

 

copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983

antiruggine interno telaio: grigio 8012M

un ultimo consiglio visto il valore attuale di una vespa e le soddisfazioni nel ricevere complimenti, informati bene su chi sia il carroziere più qualificato della tua zona e non cercare solo il risparmio perchè spesso se non sempre è sinonimo di lavoro fatto male.

ho visto tante vespe piene di stucco che poi si crepa con le vibrazioni o peggio ancora si stacca, verniciature con una buccia orrenda, affogate dal diluente, piene di polvere, opache o pezzate, per non parlare delle stuccature che si vedono anche dopo la verniciatura. Un Restauro fatto male può durare anche solo due anni!! per poi veder uscire bolle di rugine

Quelle descritte sopra sono indicativamente le operazioni da fare ma si può fare ancora meglio....

ciao e buon restauro :1

 

P.S. Un carrozziere che spara cifre astronomiche, non necessariamente è il più bravo. diffidate però da quelli che rifanno una vespa a 500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...