Vai al contenuto

Migliorie motore...squish e fasi


Messaggi consigliati

ciao a tutti come da titolo vorrei sapere se posso apportare delle migliorie al mio motore...105 polini, carter raccordati (valvola no), 19-19, 24-72, polini banana, volano pinasco...come ad esempio lo squish vorrei avere delle info (guide non ho trovato)...o le fasi (che non ho ancora capito cosa siano di preciso)...grazie in anticipo e non arrabbiatevi se vi chiedo cose stupide :M

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non vuoi andare a modificare squish fasi ecc. puoi montare un carbaratore 24 e uno scarico un po più decente del polini banana..

Comunque le fasi o meglio dire fasatura, è un termine che si riferisce all' altezza dei vari travasi che vengono misurati in gradi, mettendo un goniometro sull' albero motore posizionando il il pistone in modo che chiuda per esempio la luce di scarico segnando su un punto fisso lo zero del goniometropoi si fa ruotare l albero in modo che il pistone apra e chiuda di nuovo la luce di scarico e si legge il valore sul goniometro. Qella è la fasatura di scarico...

 

Spero di essermi spiegato, comunque è più facile da fare che no da spiegare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare monta un 24/26 valvola piatta con il suo collettore raccordato per bene alla valvola e anch essa allungata verso il basso fino a 3mm x la tenuta, poi dai una buona fase d anticipo e ritardo all albero 130 anticipo 65 ritardo...scarico almeno una proma o una zirri silent..squish 1mm basetta sotto il cilindro da 1mm scarico al 68% e il tuo motore migliorera notevolmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il 24 provvederò...mi sono dimenticato di dire che ho l'albero anticipato mazz...raccordato alla valvola però dovrei aprire di nuovo il blocco, no? poi 1mm di basetta, cioè? una specie di guarnizione?tra il cilindro e il carter?...

scarico al 68% cioe? scusate tutte ste domande...

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

La basetta in metallo (alluminio di solito) la metti per alzare le fasi del motore, lo scarico al 68% significa che puoi allargare la luce di scarco fino al 68% cordale rispetto all'alesaggio. Occhio che se alzi sotto con una basetta devi abbassare sopra (spianare il cilindro o la testa) per avere uno squish a 1 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

La basetta in metallo (alluminio di solito) la metti per alzare le fasi del motore, lo scarico al 68% significa che puoi allargare la luce di scarco fino al 68% cordale rispetto all'alesaggio. Occhio che se alzi sotto con una basetta devi abbassare sopra (spianare il cilindro o la testa) per avere uno squish a 1 mm

 

Perfetto :1

 

Comunque tieni presente che tutti questi lavori quà sono praticamente inutili se monti poi una polini banana..

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche per fare una bella cosa,prendere una testa nuova della Polini,quella a candela centrale..

non sono molto dell'opinione dell'allargare lo scarico.. cioè si, ma non proprio al max...poi degustibus... a me la potenza piace subito non a 50000 giri ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...quindi sono lavori che diciamo potrei rimandare quando e se cambierò marmitta giusto?

cambiare il carburatore e basta allora?

giusto per curiosità che scarico potrei mettere?

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito grazie...quindi per adesso posso solo montare il 24 e basta...poi quando però aprirò di nuovo farò tutto quello che è da fare...

prima guardavo...la simonini "z"...è molto bella...come andrebbe su mio motore?se andrebbe :M

poi io non ho mai cambiato il silent block alla mia vespa...come faccio a sapere se devo cambiarlo?

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...