Vai al contenuto

come infilate un albero VNB?


Messaggi consigliati

tu intendi, il piccolissimo problema dato dal fatto che ci sono due cuscinetti a sfere e entrambi ad iterferenza?

 

io ti dico come faccio io..... con carta sottile porto qualche centesimo l'albero sotto tolleranza, in maniera che vada dentro senza sforzo, ma anche senza gioco, di solito dalla parte della frizione, poichè dopo il dado della friz.. me lo tiene bene a pacco.

 

ma la cosa alla quale devi stare molto attento sono i due paraoli, è un attimo che ti si girino e si stacca la molla... lubrificali bene con un goccio di olio sulle spalle dell'albero e guardali mano a mano che l'albero si infila, casomai aiutali con un giravite piccolo.

 

questo è quello che faccio io, ma senti anche gli altri, magari qualcuno ha un metodo migliore.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. a parte i due cuscinetti ma vabbè ci sono abituato con le 50.. sono i paraoli..

Non puoi tirare in dentro l'albero appoggiandoti al cuscinetto come di solito si fa sul lato friz px perchè c'è il paraolio di mezzo...

io ho usato uno spezzone di tubo e una piastrina costruendo un arneese simile a quello di willie.. ma un sistema meno rognoso non c'è?

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per il lato frizione io ho un aggeggino stupidissimo per fare in modo che non si giri il paraolio. Di stasera gli faccio 2 foto e te le posto. Me l'ha dato un amico.

Per quanto riguarda il piantaggio dei cuscinetti nei carter invece il sistema giusto sarebbe piantare i cuscinetti sull'albero, poi all'epoca esisteva una piastra elettrica che era giusta di misura per la camera di manovella, la si lasciava dentro finchè i carter non erano in temperatura e poi via a piantare l'albero (entra che è un piacere). Il fatto e che io quella piastra l'ho vista da un'amico restauratore e non sono mai riuscito a trovarla.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...