Ospite dani_ttb Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 ma come funziona un accensione variabile? con un modulo esterno posso far diventare variabile un accensione fissa originale?? ma il modulo elven sulle accensioni v tronic o simili come funziona?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 Una accensione ad anticipo variabile fa cambiare l'anticipo dello scoppio della candela (l'anticipo è il momento in cui avviene lo scoppio rispetto al PMS. L'anticipo è detto così perché avviene prima del raggingimento del PMS, questo per consetire alla miscela di avere il giusto tempo per bruciare, in modo di ottenere la massima spinta proprio quando il pistone si trova al PMS e dare così un'accelerazione superiore al pistone durante il suo moto di discesa) in base al diverso numero di giri a cui si trova il motore (a bassi giri è meglio avere un'anticipo maggiore, perché il pistone si muove più lentamente , quindi la benzina neccessita di più tempo per bruciare, agli alti necessita di un anticipo minore, per il motivo opposto). Tutto questo avviene mediante una centralina che è programmata per ottenere la variabilità dell'anticipo in base ai giri. Purtroppo non so come è costruita la centarlina,perché non sono un grande esperto di elettronica. Certo che puoi aggiungere un modulo esterno ad uno statore e centralina originali vespa che avevano l'anticipo fisso, ma puoi utilizzare SOLO accensioni a 6 poli. Tutto ciò avviene mediante la sostituzione della centralina originale con quella di Eleven e l'aggiunta di una bobina che porti la corrente alla candela. http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=52&products_id=615 Questa è, DA QUELLO CHE HO CAPITO, la centralina da utilizzare sull'impianto originale di una vespa con statore a 6 poli (HP ed ET3). Non è programmabile, ma ha diverse curve preinpostate all' interno. Questa ha le curve programmabili, ma CREDO sia utilizzabile solo con il V-tronik e la Parmakit. http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=52&products_id=204. Bisogna anche acquistare il programma dedicato da ugtilizzare sul PC per programmarla. ENTRAMBE necessitano di una bobina monofilo per poter essre installate, quindi anche quella va acquistata a parte. Nel vespatronik (come del resto nella accensione originale) la centralina sostituisce quella esistente e va aggiunta la bobina a parte. PS secondo me comprare una centralina eleven per un'accensione originale non ha molto senso, perché su motori spinti sarebbe meglio avere un vespatronik o una parmakit per assicurarsi che la corrente arrivi bene al cilindro, dato che le originali tendono a murare dopo i 10000 giri Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 L'accensione variabile funziona sostanzialmente diminuendo eletronicamente l'anticipo meccanico fisso. Lei prende un segnale da un pikup ipotizziamo montato a 30° meccanici dal pms e poi l'elettronica ti permette ritardandola scintilla di decidere se accendere a 30° o 20 o 10. Ovviamente si fa una curva di variazione con step che a seconda della centralina posson variare al decimo di grado e anche ogni 100 giri. La elven per esperienza a volte finziona bene, a volte meno bene. Costa poco ed è un prodotto artigianale, non buono secondo me per uso in gara, dove qualche grado di sfasatura o qualche accensione mancata ad alti giri sono un problema. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite dani_ttb Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 capito.....a dirla tutta io vorrei costruirne una in casa tanto x giocare e quindi m piacerebbe sapere cosa esce dall'accensione....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mrc_kemp Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 Chiedi al vekkio google: "cdi ignition circuit" e trovi di tutto! io ho provato a fare questa l'anno scorso, la vespa è andata in moto ma probabilmente la semionda del pickup era in controfase a quella che voleva il circuito quindi dava un anticipo sballatissimo... poi non ho piu' fatto prove... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mrc_kemp Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 dimenticavo. è un'accensione NON variabile. per farla variabile c'è bisogno di altri componenti. sempre su booble trovi tutto basta solo provare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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