Vai al contenuto

Smarrimento documenti, revisione?


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

ho perso i documenti della et3, e dopo aver eseguito la denuncia di smarrimento dalla polizia li sto rifacendo. Contestualmente sto effettuando il passaggio di proprietà a mia madre, quindi i nuovi documenti risulteranno intestati direttamente a lei.

 

Un mese e mezzo fa abbiamo fatto il nuovo atto di proprietà al pra, e successivamente mi sono recato in motorizzazione, dove mi hanno riferito che essendo il libretto NON DUPLICABILE per revisione scaduta, prima di rilasciarmi il libretto nuovo devo fare la revisione da loro. Ora, la vespa la sto finendo di sistemare e preferirei portarla in un officina autorizzata, farmi rilasciare il bollino, portarlo in motorizzazione e farmi rilasciare il libretto. Posso farlo per legge? Che io sappia solo collaudo e revisione straordinaria sono obbligatori in MCTC...

 

Ho letto anche che per fare la revisione in un officina autorizzata devono rilasciare una scheda tecnica, è vero? In caso contrario, cosa bisogna farsi rilasciare?

 

Vorrei proprio evitare una revisione da quei deficenti della MCTC di Sassari, aiutatemi...

 

grazie a tutti

 

ciao stefano

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao ragazzi,

 

ho perso i documenti della et3, e dopo aver eseguito la denuncia di smarrimento dalla polizia li sto rifacendo. Contestualmente sto effettuando il passaggio di proprietà a mia madre, quindi i nuovi documenti risulteranno intestati direttamente a lei.

 

Un mese e mezzo fa abbiamo fatto il nuovo atto di proprietà al pra, e successivamente mi sono recato in motorizzazione, dove mi hanno riferito che essendo il libretto NON DUPLICABILE per revisione scaduta, prima di rilasciarmi il libretto nuovo devo fare la revisione da loro. Ora, la vespa la sto finendo di sistemare e preferirei portarla in un officina autorizzata, farmi rilasciare il bollino, portarlo in motorizzazione e farmi rilasciare il libretto. Posso farlo per legge? Che io sappia solo collaudo e revisione straordinaria sono obbligatori in MCTC...

 

Ho letto anche che per fare la revisione in un officina autorizzata devono rilasciare una scheda tecnica, è vero? In caso contrario, cosa bisogna farsi rilasciare?

 

Vorrei proprio evitare una revisione da quei deficenti della MCTC di Sassari, aiutatemi...

 

grazie a tutti

 

ciao stefano

Per prima cosa, non ho mai sentito che fosse obbligatorio avere la revisione in regola per poter aggiornare un documento! :sco E se non lo si volesse usare? E se lo si dovesse restaurare (cosa comune nelle compravendite di veicoli di oltre 30 anni!)? Potrebbero non bastarmi i 60 giorni previsti per legge! :ahh

 

Avresti dovuto insistere e pretendere di vedere la norma che prevede la revisione obbligatoria per un semplice passaggio di proprietà!

 

Comunque, puoi fare naturalmente la revisione in una qualunque officina autorizzata, sempre che i dati della vespa siano tutti presenti nel database, altrimenti dovrai prima farli aggiornare, in . . . motorizzazione! :roll:

 

Fammi sapere.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gino,

 

speravo proprio in una tua risposta come questa! ora vedrò di recarmi in motorizzazione e dirgli che devo effettuare il passaggio entro i 60 gg dalla trascrizione sull'atto di proprietà, e che la revisione la farò successivamente...se rompono siccome la vespa è quasi pronta, vedrò di fare la revisione in un officina portandomi dietro le fotocopie (nitidissime per fortuna) del libretto vecchio che ho perso, spiegandogli la situazione, speriamo mi diano una mano...una volta fatta se vado in motorizzazione con il bollino penso gli venga un pò male dirmi che la devo rifare da loro...

 

grazie mille vi tengo aggiornati!

 

ciao stefano

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccoci qua!

 

Tutto risolto, alla consegna della documentazione e dei bollettini mi dicono: allora fra un mese viene qua, facciamo la revisione e contestualmente ritira il libretto...gli ho risposto che la vespa la stavo restaurando e che ne avrei avuto ancora per qualche mese...la risposta è stata: ok allora venga fra 30 giorni, ritira il libretto e poi la revisione la fa dove vuole...

 

OLE'!!!

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Eccoci qua!

 

Tutto risolto, alla consegna della documentazione e dei bollettini mi dicono: allora fra un mese viene qua, facciamo la revisione e contestualmente ritira il libretto...gli ho risposto che la vespa la stavo restaurando e che ne avrei avuto ancora per qualche mese...la risposta è stata: ok allora venga fra 30 giorni, ritira il libretto e poi la revisione la fa dove vuole...

