Vai al contenuto

motore vespa per viaggi e turismo


Ospite primitivo

Messaggi consigliati

Ospite primitivo

Sto risistemando la mia vespa 125 primavera e avevo intenzione di elaborare un motore che ho in più di di una et3 per farlo come da titolo turistico ma che sia affidabile per viaggi lunghi.

Cosa mi consigliati, non spendendo un'esagerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi:

130 polini (ovviamente travasi raccordati e squish di 1-1.3 mm)

Albero drt corsa 51anticipato anche in corsa 53 non sarebbe malaccio

proma (polini, anche se andrebbe un po'peggio, ma la polini è meno rumorosa)

24 phbl

27/69

frizione tre dischi+molla rinforzata

volano starei su 1.6 kg elettronico (pk 4 poli o vespa V)

 

Volendo potresti mettere come cilindro un parmakit ecv in alluminio (così sarà ancora più affidabile) e lasciare tutto il resto invariato. Un'altra variante potrebbe essere aggiungere un collettore lamellare (come l' MRT prodotto dall'utente vespaevo); questo darebbe ancora più coppia ai bassi regimi. Bisogna poi veder anche il budget che hai.

 

Ovviamente dovrai cambiare tutti i cuscinetti, i paraoli, le guarnizioni e gli o-ring. Sarebbe da controllare anche la crociera e vedere se è usurata.

Così dovresti arrivare sui 105-110 km/h, ottima affidabilità e spinta ai bassi molto buona. Potrebbe tenere velocità di crociera di 80-90 km/h per un sacco di km senza dare alcun problema (specie con l'ecv che dissipa meglio il calore essendo in alluminio)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite primitivo

ACCIENTAR per motore turistico intendo un motore da usare tutti i giorni che spinga un po di più dell'originale ma che non mi dia problemi se ci faccio qualche viaggetto, in poche parole (potente ma non troppo per essere affidabile)

 

non volevo spendere una esagerazione, ma se ci devo mettere le mani vorrei fare un motore buono qualità prezzo.

Come configurazione quella di MONZON80 mi piace, la grande indecisione era se montare la campana da 24/61 o la 27/69

vedo che la cosa è molto soggettiva... se devo dire la verità ero più per la 24 ma per fare chilometri sarà troppo corta?

tenendo gli 80allora fissi sarà troppo su i giri?

 

Voi che ne pensate?

 

finora grazie a tutti voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la grande indecisione era se montare la campana da 24/61 o la 27/69

vedo che la cosa è molto soggettiva... se devo dire la verità ero più per la 24 ma per fare chilometri sarà troppo corta?

tenendo gli 80allora fissi sarà troppo su i giri?

 

La 24/61 e la 27/69 hanno un rapporto identico; le differenze sono che la 27/69 è a dentio dritti e puoi allungarla o accorciarla con i pignoni.

Io personalmente sceglierei la 27/69 perchè se un domani vorrai cambiare alcuni componenti del motore e ti servirà un rapporto più lungo o più corto, basta cambiare il pignone ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di gt e albero che dipendono pure dal budget, le cose su cui dovresti puntare l'attenzione sono campana, frizione e accensione.

L'accensione deve avere un volano intorno al 1,6 kg; scarterei a priori la primavera originale ed et3 perchè seppur alleggerendole sono troppo pesanti. Scarterei pure la pk 4 poli perchè fa troppo poca luce e perderesti molta della funzionalità della primavera. Un buon volano è quello pk V che senza corona d'avviamento arriva al peso corretto. Puoi optare per montarlo con lo statore et3 tenendo le lampadine a 6v oppure con il suo statore assieme al suo stabilizzatore montando lampadine a 12v e in questo caso trovi pure lampadine alogene. Unico inconveniente è che dovrai montare un albero con cono 20.

Più dispendiose sono le accensioni tipo vespatronic/parmakit/polini e forse per il tuo motore non ne hai bisogno.

Volani da 1kg come pinasco o hp secondo me sono troppo leggeri e per turismo non sono il massimo.

La campana dipende pure dalla marmitta che andrai a montare.. una proma va benissimo; una 24/61 come ti hanno già detto ha lo stesso rapporto della 27/69 ma non avrai la possibilità di montare pignoni per allungare/accorciare. Sicuramente una buona spesa per avere affidabilità è montare un parastrappi rinforzato tipo DRT o simili.

Sulla frizione la cosa più semplice è controllare i piani della frizione originale e montare un kit 4 dischi; una buona marca per i dischi è surflex, sopprattutto perchè ha degli infradischi decenti. Dovrai verificare che la molla faccia lavorare la frizione in piano altrimenti trascina.

Verifica che il cambio abbia un minimo lasco (1 decimo) e casomai correggilo con gli appositi spessori.

:B

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Whine.

 

Per fare un motore affidabile e che vada in maniera decente non c'è bisogno di dilapidare patrimoni.

 

Dell' ECV di buono c'è che è in alluminio e costa poco

La 24/61 te la tirano dietro (io in garage ne ho 4) e la preoccupazione di dover/poter cambiare pignoni è un falso problema poi.

Con l' accensione a 6 poli alimenti poi lampadine da 45W

 

;)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...