Vai al contenuto

Montaggio accensione elettronica parmakit


Ospite giorgio_cola

Messaggi consigliati

Ospite giorgio_cola

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho delle domande da porvi riguardo al montaggio dell'accensione elettronica parmakit sul mio motore. Vi riassumo la mia configurazione:

 

- Vespa 50 special 4m.

- GT 102 polini con testa con nuovo disegno e rifasato a 130° di travaso e 180° di scarico.

- Carburatore dell'orto da 24 con airbox polini e collettore lamellare polini.

- Valvola asportata e carter raccordati ai travasi, con apertura del terzo travaso e scivoli alla tedesca.

- Albero spalle piene DRT in corsa 45, montato con basetta da 1mm.

- Marmitta polini banana (forse a breve monterò una polini cannone).

- Rapporti 22/63 DE

- Frizione 3 dischi con molla malossi.

 

Ora ho acquistato un accensione elettronica da 1,6kg e vorrei montarla senza fare casini. Per il momento ho isolato l'impianto elettrico, quindi il regolatore di tensione, l'eventuale batteria e le luci le farò funzionare dopo.

Le mie domande sembreranno anche stupide e banali, ma non voglio fare cavolate! :fiu

 

1) Le rondelle fornite con il kit, mi sembrano troppo strette per fare presa per bene sul piatto statore, mi conviene cambiarle con altre più larghe?

post-3347-0-37223500-1335021163_thumb.jpg

 

2) La bobina la installo semplicemente al posto dell'altra? (i buchi non corrispondono) devo riforare la piastrina metallica che teneva la vecchia bobina?

 

3) Siccome sulla bobina non ci sono segni, vorrei sapere se i cavi vanno collegati come in figura. Cioè, lo schema (circondato in giallo) dice che il blu va sul connettore basso della bobina (circondato in blu) ed il nero-rosso va sul connettore alto (circondato in rosso). Sono giuste così?

post-3347-0-00194300-1335022178_thumb.jpg

 

 

4) Qual'è il range di anticipo giusto al quale devo settare l'accensione, parmakit consiglia a partire da 25°, ma ho letto che molti partono da 22°/22,5°. Visto che i riferimenti delle istruzioni non sono un granché misurerò tutto con la pistola stroboscopica.

 

Grazie mille in "ANTICIPO" :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1 si

2 no, i cavi non sono isolati da un gommino quindi rischi di rimanere a piedi quando piove; spostala sottosella

3 si

4 ti consiglio di settarla in base all'anticipo che vuoi ottenere al massimo dei giri (7° è la variazione) quindi se a bassi giri è 23° agli alti è 16°

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giorgio_cola

Grazie alle delucidazioni sono riuscito a collegare e a far funzionare l'accensione parmakit sulla mia special. Ho fatto anche i collegamenti al regolatore di tensione ed ho creato una massa tra motore e telaio. Però, prima di fare le modifiche al devioluci ho provato a mettere in moto per vedere che succedeva e sono rimasto abbastanza stupito perché funziona tutto! Funzionano tutte le lampadine (anabbagliante, posizione, luce posteriore) e funziona anche il clacson ed il pulsante per spegnere.

A questo punto ho qualche domanda:

 

1) Siccome io voglio installare anche una batteria, devo fare per forza le modifiche al devioluci?

2) Per collegare la batteria devo mettere il polo negativo a massa ed il polo positivo dove lo collego?

3) In pratica, il problema principale è a livello del regolatore di tensione. Questo è lo schema di istruzioni parmakit:

post-3347-0-08777600-1335469560_thumb.jpg

 

Da quello che ho capito, il cavo bianco/rosso (che se non si monta la batteria dovrebbe essere isolato) va collegato al regolatore di tensione dove c'è scritto "carica" ed il polo positivo della batteria va collegato al regolatore di tensione dove c'è scritto "batteria", giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giorgio_cola

ciao scusa la domanda ma quanto l'hai pagata? sai perché io sono indeciso con la vtronic che sta a 300 spedita

grazie !!!!

alpha

l'ho pagata 325 euro (spedizione esclusa), però considera che la mia è da 1,5kg e costa un po' di più di quella da 1kg..

 

 

Rinnovo la domanda.. Come la collego sta cavolo di batteria???

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che mi risponda? :-(

probabilmente se nessuno risponde, è che nessuno abbia collegato la batteria all'accensione! ;-)

magari.. prova nella sezione guida se è spiegato come fare! ;-) la c'è un topic che spiega come montare l'accensione.. ma non so se parlano di batteria o cosa! ;-)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie dell'informazione, avevo già letto il topic che sta nelle guide, ma purtroppo non parlano della batteria.. :-(

 

ecco siamo in due a porsi la stessa domanda.. tu come hai risolto??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie alle delucidazioni sono riuscito a collegare e a far funzionare l'accensione parmakit sulla mia special. Ho fatto anche i collegamenti al regolatore di tensione ed ho creato una massa tra motore e telaio. Però, prima di fare le modifiche al devioluci ho provato a mettere in moto per vedere che succedeva e sono rimasto abbastanza stupito perché funziona tutto! Funzionano tutte le lampadine (anabbagliante, posizione, luce posteriore) e funziona anche il clacson ed il pulsante per spegnere.

A questo punto ho qualche domanda:

 

1) Siccome io voglio installare anche una batteria, devo fare per forza le modifiche al devioluci?

2) Per collegare la batteria devo mettere il polo negativo a massa ed il polo positivo dove lo collego?

3) In pratica, il problema principale è a livello del regolatore di tensione. Questo è lo schema di istruzioni parmakit:

istruzioni parma.jpg

 

Da quello che ho capito, il cavo bianco/rosso (che se non si monta la batteria dovrebbe essere isolato) va collegato al regolatore di tensione dove c'è scritto "carica" ed il polo positivo della batteria va collegato al regolatore di tensione dove c'è scritto "batteria", giusto???

 

Giusto!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...