 

OLE'!!!

Q.E.D.! :twisted:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Raiden

Non avendo il vecchio libretto e non essendo duplicabile, alla motorizzazione devono farti la nuova "scheda tecnica" del mezzo, per questo devi andare da loro, che analizzeranno il mezzo nelle sue parti e ti faranno il nuovo libretto.. vale anche per le vespe50 a cui si deve fare la nuova targa.. se hai il librettino vecchio ti fanno il nuovo immediatamente, se non lo hai (non essendo nei database) devono controllare la vespa per analizzare le doti tecniche ed inserirle nel nuovo documento (ovviamente se si va con un motore 130cc) non te la fanno passare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non avendo il vecchio libretto e non essendo duplicabile, alla motorizzazione devono farti la nuova "scheda tecnica" del mezzo, per questo devi andare da loro, che analizzeranno il mezzo nelle sue parti e ti faranno il nuovo libretto.. vale anche per le vespe50 a cui si deve fare la nuova targa.. se hai il librettino vecchio ti fanno il nuovo immediatamente, se non lo hai (non essendo nei database) devono controllare la vespa per analizzare le doti tecniche ed inserirle nel nuovo documento (ovviamente se si va con un motore 130cc) non te la fanno passare :)

Qualunque libretto è duplicabile senza necessità di verifica tramite collaudo, a parte i ciclomotori ante 14/07/2006 e non reimmatricolati dopo quella data e i veicoli ante 1959 sui cui libretti non era segnalata la sigla di omologazione. Per questi ultimi, comunque, basta presentare la scheda tecnica omologativa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Raiden

hai letto quello che ho scritto?! hai letto bene?!

 

Se leggi bene vedi che hai detto in parole diverse quello che ho detto io ;)

 

Dal 2006 hanno iniziato ad operare una informatizzazione della motorizzazione.. :)

 

Se ovviamente vai con una auto o uno scooter comprato di recente è ovvio che ti fanno il duplicato senza chiederti di portare il mezzo alla motorizzazione per vederlo e rifare la scheda tecnica dello stesso..

Modificato da Raiden
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa raiden, mi permetto di dirti una cosa, qui dentro si cerca, per quanto possibile, di stare bene insieme, utilizzando, per quanto possibile, l'educazione e il rispetto per gli altri utenti...

 

ora tu sei nuovo e forse non era tua intenzione ma quello che hai scritto qui sopra, soprattutto le prime due righe, lette da altri utenti potrebbero essere fraintese, non so come dire ma qualcuno potrebbe pensare che ci sia un tono di superiorità, saccenza e o suonare come una sfida...

 

anche riguardo ad altri messaggi da te scritti in passato potrebbero nascere fraintendimenti...

 

ecco vedi dal momento che non sempre è una gara a chi lo ha più lungo o a chi lo ha più duro, almeno su questo forum, ti inviterei a scrivere in modo meno equivocabile

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

hai letto quello che ho scritto?! hai letto bene?!

 

Se leggi bene vedi che hai detto in parole diverse quello che ho detto io ;)

 

Dal 2006 hanno iniziato ad operare una informatizzazione della motorizzazione.. :)

 

Se ovviamente vai con una auto o uno scooter comprato di recente è ovvio che ti fanno il duplicato senza chiederti di portare il mezzo alla motorizzazione per vederlo e rifare la scheda tecnica dello stesso..

Non mi sono espresso bene, il collaudo non è mai necessario (a parte veicoli molto vecchi o mai omologati in Italia, perché i dati di qualunque veicolo sono ricavabili dalla scheda tecnica d'omologazione), ma è obbligatorio per i ciclomotori immatricolati prima del 14/07/06 e mai reimmatricolati dopo (più per una verifica del ciclomotore che per i dati in sé). Di fatto, alcune motorizzazioni pretendono il collaudo anche per i veicoli iscritti al PRA e anteriori al 1959, ma non sta scritto da nessuna parte che è necessario. Come, anche, pretendono la sostituzione del vecchio libretto con la nuova carta di circolazione, assurdità assoluta! :U

 

Per quel che riguarda l'informatizzazione della motorizzazione, è iniziata alla fine degli anni '70 ;-) , è solo successo che il 17/08/2009, giorno in cui è stato adottato il nuovo software, si sono resi conto che senza alcuni parametri, che prima del 1993 non erano obbligatori, non era possibile che si facessero le revisioni periodiche obbligatorie nelle varie officine autorizzate se prima non si immetevano quei parametri nelle schede telematiche dei vari veicoli, operazione gratuita per chiunque si rechi allo sportello della motorizzazione con i dati mancanti (cioé la sigla di omologazione, per tutti, e poco altro, a seconda del veicolo).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...