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Il mio primo anche se "solito" 130 polini


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Seguo il sito da tempo ma questo è il mio primo post, e anche il mio primo corsalunga, volevo chiede qualche consiglio sulla configurazione alla quale ho pensato:

 

130cc polini con nuova testa racing di scatola

albero motore rms in corsa 51

campana 24 72 DD newfren in alternativa 21/62 DD polini in alluminio

carburo 28 PHBH

collettore dritto polini Ø28

marmitta gf progect speed race pro ma sto valutando anche la nuova simonini d&f

 

Fasi:

Aspirazione 126°+68°=194°

Travaso 125°

Scarico 186°

 

Mi sono riletto un po di vecchi post per trovare configurazioni simili, di polini ce ne sono molti ma con diverse configurazioni

Grazie in anticipo

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però lo hai rifasato ?

 

vedo che quando parli del cilindro dici " di scatola" .

 

mettici un albero ets , ed un volano sul 1,6 .

 

con la 24/72 sarai bello corto

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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L'albero RMS il modello Racing e cioè corsa 51 cono 20 anticipato e ritardato è ottimo....materiale Cif....fasi identiche ad un ets...unico consiglio che ti do fai saldare lo spinotto(naturalmente per farlo devi tener bloccato l'albero in morsa tra due morsetti in alluminio)perchè si può girare facilmente,una volta saldato vai tranquillo ;) io lo sto montando su un 130 polini rifasato ecc ecc...faccio saldare lo spinotto a filo continuo con 4 punti belli forti...

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Ho scritto di "scatola" intedevo dire nuovo, si ho intezione di rifasarlo, spianando i carter di 1mm, la base del cilindro di 3mm (cosi si allargano i travasi senza praticamente limare) e il sopra del cilindro di 2 mm cosi basetto di 6mm e quello che mi manca nello scarico lo limo.

 

In effetti la 24/72 è cortina, ma non volevo cambiare la 4a, poi su nella et3 ho le dunlop 90/90 10" che hanno un circonferenza abbastanza larga (~1300mm).

 

x AnDrEa92

gli alberi rms hanno dei problemi? mi spiegeresti meglio il procedimento? cosa intendi tra due morsetti di alluminio?

 

Thanks

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Ho scritto di "scatola" intedevo dire nuovo, si ho intezione di rifasarlo, spianando i carter di 1mm, la base del cilindro di 3mm (cosi si allargano i travasi senza praticamente limare) e il sopra del cilindro di 2 mm cosi basetto di 6mm e quello che mi manca nello scarico lo limo.

 

In effetti la 24/72 è cortina, ma non volevo cambiare la 4a, poi su nella et3 ho le dunlop 90/90 10" che hanno un circonferenza abbastanza larga (~1300mm).

 

x AnDrEa92

gli alberi rms hanno dei problemi? mi spiegeresti meglio il procedimento? cosa intendi tra due morsetti di alluminio?

 

Thanks

è semplice devi prendere l'albero e fissarlo in morsa tra due pezzi di alluminio(dei lamierini di alluminio in modo chè stringono l'albero senza rovinare o danneggiare nulla ;) )lo blocchi in modo chè le spalle dell'albero non si possano girare...a questo punto saldi o fai saldare da qualcuno bravo lo spinotto dell'albero con 4 punti bene forti,con una saldatrice a filo continuo...fai 2 punti dal lato volano e 2 punti dal lato frizione ;)

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  • 2 weeks later...

bloccandolo in morsa non ci fai niente, come fai a chiuderlo dritto che una spalla è 87mm e l'altra 82mm?

l'unica cosa che puoi fare è saldarlo da un lato, poi lo porti in un officina meccanica o rettifica e te lo fai ricentrare con la massima precisione possibile, poi lo scaldi col phon da carrozziere o cannello, o lo metti in forno a 200° per mezz'oretta, poi appena lo tiri fuori dal forno lo saldi anche dall'altro lato. riscaldare il secondo lato è necessario perchè più l'albero è caldo e meno risentirà della dilatazione termica dovuta alla saldatura e quindi si muoverà meno.

 

io l'ho saldato ad elettrodo con questo procedimento ed è venuto bene.

 

un'altra cosa, prima di saldare facci 2 cave col dremel dove andrai a saldare, altrimenti poi quando vai a limare la saldatura la togli tutta, a meno che non saldi a tig, allora in quel caso non serve.

 

comunque sia io prenderei in considerazione un albero ets.

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bloccandolo in morsa non ci fai niente, come fai a chiuderlo dritto che una spalla è 87mm e l'altra 82mm?

l'unica cosa che puoi fare è saldarlo da un lato, poi lo porti in un officina meccanica o rettifica e te lo fai ricentrare con la massima precisione possibile, poi lo scaldi col phon da carrozziere o cannello, o lo metti in forno a 200° per mezz'oretta, poi appena lo tiri fuori dal forno lo saldi anche dall'altro lato. riscaldare il secondo lato è necessario perchè più l'albero è caldo e meno risentirà della dilatazione termica dovuta alla saldatura e quindi si muoverà meno.

 

io l'ho saldato ad elettrodo con questo procedimento ed è venuto bene.

 

un'altra cosa, prima di saldare facci 2 cave col dremel dove andrai a saldare, altrimenti poi quando vai a limare la saldatura la togli tutta, a meno che non saldi a tig, allora in quel caso non serve.

 

comunque sia io prenderei in considerazione un albero ets.

Non vorrei essere scortese in tutto questo,ma fissandolo in morsa tu hai perfettamente ragione che le spalle non sono uguali,appunto per questo ti crei uno spessore da tenerle bloccate entrambi come ho fatto io...la saldatura come ben saprai il TIG non scalda molto e a differenza delle altre saldature fonde i due materiali e non li unisce come nelle altre,fare un foro in questo caso è inutile,quando lo si blocca in morsa logicamente si blocca dalla parte dello spinotto in modo che non può tirare nulla ;)

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andrea l'albero è centrato con tolleranze di pochi centesimi, di solito gli originali riescono a stare sui 2-3 centesimi di precisione, bloccarlo in morsa con degli spessori non riuscirai mai a tenerlo perfettamente fermo, anzi è facile che quando lo vai a chiudere, vuoi per la morsa magari non precisa, vuoi per gli spessori leggermente diversi, lo vai a scentrare già lì ancora prima della saldatura.

 

per il discorso tig, hai ripetuto esattamente quello che ho scritto io sopra, con il tig non servono le cave, mentre con elettrodo e filo si.

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